Gazprom, cancellato il dividendo e titolo crolla in borsa


Il gigante russo del gas ha deciso l’annullamento del programma di pagamento dei dividendi per concentrarsi sul proprio programma di investimenti, nonostante il 2021 della società era risultato il migliore di sempre.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Tonfo Gazprom

Seduta drammatica a Mosca per Gazprom, il gigante russo del gas, dopo l’annuncio della cancellazione dei dividendi per la prima volta dal 1998.

Il titolo arriva a cedere oltre il 25% nella mattinata di oggi e vengono scambiate a 221 rubli, tornando così ai livelli dello scorso aprile.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, Gli azionisti della società “hanno deciso che nella situazione attuale non è consigliabile pagare i dividendi sulla base dei risultati del 2021”, spiegava Famil Sadygov, vicedirettore generale.

Il consiglio di amministrazione di Gazprom aveva raccomandato il pagamento di un dividendo di 52,53 rubli per azione, il più alto della storia dell’azienda.

A questo punto, aggiungeva Sadygov, “le priorità di Gazprom sono l’attuazione del proprio programma di investimenti, compresa la gassificazione regionale russa”.

Bilancio record

Eppure, lo scorso aprile Gazprom aveva comunicato una chiusura positiva del 2021, definito da Bloomberg l’anno “migliore di sempre” per la società.

L’utile netto aveva sfiorato i 2.100 miliardi di rubli (27,60 miliardi di euro), in forte crescita rispetto ai 135,4 miliardi di rubli dello scorso anno.

I ricavi sono cresciuti del 62% rispetto al precedente anno fiscale, arrivato a 10.000 miliardi di rubli (131,41 miliardi di euro).

L’Ebitda era salito a 3.000 miliardi di rubli (39,42 miliardi di euro), contro i 1.000 miliardi del 2020-2021.

“La situazione dei prezzi combinata con le nostre politiche di fornitura hanno reso quest’anno uno dei migliori di sempre per tutto il gruppo Gazprom”, sottolineava Sadygov in occasione della presentazione dei conti.

Crisi in Russia

A Mosca, intanto, a metà mattinata la borsa cede oltre il 6% negli indici Moex in rubli e Rtsi in dollari.

Oltre al crollo di Gazprom, a pesare è il calo del prodotto interno lordo russi, in caduta del 4,3% a maggio, indebolendo anche il rublo contro l’euro, con una flessione del 5% a quota 55.

Dal Ministero russo hanno spiegato che i maggiori fattori di calo sono dovuti alle restrizioni nei trasporti e nella logistica, oltre alla riduzione della domanda interna.

Uniper crolla

La performance di Gazprom sta influendo anche sulla quotazione di Uniper, utility tedesca e uno dei più importanti acquirenti di gas dalla Russia, principalmente attraverso il gigante russo.

Le azioni della società cedono il 15% a Francoforte e vengono scambiate a 13,96 euro, livello più basso dal febbraio 2017.

Su Uniper pesa anche la riduzione della fornitura di gas che arriva dalla Russia, che aveva spinto l’utility a lanciare un profit warning e rivedendo al ribasso le previsioni di utile per il 2022.

Proprio la riduzione di gas dalla Russia, in un contesto difficile causato dalla guerra in Ucraina, ha peggiorato la situazione di Uniper, secondo quanto spiegato dall’amministratore delegato Klaus-Dieter Maubach.

Da metà giugno, Uniper riceve da Gazprom meno della metà (40%) delle forniture di gas previste dal contratto e per questo motivo sta negoziando con il governo tedesco eventuali garanzie di liquidità e l’aumento di una linea di credito della Banca di credito tedesca, di proprietà statale, per la ricostruzione e lo sviluppo (KfW), già esistente ma mai utilizzata.

In alternativa, Uniper potrebbe chiedere allo stato tedesco una partecipazione nel proprio capitale azionario.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
NVIDIA CorporationMicrosoft CorporationUipath Inc
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy