Generali brilla a Piazza Affari dopo i conti dei primi nove mesi del 2021


La compagnia assicurativa ha diffuso i risultati relativi ai primi nove mesi dell’anno indicando una crescita degli utili pari al 73,6%. Alla luce dei dati, il gruppo ha confermato gli obiettivi per il resto dell’anno e le azioni Generali hanno iniziato gli scambi di Piazza Affari in rialzo.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


I risultati di Generali

Risultati positivi per Generali nei primi nove mesi del 2021. Il gruppo ha chiuso il periodo con un risultato netto normalizzato di 2,25 miliardi di euro, in crescita del 73,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, battendo anche le attese del consensus fornito dallo stesso gruppo nelle scorse settimane.

Anche il risultato operativo è stato migliore delle attese, arrivando a 4,425 miliardi di euro, in crescita del 10%, mentre le previsioni si fermavano a 4,242 miliardi.

Dalla società di assicurazioni hanno sottolineato come i risultati abbiano beneficiato dello sviluppo positivo dei segmenti Vita, Asset Management e Holding, oltre a diverse altre attività, tra cui il segmento Danni, nonostante la maggior incidenza dei sinistri catastrofali.

I premi lordi del periodo hanno raggiunto i 54,889 miliardi di euro, superando i 53,973 del consensus e i 51,989 miliardi dello stesso periodo del 2020, segnando una crescita del 6,4%.

In particolare, il settore Danni ha visto premi lordi per 17,509 miliardi, salendo del 6,2% e superando le attese di 17,2028 miliardi, mentre la raccolta netta Vita è cresciuta del 3%, arrivando a 9,5 miliardi, interamente concentrata nelle linee unit-linked e puro rischio.

Il Cfo del gruppo, Cristiano Borean, ha sottolineato come questi risultati confermino “l’ottima redditività del gruppo, l’eccellenza tecnica, l’andamento profittevole di tutte le linee di business con il Solvency Ratio ai vertici del settore”.

Se “continua la crescita della raccolta netta Vita”, si “conferma resiliente” il segmento Danni, mentre “prosegue la crescita del risultato dell'Asset Management, anche grazie alla strategia multi-boutique”, aggiungeva il manager.

Il piano e gli obiettivi di Generali

Per Borean si tratta di risultati “pienamente in linea per completare con successo il piano strategico Generali 2021, rappresentano una solida base per il nuovo piano triennale che presenteremo al mercato il prossimo 15 dicembre”.

Pertanto, la società conferma l’obiettivo di una crescita annua composta relativa al periodo 2018-2021 di utili per azione tra il 6% e l’8%, e prevede un Indice di redditività (Roe) a fine anno superiore all’11,5%.

Infine, il gruppo sottolinea il raggiungimento dell’obiettivo del pagamento dei dividendi cumulati 2019-2021 tra 4,5 e i 5 miliardi, con l’erogazione della seconda tranche del dividendo 2019 recentemente effettuata.

A Piazza Affari, intanto, il titolo Assicurazioni Generali guadagna oltre l’1,5% dopo circa un’ora dall’avvio delle contrattazioni, toccando un massimo di 19,345 euro, sostenuto dalla diffusione dei risultati arrivata prima dell’apertura.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Meta Platforms, Inc.NVIDIA CorporationNetflix Inc
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: G.MI
Isin: IT0000062072
Rimani aggiornato su: Assicurazioni Generali

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni