Generali: si espande e rileva le attività di AXA in Grecia

assicurazioni generali

Generali ha siglato un accordo per l'acquisizione da Axa Group del 100% di Axa Insurance Grecia per un corrispettivo di 165 milioni.


La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Un'operazione da 165 milioni

Generali continua la sua espansione in Europa. La compagnia ha siglato un accordo per l’acquisizione da AXA Group del 100% di AXA Insurance Grecia. L'operazione vale 165 milioni di euro, che corrisponde a un multiplo di 12,2 volte gli utili 2019.

Inoltre, Generali ha rinegoziato l’accordo di distribuzione in essere tra AXA Grecia e Alpha Bank in scadenza a marzo 2027, estendendolo fino al 2040 con la definizione di futuri pagamenti da parte delle compagnie di Generali in Grecia ad Alpha Bank.

Axa Grecia è tra le prime dieci nel Paese, con una solida posizione di mercato nei segmenti danni e salute e una consolidata presenza nel comparto Vita. Nel 2019, Axa Grecia ha registrato una raccolta premi lordi per circa 168 milioni e distribuisce i suoi prodotti principalmente attraverso Alpha Bank e una rete di oltre 600 agenti.

Alpha Bank è tra le banche leader in Grecia con circa 3,1 milioni di clienti e una rete di 347 succursali bancarie. "Il nuovo accordo con Generali conferma il focus di Alpha Bank nel migliorare la sua posizione competitiva nell’ambito della bancassurance - ha dichiarato Vassilios Psaltis, CEO di Alpha Bank - Costruire e coltivare partnership strategiche con operatori del mercato globale è stato un punto di forza di Alpha Bank negli ultimi due decenni".

Rafforzare la leadership in Europa

Generali è attiva in Grecia dal 1886, è la sesta compagnia di assicurazioni, con una quota di mercato del 5,3% e offre soluzioni complete nei rami danni, salute e vita a più di 305.000 clienti in tutto il territorio greco. Nel 2019 i premi lordi emessi sono stati pari a 218 milioni.

L'acquisizione è in linea con la strategia di Generali “che mira a rafforzare la nostra leadership in Europa”, spiega in una nota Jaime Anchústegui Melgarejo, CEO International di Generali. “Con l'acquisizione di AXA Grecia e l'accordo di distribuzione esclusivo a lungo termine con Alpha Bank, Generali accresce decisamente la sua posizione nel mercato locale, diventando il secondo Gruppo più grande nel settore Danni e il terzo nel settore Salute in Grecia".


I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: G.MI
Isin: IT0000062072
Rimani aggiornato su: Assicurazioni Generali

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni