Generali, Caltagirone e Del Vecchio pronti a rafforzare le quote


Secondo indiscrezioni di stampa i due azionisti starebbero lavorando sul rafforzamento della posizione nella compagnia triestina in vista del cda del 2022. Intanto proseguono i rumor sulla riorganizzazione del Gruppo. Donnet sarebbe pronto ad assumere le deleghe di De Courtois come Dg. Titolo poco mosso a Piazza Affari.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Caltagirone e Del Vecchio rispettivamente secondo e terzo azionista della compagnia

Francesco Gaetano Caltagirone e Leonardo Del Vecchio sarebbero pronti a rafforzare le loro quote in seno a Generali. Secondo il settimanale de la Repubblica, Affari&Finanza, i due soci starebbero lavorando in vista del rinnovo del cda, in programma nel 2022.

Un posizionamento strategico confermato anche dall’ultimo internal dealing della società, diffuso venerdì scorso, secondo cui Caltagirone, in data 20 gennaio 2021, ha acquistato 400mila azioni di Generali al prezzo medio ponderato di 14,7881 euro, salendo così al 5,39% del capitale. Caltagirone, tramite la sua Caltagirone Spa, diventa così il secondo azionista della compagnia, seguito a ruota da Leonardo Del Vecchio con il 4,84%. Primo azionista resta Mediobanca (il 12,97% delle quote), anche la famiglia Benetton mantiene saldo il potere sulla società triestina con il 3,98%.

La riorganizzazione del Gruppo è in corso

A metà gennaio, Philippe Donnet, amministratore delegato di Generali, ha annunciato l’intenzione di lavorare alla riorganizzazione del Gruppo. In quell’occasione si sono delineati i potenziali cambiamenti di gestione che potrebbero concretizzarsi già nel cda in programma mercoledì 27 gennaio. Le indiscrezioni riportate dal Sole 24Ore e da MF danno in uscita il direttore generale Frédéric de Courtois e il Cfo Tim Ryan, con Donnet pronto ad assumere le deleghe di De Courtois, senza fare ricorso a un manager esterno o interno. Come possibile successore di Ryan, i quotidiani citano i nomi di Carlo Trabattoni, Ceo di Generali Investments Partners, e di Francesco Martorana, Ad di Generali Insurance Asset Management.

A fine mattinata il titolo Generali guadagna lo 0,17% a 14,535 euro, mentre l’indice di settore sale dello 0,42%.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Netflix IncNVIDIA CorporationMeta Platforms, Inc.
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: G.MI
Isin: IT0000062072
Rimani aggiornato su: Assicurazioni Generali

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni