Generali, Fitch migliora il suo giudizio sul gruppo


L’agenzia ritiene il profilo aziendale della Compagnia del Leone ancora “molto forte”, alla luce anche del consolidamento della sua capitalizzazione e della moderata leva finanziaria.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Generali e Fitch

Fitch promuove Generali e migliora il suo giudizio sulla sua solidità finanziaria (Insurance Financial Strenght – IFS), portandola da ‘A’ a ‘A+’, con outlook stabile.

Aumentato anche il giudizio sul merito di credito (Issuer Default Rating – IDR), precedentemente ‘A-’ e ora promosso ad ‘A’.

La decisione “riflette il consolidamento della forte capitalizzazione di Generali e la moderata leva finanziaria”, oltre che basata sulla riduzione del rischio di concentrazione degli investimenti sovrani, nonostante il calo del patrimonio netto a seguito del balzo dei tassi di interesse nel 2022”.

Inoltre, proseguono da Fitch, “i rating continuano a riflettere il profilo aziendale molto forte di Generali e la performance operativa forte e resiliente”.

“Abbiamo scelto di ritirare i rating di alcune società del gruppo per ragioni commerciali”, aggiungono gli analisti, mentre proseguiranno “a mantenere il rating IFS di Generali e di alcune delle sue principali società operative”.

Secondo la Compagnia del Leone, “Il miglioramento riflette l’eccellente solidità patrimoniale e la moderata leva finanziaria della Compagnia” e “i rating confermano il continuo rafforzamento del profilo di credito del Gruppo e la sua forte performance operativa”.

Le mire di Allianz

Intanto, indiscrezioni pubblicate da MF descrivono i tedeschi di Allianz quali pretendenti principali per l’acquisizione di Tua Assicurazioni, la compagnia ereditata da Generali da Cattolica e che ha raccolto premi per 280 milioni nel 2022.

Allianz sarebbe dunque in vantaggio rispetto ad altri concorrenti quali Talanx (che in Italia controlla Hdi) e i francesi di Groupama, più defilati.

Le offerte vincolanti dei contendenti, recapitate agli advisor Rothschild e Mediobanca, dovrebbero arrivare questa settimana e i tedeschi offrirebbero tra i 200 e i 210 milioni

“La cessione di Tua Assicurazioni è in linea con la strategia dichiarata dal management di Generali negli scorsi mesi”, sottolineano da WebSim Intermonte.

“Dopo aver ereditato la società da Cattolica, Generali ha deciso di metterla sul mercato”, ricordano dalla sim, che sul titolo Assicurazioni Generali mantiene un giudizio ‘neutrale’, con target price di 19,40 euro rispetto ai 19,75 euro di questa mattina (+0,40%).

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio dell'10% annuo con il certificate su Aegon, AXA e Generali
Sottostanti:
Assicurazioni Generali S.p.AAXA SAAegon N.V
Rendimento p.a.
10%
Cedole
2,5% - €25,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VU8N9U4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: G.MI
Isin: IT0000062072
Rimani aggiornato su: Assicurazioni Generali

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni