Generali, le mosse in Asia convincono gli analisti


La Compagnia del Leone acquisirà una partecipazione delle più rilevanti istituzioni finanziarie asiatiche, rafforzando le sue competenze nell’asset management.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


L’acquisizione asiatica di Generali

Attenzione ancora su Generali Assicurazioni dopo che la compagnia ha annunciato ieri l’acquisizione di Conning, asset manager globale dedicato alla clientela assicurativa e istituzionale e di proprietà di Cathay Financial Holding, una delle più rilevanti istituzioni finanziarie in Asia.

Con l’acquisizione, il Leone stringe con Cathay Life una partnership della durata minima di 10 anni e comprende il conferimento del 100% di Conning a Generali Investments Holdings, società che raccoglie la maggior parte delle attività del gruppo assicurativo nell’asset management.

L’acquisizione e la partnership Generali rafforzano le “competenze nell’asset management”, sottolinea il CEO della compagnia italiana, ampliando al tempo stesso, “la presenza in mercati chiave come gli Stati Uniti e l’Asia”.

Inoltre, Donnet annuncia lo sviluppo di “una piattaforma capace di realizzare le nostre ambizioni strategiche nell’asset management e di creare valore a beneficio di tutti gli stakeholder, compreso il business assicurativo del gruppo”.

Si tratta di “un’opportunità unica” secondo il manager, “pienamente in linea con gli obiettivi strategici e finanziari del nostro piano ‘Lifetime Partner 24: Driving Growth’ e ci consente di ampliare ulteriormente il nostro ecosistema di asset management”.

L’impatto secondo gli analisti

Gli esperti di Equita Sim confermano il rating ‘hold’ sul titolo Generali, con target price di 20 euro per azione rispetto ai 18,33 euro di questa mattina (-0,70%).

Dalla sim segnalano che, non essendo previsto un corrispettivo cash (si prevede che al closing Cathay Life deterrà il 16,75% di Generali Investment Holdings), “l’operazione è attesa avere un impatto marginale in termini di Solvency II e non andrà ad intaccare il totale di capitale previsto a Business Plan per M&A e/o buyback” di Generali.

“Alla luce della quota detenuta da Cathay in Generali Investment Holding, ci attendiamo un impatto non materiale sugli utili di gruppo”, aggiungono da Equita, ritenendo che “l’operazione sia sensata dal punto di vista industriale e pienamente coerente con la strategia di crescita nell’asset management delineata a Business Plan”.

Infatti, con questa operazione Generali “acquisirà ulteriori competenze in asset class altamente correlate con il business assicurativo, aumentando le capacità di gestione interna (e quindi riducendo il contributo da terze parti)”.

Inoltre, concludono da Equita, Generali “avrà modo di accelerare l’espansione del business di terze parti negli Stati Uniti e Asia, con spazio per sinergie in termini di capacità di investimento e forza distributiva”.

Accordo positivo

L’accordo annunciato risulta “positivo” anche per gli analisti di WebSim Intermonte, ed è “fondamentalmente uno scambio di asset con Cathay che contribuisce alla proprietà di Conning in cambio di una quota di minoranza in Generali Investment Holding”.

Con l'acquisizione di Conning e delle sue controllate “gli asset under management complessivi del gruppo aumenteranno a 845 miliardi di dollari (775 miliardi di euro)”, aggiungono da Intermonte, confermando il giudizio ‘neutrale’ sul titolo GASI, con prezzo obiettivo di 18,50 euro per azione.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio dell'10% annuo con il certificate su Aegon, AXA e Generali
Sottostanti:
Aegon N.VAXA SAAssicurazioni Generali S.p.A
Rendimento p.a.
10%
Cedole
2,5% - €25,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VU8N9U4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: G.MI
Isin: IT0000062072
Rimani aggiornato su: Assicurazioni Generali

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni