Finecobank, raccolta “robusta” a settembre secondo gli analisti


Il contesto particolarmente sfidante ha influito sulla performance della banca ma il risultati sono stati definiti “robusti” dagli analisti in quanto confermano la forza del modello di business intregrato.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Un settembre “solido”

Focus su Finecobank nel giorno dopo la diffusione dei dati di settembre sulla raccolta dell’istituto.

Il mese scorso la raccolta netta è prevista arrivare a 514,6 milioni di euro, in leggero calo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma in un contesto più sfidante.

Inoltre, i ricavi del brokerage sono stimati a 15 milioni, rappresentando un aumento del 30% rispetto alla media mensile del periodo pre-pandemia, tra il 2017 e il 2019.

Ricavi che sono visti da inizio anno arrivare a circa 149 milioni di euro e i clienti complessivi dovrebbero arrivare a 70.886, con il mese di settembre caratterizzato da 9,264 nuove entrate.

Alessandro Foti, amministratore delegato e Direttore Generale di Fineco, aveva definito “solido” il dato della raccolta del mese scorso, arrivato “alla luce della complessa situazione sui mercati”.

Questi risultati, continua Foti, confermano “la capacità dei consulenti finanziari di supportare la clientela in una gestione professionale dei risparmi, sia l’efficacia di Fineco Asset Management nel proporre soluzioni adeguate ai diversi contesti”.

La view degli analisti

I dati di settembre di Fineco, sia lato raccolta che brokerage, risultano “molto robusti”, secondo gli analisti di Equita Sim (Buy con target price 15,6 sul titolo), in quanto arrivati “in un contesto particolarmente complesso, con i mercati finanziari fortemente sotto pressione a settembre, sottolineando la forza del modello di business integrato”.

Contesto di mercato che ha impattato i dati di Fineco, ma “la società conferma la capacità di raccolta positiva, soprattutto nel gestito, con trasformazione dei depositi”, sottolineano da WebSim.

“La nostra stima di 3,8 miliardi di raccolta in risparmio gestito è raggiungibile, anche se più sfidante alla luce dei dati di settembre e del protrarsi dell’attuale situazione di mercato”, prevedono dalla sim, confermando la raccomandazione ‘interessante’ su FinecoBank, con target price di 15 euro rispetto agli odierni 15,59 euro (-0,10%).

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Microsoft CorporationNVIDIA CorporationUipath Inc
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: FBK
Isin: IT0000072170
Rimani aggiornato su: FinecoBank

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni