Generali, USA e India nel mirino: le indiscrezioni sul nuovo piano industriale


La compagnia assicurativa presenterà nei prossimi giorni il nuovo piano triennale mentre nel nuovo anno inizierà la ‘partita’ per la governance con i soci del patto pronti a dar battaglia.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Attesa per il piano industriale

Generali protagonista in questa settimana con la presentazione al mercato del nuovo piano industriale triennale, atteso per il prossimo mercoledì 15 dicembre.

Le indiscrezioni di stampa parlano di un piano focalizzato da tre direttrici di crescita quali il digitale e l’Information Technology, l’Asset management e i mercati assicurativi ad alta redditività come quello asiatico, con l’India in particolare, oltre a Stati Uniti.

Secondo quanto rivelato da La Repubblica, gli azionisti industriali della compagnia del Leone come Leonardo Del Vecchio punterebbero ad aggredire i mercati importanti come USA o India, ponendosi in posizione di leader, dopo che già si era rafforzata in Italia.

L’ad Philippe Donnet sarà sotto osservazione da parte soprattutto dei soci, i quali “restano scettici sulla sua capacità di portare a termine nei prossimi tre anni operazioni di respiro internazionale o grandi acquisizioni nell’asset management come Pioneer o Anima”, prosegue il quotidiano.

Dopo la presentazione dell’ambizioso piano, Donnet sarà atteso a gennaio dalla presentazione del programma di crescita dei soci del patto, con Caltagirone, Del Vecchio e Crt ormai arrivati al 15,5% del capitale, che potrebbero avviare la ‘partita’ per la governance già il 9 febbraio, quando verranno presentate le liste per il rinnovo del board sia da parte dell’attuale cda che di Assogestioni, pronte a sfidarsi nell’assemblea dei soci del 29 aprile.

Fitch crede in Generali

In queste ore, intanto, l’agenzia di rating Fitch dimostra la sua fiducia in Generali, alzando il suo giudizio sulla solidità finanziaria della compagnia.

In particolare, gli analisti hanno aumentato il rating da ‘A-‘ a ‘A’, migliorando anche il giudizio sul merito del credito (Issuer Default Rating – IDR) a ‘A’, dal precedente ‘BBB+’. Confermato, inoltre, anche l’outlook, positivo su entrambi i rating.

Secondo quanto spiegato in una nota, l’outlook positivo riflette una migliore leva finanziaria del gruppo e una riduzione progressiva del rischio di concentrazione sui titoli governativi italiani. L’agenzia, infatti, aveva già aggiornato il rating sovrano sull’Italia, aumentandolo a ‘BBB’.

La riduzione del rischio per Generali potrebbe proseguire anche nel biennio 2021-2022, prevedono da Fitch, aggiungendo che i rating riflettono anche la forte posizione di capitale e il business profile del gruppo, così come la costante capacità di generale utili solidi e stabili.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Netflix IncNVIDIA CorporationMeta Platforms, Inc.
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: G.MI
Isin: IT0000062072
Rimani aggiornato su: Assicurazioni Generali

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni