Generali conferma il piano 2018-2021. Reazione contenuta del titolo in Borsa


La pandemia non frena la compagnia assicurativa. Nel corso dell’Investor Day il gruppo ha confermato la strategia del piano 2021 e l’impegno a raggiungere i target finanziari. Fiacca la reazione del titolo a Piazza Affari dove a fine mattinata si porta in guadagno dello 0,3%.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Generali: aumentano gli utili per azione, raggiunto in anticipo il target di riduzione del debito

Generali Assicurazioni conferma la strategia e il pieno impegno nel raggiungimento dei target finanziari del piano triennale al 2021. E questo, nonostante la pandemia di Covid-19 abbia impresso un forte cambiamento allo scenario. Questa mattina nel corso del suo Investor Day, il Gruppo assicurativo ha annunciato un aumento degli utili per azione 2018-2021 a un tasso annuo composto di crescita fra il 6 e l'8% e dividendi in crescita nell'arco del piano a 4,5-5 miliardi con un payout del 55%-65%, soggetto tuttavia alle decisioni delle authority. Cresce anche il rendimento per gli azionisti: il Roe del 2019 e quello atteso del 2021 è superiore dell’11,5%, mentre quello del 2020 è impattato da Covid-19 e da oneri non ricorrenti.

Sul fronte indebitamento, la compagnia assicurativa ha raggiunto con un anno di anticipo il target di riduzione del debito finanziario, pari a 1,9 miliardi, e vede ulteriori risparmi sulle spese di 100 milioni per il 2021 (+50% sull'obiettivo dichiarato nel piano). Raggiunto in anticipo anche l'obiettivo di un flusso di cassa netto per la holding pari a 7 miliardi.

Le ambizioni nell’asset management

Tra le priorità strategiche, oltre alle opportunità di crescita nel segmento Vita, il Gruppo punta a uno sviluppo ulteriore della strategia multi-boutique nell'asset management. In particolare il Leone nutre l'ambizione "di lungo termine" di posizionarsi tra le prime cinque multi-boutique al mondo per risultato netto. Confermati quindi anche gli obiettivi nel comparto con un utile netto atteso nel 2020 a 350 milioni e un target 2021 a 400 milioni.

Fino a 2,5 miliardi di euro per acquisizioni

«Finora siamo stati molto proattivi nell’M&A di gruppi piccoli e medie dimensioni, che è una buona strategia, ma tutte le opzioni sono sul tavolo, siamo aperti a tutte le opzioni pur rimanendo all’interno nella nostra disciplina strategica e finanziaria», ha affermato il Group Ceo di Generali, Philippe Donnet, rispondendo alle domande degli analisti nel corso dell’investor day. Donnet ha aggiunto che «il framework definito 2 anni fa è ancora valido, sia dal punto di vista strategico che finanziario. Abbiamo ancora 2,5 miliardi di euro a disposizione per le acquisizioni, la differenza è che a causa del Covid-19 potrebbero esserci nuove opportunità».

Il titolo reagisce con poco entusiasmo a Piazza Affari dove, alle 12, si porta in guadagno dello 0,32% a 14,17 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile maxipremio del 15% e premi trimestrali dell'1,5% (6% annuo) con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
UniCredit S.p.AIntesa SanpaoloBanco BPM
Maxicedola
15%
Importo Maxicedola
€150,00
Rendimento p.a.
6%
Cedole
1,5% - €15,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CH4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: G.MI
Isin: IT0000062072
Rimani aggiornato su: Assicurazioni Generali

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni