Future in calo, attesa una seduta debole con gli occhi verso Fed e big tech Usa


Dopo la Bce ora tocca alla Fed, nella settimana delle trimestrale di Apple, Amazon, Tesla, Google, Facebook.

In calo la Cina che, al contrario, "reprime" le sue società tecnologiche con Tencent che perde il 7,8%.

In Italia, attesa forte Maire Tecnimont dopo il contratto da Repsol, mentre potrebbero patire i petroliferi


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Future in calo mentre la Cina zavorra ancora i suoi Tech

Future in calo in Europa con il derivato sull’Euro Stoxx 50 che arretra dello 0,6%. Niente di promettente dalla Cina dove prosegue la “repressione“ contro le società tech nella settimana delle trimestrali dei big tecnologici Usa: Apple, Amazon, Alphabet, Facebook, Microsoft e Tesla. Wall Street riparte dopo che venerdì gli indici hanno aggiornato i massimi storici.

Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,7% chiudendo sopra quota 35.000 punti, l’S&P500 ed il Nasdaq un punto percentuale. Come anticipato la mattina Facebook ha brindato ai buoni record di altre società del suo stesso comparto, Twitter e Snap con un rialzo del 5,3%, nuovo massimo assoluto. Stesso movimento per Google +3,5%.

In Asia Tencent cade del 7,8% dopo una multa dall’Antitrust cinese sui diritti d’autore in ambito musicale, ritenuto distorsivo e non rispettoso del lavoro degli artisti. Il gruppo ha dichiarato che cambierà immediatamente la sua politica di remunerazione dei musicisti.

Pechino interviene anche sul settore immobiliare e scolastico attaccando gli istituti privati. Stretta in vista anche sul comparto immobiliare per calmierare la crescita di prezzi in alcune aree.

Tokyo chiude in rialzo del’1% mentre l’Hang Seng di Hong Kong perde il 2,7%, il CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen il 2,5%.

Oggi a Tianjin si terrà un incontro tra il ministro degli Esteri cinese Wang Yi e il vice segretario di Stato Usa Sherman, la Cina ha accusato gli Usa di creare un "nemico immaginario" aggiungendo che Washington non è nella posizione di fare critiche sui diritti umani.

Sul fronte politico Usa settimana decisiva al congresso per il piano infrastrutturale da mille miliardi di dollari. Le parti sarebbe ormai vicine all’accordo.


BOND

Il Btp parte con una spread a 105 punti base sul cugino tedesco e offre un rendimento dello 0,63% sul decennale.

Il decennale americano, sui mercati asiatici rende 1,251%, in ribasso di 0,034 rispetto alla chiusura a 1,285%.

BANCHE CENTRALI

Dopo la Bce della scorsa settimana, adesso la parola passa alla Federal Reserve che terminerà mercoledì.

Secondo gli esperti, il copione sarà una fotocopia di quanto ascoltato da Christine Lagarde: troppo presto per parlare di Tapering ma una timida apertura a una politica monetaria meno accomodante in caso di forte miglioramento dei dati macro

Appuntamento con la fotografia settimanale sugli acquisti effettuati da Francoforte nell'ambito dei programmi Pepp e Qe.

DATI MACRO

Unico appuntamento di rilievo sul versante macro oggi sarà con l'indice Ifo. A luglio la statistica sulla fiducia delle imprese tedesche dovrebbe mettere a segno un lieve incremento a 102,1 da 101,8 del mese precedente.

In settimana dagli Usa giungerà la lettura 'advance' del Pil del secondo trimestre, atteso un rialzo a +8,6% rispetto al precedente +6,4%, mentre venerdì doppio appuntamento con la zona euro. Verranno diffuse le stime 'flash' del Pil del secondo trimestre (il consensus prevede un netto rimbalzo a perimetro annuo) e dell'inflazione di luglio (atteso un lieve rialzo a perimetro annuo a 2%).

GIAPPONE

A luglio, l'attività manifatturiera in Giappone è cresciuta al ritmo più lento in cinque mesi. La lettura 'flash' dell'indice Pmi a cura di Jibun Bank è scivolata a 52,2 dal 52,4 del mese precedente.

CAMBI

Euro/dollaro 1,1781 (in rialzo di 0,08%); euro/yen a 129,90 (in calo di 0,16%) mentre il dollaro contro yen scambia a 110,27 (in calo di 0,24%).

OIL

Prezzi in calo sui timori per l'impatto sulla domanda dalla diffusione di varianti del Covid. Sempre alle 7,40, il future sul Brent cede 85 cent a 73,25 dollari al barile e il future sul Nymex perde 89 cent a 71,18 dollari.

BITCOIN

Bitcoin in rialzo del 10,6% a 39.200 dollari. Amazon carca il numero uno per seguire il suo team dedicato alle valute digitali.

Notizie Price sensitive


MAIRE TECNIMONT

Si aggiudica contratto da 430 milioni di euro da Repsol.

Commento

Buona notizia, ci aspettiamo il titolo forte

MONTE DEI PASCHI DI SIENA

Ha chiuso due operazioni di cartolarizzazione sintetica su crediti per circa 1,4 miliardi di euro.

Commento

A nostro avviso lo scenario sul titolo è cambiato, l’intervento del governo renderà possibile la fusione con Unicredit.


MEDIOBANCA 

Secondo Repubblica è in vantaggio sulle rivali, tra cui Allianz e Zurich, per rilevare da Deutsche Bank la rete italiana di promotori finanziari Finanza&Futuro. Secondo il quotidiano, che cita fonti finanziarie, il gruppo tedesco ha deciso di accorciare i tempi per l'invio delle offerte vincolanti e avrebbe ricevuto per la controllata valutazioni tra 350 e 400 milioni di euro.

Commento

Sul titolo sono in manovra i poteri forti, guidati da Leonardo del Vecchio. Ci aspettiamo novità con un cambio di guardia sia per Mediobanca che Generali.

BANCHE

La Banca centrale europea ha annunciato che non estenderà oltre settembre le restrizioni sul pagamento dei dividendi e sui buyback per le banche, revocando una misura che ha costretto gli istituti a preservare il patrimonio durante la pandemia.

Commento

Ottima notizia anche se in parte attesa


IL SOLE 24Ore 

Ha sottoscritto accordi funzionali all'emissione del suo primo prestito obbligazionario, non garantito e non convertibile, da 45 milioni di euro con scadenza sette anni e riservato a investitori qualificati. Le obbligazioni saranno emesse in data 29 luglio, con prezzo di collocamento di 99 e cedola 4,950%. L'emissione è destinata al rifinanziamento del debito corrente e allo sviluppo delle strategie aziendali, si legge in una nota.


AUTOGRILL

Attraverso la sua controllata HMSHost Corporation e dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni governative oltre che il consenso dai landlord, ha completato la cessione delle proprie attività autostradali statunitensi a un consorzio controllato e guidato da Blackstone Infrastructure Partners, che include Applegreen Limited e B&J Holdings. L''operazione, spiega una nota, è stata chiusa secondo i termini e le condizioni precedentemente resi noti il 31 marzo 2021. La cessione delle attività autostradali statunitensi è in linea con la strategia e le ambizioni a medio termine già rese note al mercato l''8 giugno 2021. L''attuale Guidance FY2021, così come gli obiettivi FY2024, includono già gli impatti di questa operazione.

Commento

Notizia nota e già scontata dal mercato.

Cambi di raccomandazione

PRSYMIAN

Hsbc ha confermato il giudizio Buy e ha promosso il titolo a 35 euro da 31

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
NVIDIA CorporationUipath IncMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy