Generali emette il primo cat bond da 200 milioni tutto green


Tassi al 3,5% per proteggersi da terremoti e tempeste. Il leone sbarca sul mercato dei bond catastrofali verdi e taglia i costi di riassicurazione. Il capitale di rischio liberato grazie a questa operazione sarà indirizzato a progetti green e il collaterale sarà investito in titoli green con rating elevato emessi dalla Bers.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Green e assicurazione, insieme

Per i prossimi quattro anni, Generali si è messa al riparo da possibili perdite causate da tempeste in Europa e terremoti in Italia. La copertura sarà pari a 200 milioni di euro per la parte di danni che supereranno le soglie prefissate in ciascuna tipologia di rischio.

Come funziona? Lo strumento utilizzato è un contratto di riassicurazione pluriennale garantito da attivi di alto merito creditizio con Lion III Re Dac, una società costituita ad hoc, (spac special purpose company di diritto irlandese). A fronte del contratto di riassicurazione la spac ha emesso titoli di debito per 200 milioni di euro per finanziare gli impegni assunti con la compagnia triestina.

I titoli sono stati collocati a investitori professionali. Generali può garantire la protezione con un premio annuo del 3,50% su 200 milioni di copertura del contratto di riassicurazione, che Lion III Re Dac corrisponderà a sua volta agli investitori come parte degli interessi pagati sui titoli.

Secondo i termini dell’offerta, tutto o una parte dell'ammontare degli interessi e del capitale relativo alle obbligazioni sarà ridotto al verificarsi di perdite a carico di Generali per terremoti in Italia o tempeste in Europa, in eccesso a soglie di danno prefissate per ciascuna tipologia di rischio

La compagnia triestina torna sul mercato Ils (Insurance Linked Securities)

L'operazione Lion III Re è la prima obbligazione catastrofale che integra caratteristiche green in linea con il Green Ils Framework di Generali, evidenziando l’impegno della società guidata da Philippe Donnet nel promuovere soluzioni di finanza green. Il capitale di rischio liberato grazie a questa operazione sarà indirizzato a progetti green e il collaterale sarà investito in titoli green con rating elevato emessi dalla “Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo” (Bers).

Inoltre sarà fornita la rendicontazione relativa all’allocazione del capitale di rischio liberato in progetti ritenuti idonei e la rendicontazione della Bers in merito al proprio portafoglio di progetti green.

Generali aveva già collocato due green bond: nel 2019 uno da 750 milioni e nel secondo uno da 600 milioni. La compagnia triestina, inoltre, aveva sviluppato il Green Insurance Linked Securities Framework, un modello per strutturare strumenti finanziari alternativi di trasferimento del rischio assicurativo a investitori istituzionali. Il Leone di Trieste aveva strutturato due strumenti legati al rischio di catastrofe (Lion I Re nel 2014 e Lion II Re nel 2017) e uno al rischio su portafogli rc auto (Horse Capital I nel 2016).

Soddisfazione da parte del management

“Questa emissione permette al Gruppo di ottimizzare l’acquisizione delle coperture riassicurative, facendo leva sulla qualità del suo portafoglio e sulla fiducia del mercato riassicurativo tradizionale” spiega in una nota, Sandro Panizza, chief insurance & investment officer del gruppo. Per il cfo Cristiano Borean: “Questa transazione dimostra ulteriormente l'approccio innovativo del gruppo nell’implementare la sua strategia di gestione del capitale, riuscendo a integrare i principi di sostenibilità con soluzioni alternative di trasferimento del rischio”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Microsoft CorporationUipath IncNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: G.MI
Isin: IT0000062072
Rimani aggiornato su: Assicurazioni Generali

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni