Gli appuntamenti della prima settimana di giugno

Attese, negli Usa per il rapporto sull’occupazione. I mercati prevedono una diminuzione degli stipendi di 8,25 milioni e un aumento del tasso di disoccupazione al 19,7%. In Canada e Australia, le banche centrali decideranno sulla politica monetaria dei rispettivi Paesi, ma non si prevedono variazioni rispetto alle politiche attuali. In Europa la Bce dovrebbe mantenere stabili i tassi di interesse anche se si attendono nuovi stimoli fiscali. Arrivano le letture definitive del Pmi per Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Germania, zona euro e Giappone. In Italia attese per il report sull’andamento del mercato del lavoro e per i dati sulle vendite al dettaglio
Indice dei contenuti
Stati Uniti
La prossima settimana, il rapporto sull'occupazione negli Stati Uniti sarà al centro dei riflettori. I mercati prevedono un calo degli stipendi di 8,25 milioni unità a maggio, dopo la diminuzione record di 20,5 milioni ad aprile, quando diversi Stati hanno iniziato a riaprire le loro economie nonostante la pandemia di coronavirus.
Cattive notizie anche sul fronte dell’occupazione Usa. Gli analisti prevedono una crescita del tasso di disoccupazione al 19,7%, il livello più alto mai registrato. Nel frattempo la crescita dei salari dovrebbe rallentare rispetto ai massimi storici di aprile.
Attesa anche per i risultati del Purchasing Mangers Index (Pmi) dell’Institute for Supply Management (Ism) sul settore manifatturiero e dell’Indice Pmi sul non manifatturiero. L’indice è atteso in ripresa rispetto ai minimi di 11 anni registrati ad aprile.
Altri appuntamenti degni di nota riguardano:
- la bilancia commerciale con l'estero;
- gli ordini di fabbrica e la spesa per l'edilizia;
- il report mensile sul numero di occupati Automatic Data Processing (ADP) Employment Change;
- le letture finali dell’indice Markit Pmi;
- la produttività non agricola del primo trimestre.
Canada e Americhe
In Canada, mercoledì la Bank of Canada si riunirà per decidere sui tassi di interesse. Secondo le attese resteranno invariati. Altre indicazioni riguarderanno i dati sull’occupazione, quelli sulla bilancia commerciale, e i dati sulle imprese con l’Indice Ivey Pmi e Markit Canada Manufacturing Pmi.
Nel corso della settimana si attendono anche i dati sulla produzione industriale e il commercio estero del Brasile e il morale degli affari in Messico.
Europa
Le attese per le letture finali del Markit Manufacturing and Services Pmi riguardano anche il Regno Unito. In Uk si dovrebbe confermare la persistente debolezza del settore nonostante la ripresa da livelli record, mentre un dato preliminare sul Pmi delle costruzioni indica un altro mese di forte contrazione dell'attività edilizia.
Saranno sotto i riflettori anche le approvazioni dei mutui, i prezzi delle abitazioni a livello nazionale, la vendita di nuove auto e gli indicatori monetari della Bank of England (BoE).
Attese in Europa per la decisione di politica monetaria della Banca centrale europea (Bce). I mercati non prevedono cambiamenti nei costi di finanziamento e si attende l’annuncio di ulteriori stimoli. Germania e Francia pubblicheranno le loro stime finali del Pmi Markit, mentre altri Paesi come la Spagna e l'Italia rilasceranno letture flash.
Allo stesso tempo, saranno pubblicati i report sull’andamento del lavoro per l'Area Euro, la Germania, l'Italia, la Spagna e la Grecia.
Gli investitori terranno anche d'occhio:
- le vendite al dettaglio e i prezzi alla produzione della zona euro;
- gli ordini di fabbrica e il Pmi delle costruzioni in Germania;
- la fiducia dei consumatori spagnoli e la produzione industriale;
- le vendite al dettaglio in Italia;
- il tasso d'inflazione in Turchia;
- il Pil e le vendite al dettaglio nel primo trimestre in Svizzera.
Asia e Pacifico
A Pechino, occhi puntati sulle letture del Purchasing Managers Index del National Bureau of Statistics (NBS) e di Caixin. Le previsioni indicano una leggera ripresa dell'attività delle fabbriche nel momento in cui il paese uscirà dal blocco del coronavirus.
In Giappone, la Jibun Bank pubblicherà l’ultimo Pmi per il mese di maggio. Altri dati economici chiave per il Giappone includono la spesa delle famiglie e la stima preliminare di aprile del principale indice economico.
In Australia non si prevedono variazioni di politica monetaria in seguito alla riunione della Reserve Bank of Australia. Altre indicazioni importanti sulla settimana riguardano:
- il Pil del primo trimestre;
- le letture finali per il mese di maggio del Pmi di CommBank;
- l'indice di produzione dell’Australian Industry Group (Ai Group);
- la bilancia commerciale;
- le vendite al dettaglio;
- i dati sulle vendite di nuove case dell’Housing Industry Association (Hia) e le licenze edilizie.
Altre indicazioni importanti per la regione Asia-Pacifino sono:
- i dati sul Pil del primo trimestre in Corea del Sud e la bilancia commerciale;
- le vendite al dettaglio a Hong Kong;
- i permessi edilizi per la Nuova Zelanda;
- l’indice Markit Pmi per l’India;
- il tasso di disoccupazione nelle Filippine;
- il tasso di inflazione per Thailandia, Indonesia, Corea del Sud e Filippine.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
