Geox, EBITDA in aumento nel 2023. Sostituzione al vertice del gruppo


Lo scorso anno la società di moda ha incrementato anche la marginalità lorda e per l’esercizio 2024 si attende ricavi sostanzialmente in linea con quello precedente.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il 2023 di Geox

Aumento della marginalità operativa e del risultato operativo (EBIT) per Geox nel 2023, e il titolo guadagna oltre l’1% a Piazza Affari dopo un inizio negativo (-0,50%) nei primi minuti.

Nel dettaglio, il gruppo ha chiuso lo scorso esercizio con un aumento dell’EBITDA a 89 milioni dai 79,4 milioni del 2022, anche se i ricavi consolidati (720 milioni) sono calati del 2,2% a cambi correnti e sostanzialmente stabili a cambi costanti (+0,3%).

L’EBITDA è cresciuta a 89 milioni (12,4% sul fatturato) rispetto a 79,4 milioni del 2022 (10,8% sul fatturato), mentre prima dell’applicazione dei principi contabili Ifrs 16 è risultata pari a 37 milioni (26,6 milioni nel 2022).

Dimezzata la perdita a 6,45 milioni dai 13 milioni dello scorso anno, con una posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2023 negativa per 93 milioni di euro (-49,8 milioni a fine 2022).

“L'esercizio 2023 si presenta come un anno di stabilizzazione dopo i forti incrementi registrati nei due anni precedenti”, evidenzia Mario Moretti Polegato, presidente e fondatore di Geox, sottolineando anche l’aumento della marginalità operativa, “nonostante le difficoltà affrontate nell'approcciare un mercato, sempre più complesso”.

“Il perdurare della complessità e all'incertezza in tutti i nostri principali mercati di riferimento, anche nei primi mesi dell'esercizio 2024, impone il mantenimento di un approccio prudente e focalizzato alla crescita dei mercati più profittevoli”, ha aggiunto il manager.

Cambio al vertice

Il consiglio di amministrazione ha approvato anche l’accordo per la risoluzione consensuale dei rapporti di lavoro e amministrazione con l’ad Livio Libralesso, comprendendo il riconoscimento di un importo pari a 1.500.000 euro lordi per il manager.

Al suo posto il board ha nominato Enrico Mistron, manager dalla consolidata carriera di 25 anni in Luxottica.

Il cambio al vertice rappresenta “una sorpresa e si tratta del quinto cambio di ceo negli ultimi 12 anni”, sottolineano gli analisti di Intesa Sanpaolo.

Previsioni 2024

Il gruppo ha confermato le sue aspettative di ricavi per l’esercizio 2024 sostanzialmente in linea con il 2023, con una marginalità lorda attesa in lieve ulteriore miglioramento (circa 50 punti base) rispetto al 2023.

Approvato anche il budget per l’esercizio in corso, includendo gli effetti degli eventi esogeni verificatisi nel 2022 e nel 2023 e di conseguenza evidenzia uno scostamento rispetto alle previsioni incluse nel piano strategico presentato alla comunità finanziaria nel dicembre 2021.

Il board prevede che il perdurare del contesto inflazionistico contrastato da una politica monetaria estremamente restrittiva determini anche nel 2024, come nel 2023, un impatto significativo sul comportamento e sul potere d’acquisto dei clienti riflettendosi quindi sulle performance del gruppo. Il processo di razionalizzazione e consolidamento della rete di vendita continuerà a essere una parte importante del processo di costruzione di valore attraverso la valorizzazione degli asset del gruppo.

Geox continuerà a concentrarsi sulla gestione dei costi con l’obiettivo di migliorare ulteriormente i livelli di marginalità e di servizio raggiunti, con particolare attenzione all’andamento dei costi di trasporto, con la possibilità di valutare specifiche azioni volte alla loro efficiente gestione.

La view degli analisti

I conti 2023 hanno mostrato un EBITDA e un EBIT “sostanzialmente in linea” con le attese degli analisti di Intesa Sanpaolo, che sul titolo hanno una raccomandazione ‘hold’ e un prezzo obiettivo a 0,78 euro rispetto al massimo di 0,74 euro toccato in apertura di seduta odierna a Milano.

“In attesa dell’aggiornamento del piano industriale, che è atteso essere presentato nel secondo/terzo trimestre 2024 e dovrebbe chiarire la strategia futura del gruppo per rilanciare il business wholesale dopo il completamento della razionalizzazione della rete retail, non vediamo un catalizzatore immediato per il titolo”, concludono gli analisti.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
NVIDIA CorporationMicrosoft CorporationUipath Inc
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: GEO
Isin: IT0003697080
Rimani aggiornato su: Geox

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni