Gli appuntamenti della settimana dal 14 al 19 settembre

14/09/2020 10:45
Gli appuntamenti della settimana dal 14 al 19 settembre

La prossima settimana l’attenzione degli investitori sarà concentrata sulla riunione di politica monetaria della Fed. Di particolare interesse, come sempre, la conferenza stampa del presidente Powell, con indicazioni sull’inflazione e le nuove misure di stimolo. Altre due banche centrali, la Bank of Japan e la Bank of England, annunceranno le loro decisioni sui tassi di interesse. In Giappone si terranno anche le elezioni per la leadership del partito socialdemocratico dopo le dimissioni di Shinzo Abe dalla guida del Paese

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


America

La prossima settimana negli Stati Uniti i riflettori saranno puntati sulla riunione della Fed. I tassi di interesse attesi dovrebbero restare invariati (allo 0-0,25%) ma l’interesse degli investitori sarà concentrato, come al solito, sull’intervento del presidente della Banca Centrale, Jerome Powell, per ulteriori dettagli sulla possibilità di nuovi stimoli e di eventuali suggerimenti su come implementare modifiche ai livelli di inflazione media. La Fed rilascerà anche nuove proiezioni economiche e sui tassi d'interesse, comprese per la prima volta le previsioni per il 2023.

Sul fronte macro, i dati sulle vendite al dettaglio e sulla produzione industriale di agosto indicano un nuovo rallentamento in concomitanza con l’incremento dei casi di Covid-19.

Altre pubblicazioni degne di nota riguardano:

  • il NY Empire State Manufacturing Index che monitora l'andamento del settore manifatturiero dell'area di New York;
  • il Philadelphia Fed Manufacturing Index sullo stato di salute economico del settore manifatturiero nella regione di Filadelfia;
  • il NAHB Housing Market Index sul sentiment dei costruttori americani sulle vendite di case singole;

Altrove in America, i dati chiave da seguire includono il tasso di inflazione, il commercio al dettaglio e le vendite all'ingrosso e manifatturiere del Canada.

Mercoledì la banca centrale del Brasile deciderà i tassi di interesse.

Europa e Regno Unito

In Europa si è appena conclusa una settimana caratterizzata dalla riunione della Bce, senza importanti modifiche alla politica monetaria. Giovedì l’Eurozona rilascerà i dati sull'inflazione ad agosto, mentre oggi è stata la volta di quelli sulla produzione industriale a luglio: +4,1% su base mensile, ma sotto del 7,7% a livello annuale.

In Germania attese per l’indicatore economico del Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung (Zew) sul sentiment degli istituzionali tedeschi, che sarà diffuso martedì.

Altri dati chiave includono il commercio estero e prezzi alla produzione della Svizzera; l’attività industriale e vendite al dettaglio della Turchia.

Questa settimana la Banca Centrale della Russia e la Banca Nazionale della Polonia decideranno la politica monetaria.

Il Regno Unito si prepara alla riunione della Bank of England in un contesto di forte instabilità dopo l’annuncio della scorsa settimana di una proposta di legge per rivedere gli accordi di Brexit con l’Europa. La risposta di Bruxelles non si è fatta attendere: non esclude di ricorrere a vie legali se la proposta non sarà ritirata. Attese anche per i dati dell’Office for National Statistic (Ons) che dovrebbero mostrare un aumento del tasso di disoccupazione e un concomitante calo dei salari ai livelli più bassi dal 2009 a oggi.

Asia e Oceania

La prossima settimana, la Cina rilascerà i dati sulla produzione industriale, le vendite al dettaglio e il tasso di disoccupazione.

I riflettori del mercato sono puntati sulle decisioni di politica monetaria della Banca del Giappone, ma non si prevedono cambiamenti degni di nota. Sempre in Giappone, oggi il partito Liberal Democratico al governo terrà le elezioni per la successione a Shinzo Abe. Il segretario di gabinetto e portavoce del governo Yoshihide Suga è pronto a diventare in giornata capo del partito al governo giapponese e primo ministro mercoledì, succedendo ad Abe, leader più longevo del Paese.

In Australia, attese sulla pubblicazione del verbale dell’ultima riunione di politica monetaria della Reserve Bank of Australia, altre pubblicazioni degne di nota riguardano:

  • l’andamento dei i dati sull'occupazione,
  • il Westpac leading index
  • I dati dell’Housing Industry Association sull’andamento del mercato immobiliare.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it