Gli appuntamenti della settimana dal 14 al 19 settembre

La prossima settimana lโattenzione degli investitori sarร concentrata sulla riunione di politica monetaria della Fed. Di particolare interesse, come sempre, la conferenza stampa del presidente Powell, con indicazioni sullโinflazione e le nuove misure di stimolo. Altre due banche centrali, la Bank of Japan e la Bank of England, annunceranno le loro decisioni sui tassi di interesse. In Giappone si terranno anche le elezioni per la leadership del partito socialdemocratico dopo le dimissioni di Shinzo Abe dalla guida del Paese
Indice dei contenuti
America
La prossima settimana negli Stati Uniti i riflettori saranno puntati sulla riunione della Fed. I tassi di interesse attesi dovrebbero restare invariati (allo 0-0,25%) ma lโinteresse degli investitori sarร concentrato, come al solito, sullโintervento del presidente della Banca Centrale, Jerome Powell, per ulteriori dettagli sulla possibilitร di nuovi stimoli e di eventuali suggerimenti su come implementare modifiche ai livelli di inflazione media. La Fed rilascerร anche nuove proiezioni economiche e sui tassi d'interesse, comprese per la prima volta le previsioni per il 2023.
Sul fronte macro, i dati sulle vendite al dettaglio e sulla produzione industriale di agosto indicano un nuovo rallentamento in concomitanza con lโincremento dei casi di Covid-19.
Altre pubblicazioni degne di nota riguardano:
- il NY Empire State Manufacturing Indexย che monitora l'andamento del settore manifatturiero dell'area diย New York;
- il Philadelphia Fed Manufacturing Index sullo stato di salute economico del settore manifatturiero nella regione di Filadelfia;
- il NAHB Housing Market Index sul sentiment dei costruttori americani sulle vendite di case singole;
Altrove in America, i dati chiave da seguire includono il tasso di inflazione, il commercio al dettaglio e le vendite all'ingrosso e manifatturiere del Canada.
Mercoledรฌ la banca centrale del Brasile deciderร i tassi di interesse.
Europa e Regno Unito
In Europa si รจ appena conclusa una settimana caratterizzata dalla riunione della Bce, senza importanti modifiche alla politica monetaria. Giovedรฌ lโEurozona rilascerร i dati sull'inflazione ad agosto, mentre oggi รจ stata la volta di quelli sulla produzione industriale a luglio: +4,1% su base mensile, ma sotto del 7,7% a livello annuale.
In Germania attese per lโindicatore economico del Zentrum fรผr Europรคische Wirtschaftsforschung (Zew) sul sentiment degli istituzionali tedeschi, che sarร diffuso martedรฌ.
Altri dati chiave includono il commercio estero e prezzi alla produzione della Svizzera; lโattivitร industriale e vendite al dettaglio della Turchia.
Questa settimana la Banca Centrale della Russia e la Banca Nazionale della Polonia decideranno la politica monetaria.
Il Regno Unito si prepara alla riunione della Bank of England in un contesto di forte instabilitร dopo lโannuncio della scorsa settimana di una proposta di legge per rivedere gli accordi di Brexit con lโEuropa. La risposta di Bruxelles non si รจ fatta attendere: non esclude di ricorrere a vie legali se la proposta non sarร ritirata. Attese anche per i dati dellโOffice for National Statistic (Ons) che dovrebbero mostrare un aumento del tasso di disoccupazione e un concomitante calo dei salari ai livelli piรน bassi dal 2009 a oggi.
Asia e Oceania
La prossima settimana, la Cina rilascerร i dati sulla produzione industriale, le vendite al dettaglio e il tasso di disoccupazione.
I riflettori del mercato sono puntati sulle decisioni di politica monetaria della Banca del Giappone, ma non si prevedono cambiamenti degni di nota. Sempre in Giappone, oggi il partito Liberal Democratico al governo terrร le elezioni per la successione a Shinzo Abe. Il segretario di gabinetto e portavoce del governo Yoshihide Suga รจ pronto a diventare in giornata capo del partito al governo giapponese e primo ministro mercoledรฌ, succedendo ad Abe, leader piรน longevo del Paese.
In Australia, attese sulla pubblicazione del verbale dellโultima riunione di politica monetaria della Reserve Bank of Australia, altre pubblicazioni degne di nota riguardano:
- lโandamento dei i dati sull'occupazione,
- il Westpac leading index
- I dati dellโHousing Industry Association sullโandamento del mercato immobiliare.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
