Generali si espande in Portogallo: distribuirà i suoi prodotti attraverso CTT


Tramite l’accordo di lungo termine annunciato oggi la filiale portoghese della Compagnia del Leone distribuirà nel paese le sue polizze Vita e Danni, oltre ad acquisire una quota di Banco CTT.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Accordo tra Generali e CTT

L’accordo è stato firmato con il Gruppo CTT, società attiva nei servizi postali, e prevede l’utilizzo della rete dei portoghesi per la distribuzione di polizze Vita e Danni.

Inoltre, nell’intesa è prevista l’acquisizione da parte di Generali di una partecipazione in Banco CTT attraverso un aumento di capitale riservato pari a 25 milioni di euro, rendendo così la Compagnia del Leone proprietaria dell’8,71% del capitale dell’istituto portoghese.

La partnership permetterà ai prodotti assicurativi di Tranquilidade, filiale del Gruppo Generali, di essere distribuiti da CTT e da Banco CTT, attraverso un accordo di distribuzione di lungo termine, compresa di una esclusiva quinquennale rinnovabile.

L’operazione vedrà il suo perfezionamento a seguito dell’approvazione da parte delle autorità regolatorie competenti nell’operazione, mentre Tranquilidade e il gruppo Generali sono stati assistiti da Arcano Partners come advisor finanziario esclusivo e da Morais Leitao come advisor legale.

La strategia

Attraverso questo accordo si “conferma la strategia di Generali di consolidare la posizione di leadership del Gruppo nel mercato assicurativo portoghese”, restando “pienamente in linea con il piano strategico ‘Lifetime Partner 24: Driving Growth’”, dichiara nella nota Jaime Anchustegui, ceo International di Generali, sottolineando come la partnership permetterà di aumentare “ulteriormente il valore per i nostri clienti in Portogallo grazie all'ampliamento della nostra capacità distributiva”

Anche per la divisione portoghese di Generali si tratta di un “importante passo strategico”, aggiunge Pedro Carvalho, ceo di Tranquilidade, in quanto l’accordo permette “di ampliare in modo significativo le attività nel Paese nel corso dei prossimi tre anni e di cambiare il paradigma attuale del mercato assicurativo portoghese attraverso l’introduzione di soluzioni innovative e avanzate”.

Ricadute e andamento in borsa

Alla fine del 2021 Tranquilidade vedeva premi per 1,14 miliardi, tra cui 1,06 miliardi nel segmento Danni e 80 milioni nel segmento Vita, quantità previste da Generali aumentare “significativamente” nell’immediato futuro grazie all’accordo annunciato oggi, in particolare nel Vita.

Fondata nel 1871, Tranquilidade passa a Generali nel 2020 dopo l’acquisizione dal Fondo Apollo Global Management per 600 milioni di euro, per poi essere fusa con le attività in Portogallo della compagnia italiana.

Il coinvolgimento di Banco CTT permetterà di usufruire di una rete di oltre 600 mila clienti e di oltre 200 filiali estese su tutto il territorio portoghese, oltre a 2 miliardi di depositi dei clienti con oltre un miliardo di credito erogato.

A Piazza Affari, intanto, le azioni Assicurazioni Generali iniziano la settimana in verde, guadagnando oltre l’1% dopo un’ora di contrattazioni, toccando i 15,80 euro, ai massimi da giugno scorso.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile rendimento del 12,60% annuo con il certificate su Aegon, Allianz e Assicurazioni Generali
Sottostanti:
Allianz SE VNA O.N.Assicurazioni Generali S.p.AAegon N.V
Rendimento p.a.
12,6%
Cedole
1,05% - €10,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
IT0006752502
Emittente
Marex Financial
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy