Gli appuntamenti della settimana

25/05/2020 05:00
Gli appuntamenti della settimana

Gli Stati Uniti pubblicheranno la seconda stima del Pil del primo trimestre, insieme ad altri dati su ordini di beni durevoli, reddito, spese personali e indice dei prezzi basato sulla spesa al consumo personale. Altri aggiornamenti sul Pil interesseranno India, Turchia, Brasile, Canada e Italia. Occhi puntati anche verso l'indagine sulle imprese dell'Eurozona, sul tasso di inflazione, sulle vendite al dettaglio in Germania, sui risultati industriali in Cina e sulla fiducia dei consumatori giapponesi.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


America

Giovedì, gli Stati Uniti pubblicheranno la seconda stima del Pil del primo trimestre. Le previsioni di mercato suggeriscono una contrazione dell'economia più profonda di quanto si stimasse inizialmente. I dati preliminari, infatti, mostrano un Pil in calo del 4,8% su base annua nel periodo gennaio-marzo, il ritmo di flessione più sostenuto dall'ultimo trimestre del 2008, a causa delle misure di blocco avviate in diversi Stati a partire da metà marzo, dovute alla pandemia di Covid-19.

Nel frattempo, ad aprile gli ordini di beni durevoli sono diminuiti al ritmo più rapido da agosto 2014, quando si registrò un crollo record.

Altri appuntamenti degni di nota riguardano:

  • i dati su reddito e spese personali;
  • l'indice dei prezzi Pce (basato sulla spesa al consumo personale.);
  • le vendite di case nuove e in sospeso;
  • Case-Shiller home prices (l’andamento del mercato residenziale Usa);
  • il Chicago Fed National Activity Index;
  • il Dallas Fed Manufacturing Index;
  • il Chicago Pmi ;
  • le stime anticipate della bilancia commerciale delle merci e delle scorte all'ingrosso;
  • la lettura finale sul sentiment dei consumatori del Michigan.

I mercati azionari statunitensi saranno chiusi lunedì per il Memorial Day.

Per quanto riguarda gli altri Stati del continente americano, emergono i dati sul Pil del primo trimestre del Canada e quelli sulle partite correnti.

Anche in Messico si conosceranno i dati sul Pil del primo trimestre, oltre a quelli sulla disoccupazione e sulla bilancia commerciale.

La Banca centrale del Messico, inoltre, pubblicherà il verbale della riunione di politica monetaria.

Anche per il Brasile, infine, si attendono i dati sul Pil e sul tasso di disoccupazione del primo trimestre.

Europa

Dall'altra parte dell'Atlantico, il Regno Unito pubblicherà l'indice dei prezzi delle abitazioni a livello nazionale; mentre la Confederation of British Industry diffonderà i dati sul commercio e la produzione di automobili.

Gli investitori terranno anche d'occhio l'indagine sulle imprese dell'Eurozona, gli indicatori monetari e la stima flash del tasso d'inflazione di maggio.

Nel frattempo, i dati definitivi del primo trimestre del Pil della Germania confermeranno, con ogni probabilità, che la più grande economia del blocco ha subito la contrazione maggiore dal primo trimestre del 2009.

Si attende anche una crescita dai minimi record di aprile dell’Ifo business climate index (che misura le aspettative, in particolare dell’industria manifatturiera tedesca) e del Gfk sulla fiducia dei consumatori, mentre le vendite al dettaglio sono in calo a un ritmo senza precedenti.

Altri dati economici chiave includono:

  • i dati definitivi del Pil del primo trimestre di Italia e Francia e il morale delle imprese e dei consumatori.
  • Anche la Spagna pubblicherà i dati sulla fiducia delle imprese oltre a quelli sul commercio al dettaglio.
  • Sul fronte Svizzera si attendono i KOF leading indicators sulla salute complessiva dell’economia elvetica, oltre ai dati su produzione industriale e commercio estero.
  • La Turchia pubblicherà invece le indicazioni su crescita del Pil e bilancia commerciale nel primo trimestre.
  • Uno sguardo al Nord, rivela che Svezia, Polonia, Russia e Norvegia pubblicheranno i loro ultimi report sul lavoro.

Asia e Pacifico

Gli investitori in Giappone rivolgeranno la loro attenzione alla fiducia dei consumatori, al tasso di disoccupazione, alle vendite al dettaglio, alla produzione industriale, all'avvio dell'edilizia abitativa e all'inflazione.

Nel frattempo, la Bank of Korea deciderà la politica monetaria, con i mercati che si aspettano un taglio dei tassi legato alla crisi del coronavirus. Sul fronte dei dati economici, tra le indicazioni più importanti figurano la fiducia dei consumatori e delle imprese, la produzione industriale e le vendite al dettaglio.

I trader in Australia si concentreranno sui lavori di costruzione del primo trimestre, sulle spese in conto capitale private e sul credito al settore privato.

Altri dati chiave per la regione Asia-Pacifico includono:

  • i profitti industriali della Cina;
  • i dati sul Pil del primo trimestre dell'India;
  • quelli sul commercio estero di Hong Kong e della Nuova Zelanda;
  • l’indicazione finale sul Pil del primo trimestre di Singapore, oltre a quelle su inflazione e produzione manifatturiera;
  • anche Taiwan rivelerà i dati definitivi sul Pil del primo trimestre oltre al sentiment dei consumatori e la produzione industriale.
  • Attesa anche per i dati sulla produzione industriale della Thailandia.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it