Geox continua a crescere ma la crisi in Ucraina diffonde incertezze sul futuro


Il gruppo calzaturiero ha visto i ricavi 2021 arrivare oltre i 600 milioni grazie alla riapertura delle economie dopo la crisi della pandemia, ma l’esposizione in Russia e Ucraina potrebbe pesare sui bilanci dei prossimi mesi.


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Geox cresce ancora

Si chiude positivamente il 2021 di Geox, dopo le difficoltà arrivate con la pandemia vista l’esposizione mondiale del gruppo.

I ricavi del 2021 dell’azienda hanno visto una crescita del 13,8% rispetto all’anno precedente, arrivando a 608,9 milioni di euro grazie in particolare all’andamento del canale wholesale e al miglioramento delle performance dei negozi a seguito delle riaperture avvenute a partire dalla fine del secondo trimestre.

Il risultato operativo della gestione ordinaria (Ebit) ha visto un forte recupero rispetto al -123,7 milioni del 2020, anche se rimane negativo per 44,9 milioni di euro, “ancora impattato dagli effetti della pandemia del primo semestre”, sottolinea la società.

I costi operativi sono stati ridotti del 4% sul 2020 e del 18% sul 2019, mentre la posizione finanziaria netta (ante IFRS 16) è risultata negativa per 64,3 milioni, anche questa in calo rispetto al 2020 quando il rosso era arrivato a 99,8 milioni.

Infine, resta in forte miglioramento il capitale circolante, con un’incidenza sui ricavi del 18,5% quando nel 2020 era del 33,2%.

Un trend in miglioramento

La società sottolinea il buon andamento di questo inizio 2022, con le vendite comparabili dei negozi diretti in crescita del 44% sul 2021 e quasi in linea con il 2019.

La stagione primavera-estate 2022 nel canale multimarca ha evidenziato una crescita a doppia cifra, così come quella relativa all'autunno-inverno 2022, che dovrebbe tornare ai livelli del 2019.

Se anche nel primo trimestre 2022 restano le incertezze sulla catena di approvvigionamento, il loro impatto “dovrebbe migliorare nel corso dell’anno”, prevedono da Geox.

L’ottimo andamento delle campagne vendite per l’anno “porterebbero verso gli obiettivi di una crescita a doppia cifra per i ricavi annuali (previsti da piano sopra i 700 milioni di euro), con una marginalità lorda in miglioramento di circa 100/150 punti base rispetto ai livelli 2021”, aggiungono dal gruppo.

Resta il rischio Ucraina

Dopo la diffusione dei dati arrivata ieri a mercati chiusi, il titolo Geox apriva in positivo nella seduta odierna, ma subito si assisteva ad una virata in negativo sulla scia dell’andamento delle borse di oggi, ancora incerte a causa della crisi in Ucraina.

Proprio i pericoli derivanti da un ulteriore precipitare della crisi ucraina viene evidenziato da Geox quale elemento di incertezza sui conti futuri della società, il cui impatto resta ancora non qualificabile.

Nella nota di ieri il gruppo calzaturiero indicava un fatturato in Russia pari a circa 51 milioni di euro e di 5 milioni in Ucraina, pari quindi a poco meno del 10% dei ricavi complessivi.

Il dato confermava l’importanza dell’area per la società evidenziata da un report degli analisti di Intesa Sanpaolo in cui si comprendeva Geox tra le società consumer italiane più esposte in Russia, anche se “non ha joint venture con partner russi”.

Inoltre, il 2021 ha visto un importante aumento del fatturato in Russia, pari al 23% rispetto alla generale crescita del 17% nell’Est Europa, spinta che ora potrebbe essere a rischio.

Oggi, intanto, il Ministro francese dell’Economia, Bruno Le Maire, ha ribadito che la reazione dell’Unione europea all’attacco russo si concretizzerà in conseguenze economiche, con l’ipotesi blocco dello Swift ancora sul tavolo, puntando a piegare l’economia della Russia.

Mentre il mondo occidentale si sta riunendo per decidere eventuali sanzioni contro la Russia, da Geox sottolineano che ad “oggi non è possibile stimare in modo attendibile eventuali impatti sul business”.

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