Ford vs Tesla: una sale e l’altra scende, in Borsa e sul mercato dell’auto

08/03/2021 06:00

Da inizio anno la società di Elon Musk ha perso a Wall Street il 10% e il 30% dal massimo di fine gennaio. Galoppa invece il titolo Ford (+34% dal primo gennaio). Secondo Morgan Stanley, con la nuova Mustang Mach-E la storica Casa di Detroit ha azzeccato un modello elettrico di successo che sta portando via quote di mercato alla rivale californiana. Previsti 22 miliardi di investimenti per gli EV.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


A febbraio la quota di Tesla sul totale degli EV venduti in Usa è scesa al 69% da 81%.

Certo, c’è la caduta generalizzata dei titoli tech, ma non è l’unica risposta valida alla domanda sul perché Tesla sta franando in Borsa. Il titolo della società delle auto elettriche ha perso dall’inizio dell’anno il 10% e ben il 30% dal massimo di 890 dollari segnato il 26 gennaio. Rispetto a un anno fa mostra sempre una meravigliosa performance di +314%, ma l’inquietudine si fa sentire fra gli investitori.

Morgan Stanley fornisce un elemento di riflessione basato sulle consegne di auto negli Stati Uniti a febbraio. Prendendo l’insieme delle auto elettriche (EV) vendute, la quota di Tesla è caduta al 69%, rispetto all’81% dello stesso mese dell’anno scorso. Il fatto particolare è che la quasi totalità della quota di mercato persa dalla compagnia di Elon Musk è andata alla Ford, che ha registrato uno straordinario successo con il suo nuovo modello totalmente elettrico Ford Mustang Mach-E.

La performance di Borsa di Ford a 12 mesi è +68%, il titolo è sui massimi da giugno 2018.

Guarda caso, il recente andamento di Ford in Borsa è esattamente l’opposto di quello di Tesla. Grazie a un rialzo da inizio anno del 34%, il titolo ha raggiunto gli 11,9 dollari, massimo dal giugno 2018, e la società ha oggi una market cap di 48,4 miliardi di dollari, molto vicina alla storica rivale GM (51,8 miliardi). La performance di Ford a 12 mesi è +68%. Il consensus raccolto da FactSet indica per il 2021 un fatturato di 152 miliardi di dollari e un utile netto di 4,4 miliardi, con un multiplo P/E di 10,7 volte. Su 26 analisti che coprono il titolo Ford, 13 hanno raccomandazione Buy e 13 Neutral. La media dei target price è 9,20 dollari.

Morgan Stanley ricorda che il mese scorso le vendite totali di EV (electric vehicles) negli Usa sono salite del 40% sul febbraio 2020. Tesla ha venduto 21.550 auto e altre 9.527 sono state vendute da un gruppo di altre Case che comprende Ford, Volkswagen, Bmw e General Motors. Fra queste, sostiene Morgan Stanley, Ford ha fatto la parte del leone, ma non fornisce i dati di vendita della nuova Mustang Mach-E.

La previsione di Electrek: nel 2022 in Usa le EV saranno il 10% del totale delle auto vendute.

Secondo il sito specializzato Electrek, questi dati forniscono un quadro molto positivo per il mercato delle auto elettriche, dove si affermano nuovi protagonisti. La previsione di Electrek è che nell’intero 2021 le auto elettriche saranno il 5% delle nuove auto vendute negli Usa (rispetto all’1,8% del 2020), ma sul totale degli EV la quota di Tesla scenderà sotto il 60%. Per il 2022 Electrek prevede che la quota di EV sarà al 10% del mercato totale Usa dell’auto, con Tesla sotto il 50%.

Ford, che ha recentemente annunciato un accordo strategico con Alphabet per dotare tutti i suoi veicoli di un sistema avanzato di entertainment e per realizzare insieme un sistema di guida autonomo, ha reso noto un piano che prevede 22 miliardi di dollari di investimenti per produrre auto elettriche e non solo negli Usa.

In Europa alleanza Ford-Volkswagen per l’auto elettrica. Nuova fabbrica a Colonia.

Per quanto riguarda l’Europa, il piano prevede che Ford produrrà solo auto elettriche dal 2030 per il mercato europeo. Inoltre il marchio dell'Ovale Blu ha annunciato che entro la metà del 2026 tutti i modelli commercializzati nel Vecchio Continente avranno almeno una versione plug-in hybrid o elettrica. Questo radicale cambio di strategia comporterà profonde novità a partire dai siti produttivi; grazie all'investimento da 1 miliardo di dollari nascerà a Colonia un nuovo stabilimento dove saranno prodotti solo veicoli elettrici.

Elemento cardine di questa trasformazione sarà la condivisione con il gruppo Volkswagen della piattaforma Meb, realizzata esclusivamente per modelli elettrici e punto di partenza della nuova Ford Fiesta elettrica.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: F.US
Isin: US3453708600
Rimani aggiornato su: Ford

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni

Titolo:
Codice: TSLA.US
Isin: US88160R1014
Rimani aggiornato su: Tesla

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it