Generali valuta acquisizione da 2 miliardi in Russia


Il Leone di Trieste starebbe valutando una potenziale acquisizione in Russia, lo riferisce il Sole 24Ore. Target: una società attiva nel settore dei danni e ben posizionata in termini di quote di mercato. Tra le opzioni ci sarebbero Vtb Insurance, Rosgosstrakh e Reso-Garantia. Quest’ultima sarebbe la preda più plausibile. Andamento contrastato del titolo a Piazza Affari, a fine mattinata si porta sopra la parità.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Tra le società nel mirino, in testa RESO-Garantia

Secondo quanto riportato oggi da Il Sole 24Ore, Generali starebbe studiando un rafforzamento della presenza in Russia con l’ingresso in «una società attiva principalmente nel settore dei danni e ben posizionata in termini di quote di mercato» e una spesa intorno ai 2 miliardi di euro.

Il Leone di Trieste è presente da anni nel Paese con una partecipazione «rilevante» nell’operatore locale Ingosstrakh, e avrebbe nel mirino tre potenziali target: Vtb Insurance, RESO-Garantia e Rosgosstrakh. Tra queste RESO-Garantia sarebbe la più interessante, secondo il quotidiano di Confindustria.

La società è partecipata al 38% da Axa ed è uno dei principali operatori russi, soprattutto nel mercato dei danni. Stando alle ultime stime, vanterebbe una market share prossima al 9% oltre ad avere a disposizione una rete capillare con oltre 30mila agenti sul territorio e una base di circa 10 milioni di clienti.

Nel 2019 RESO ha registrato premi per circa 1,1 miliardi di euro e nel primo semestre dello scorso anno circa 570 milioni (+6,8% yoy).

La prima frontiera dell’espansione a Est

Secondo le fonti il dossier sarebbe ancora in fase embrionale, ma la Russia si conferma un mercato appetibile: si tratta di un Paese sotto-assicurato e, secondo le stime, riprenderà a crescere già nella seconda parte del 2021 incrementando il tasso di occupazione sino ai livelli pre-pandemia.

Il titolo alle 11,30 guadagna lo 0,27% a Piazza Affari a 16,93 euro, mentre l’indice di settore segna un +0,42%.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Renault SAStellantis NVFord Motor Company
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: G.MI
Isin: IT0000062072
Rimani aggiornato su: Assicurazioni Generali

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni