Gli Appuntamenti economici della settimana

04/05/2020 10:00
Gli Appuntamenti economici della settimana

Negli Stati Uniti continua anche questa settimana la stagione degli utili con oltre 1.300 aziende che riportano i risultati del primo trimestre. Sul fronte dati economici, le buste paga del settore non agricolo statunitense sono scese di 21 milioni in aprile e il tasso di disoccupazione toccherà probabilmente il suo massimo dal 1939 a causa della pandemia di coronavirus che ha colpito l'economia. Puntando i fari sul resto del mondo, le riunioni sulle policy delle Banche Centrali in Regno Unito, Australia e Brasile saranno al centro dell'attenzione, assieme agli indici dei direttori degli acquisti di manifattura e servizi in tutto il mondo. Attesa per le pubblicazioni dei dati commerciali per Stati Uniti e Cina e i dati sul PIL per Hong Kong, Indonesia e Filippine.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


America

Atteso in settimana il rapporto sull'occupazione negli Stati Uniti, dove si registrano perdite di posti di lavoro pari a 21 milioni durante il mese di aprile, quando le aziende hanno ridotto o chiuso completamente le proprie attività per contenere la diffusione della pandemia di coronavirus. Si prevede che il tasso di disoccupazione salirà al 16%, il livello più alto dal 1939. Nel frattempo, gli ordini alle fabbriche sono scesi del 9,8% a marzo, guidati da un calo della domanda dei mezzi di trasporto. Altre pubblicazioni degne di nota sono l’indice ISM non manifatturiero, il bilancio commerciale estero, la produttività non agricola del primo trimestre, la variazione dell'occupazione (ADP), l'ottimismo economico IBD/TIPP e le letture finali degli inventari all'ingrosso e dell’indice Markit PMI.

Continua in settimana la stagione degli utili del primo trimestre, con un ampio gruppo di società tra cui AIG, Anheuser-Busch InBev, Bristol-Myers Squibb, CVS Health, DuPont, General Motors, PayPal, Walt Disney, Western Asset Mortgage e Uber.

Per quanto riguarda il resto d’America, in Canada i dati chiave da seguire includono le cifre sulla variazione nel livello di occupazione, l’indice Ivey dei direttori agli acquisti, il bilancio commerciale e l’indice housing starts (dato relativo all'avvio delle costruzioni edilizie). Dal Messico arrivano dati sul tasso di inflazione, sul livello di fiducia di consumatori e aziende e l’indice Markit PMI sulla manifattura. Il Brasile diffonde il tasso di inflazione, la produzione industriale, il commercio estero e gli indici Markit PMI. Con il meeting di mercoledì la Banca Centrale del Brasile taglierà probabilmente i tassi di interesse di 50 punti base, dato che il real ha toccato un nuovo minimo nei confronti del dollaro a seguito del peggioramento della crisi del coronavirus.

Europa

Dall'altra parte dell'Atlantico, la Bank of England si riunirà giovedì per prendere una decisione sulle ultime politiche da adottare, ma non sono previsti cambiamenti poiché i policymakers stanno adottando un approccio attendista riguardo alla politica monetaria dopo aver effettuato due tagli di emergenza a marzo per sostenere l'economia nel pieno dell'epidemia di Covid-19. La Gran Bretagna pubblica il Flash Gfk Consumer Confidence, l’indice relativo al settore delle costruzioni, Indice Halifax dei prezzi delle case e diffonde l’indice dei direttori acquisti (PMI) di Markit.

Nel resto d’Europa, gli investitori terranno d'occhio gli indici dei direttori degli acquisti di Markit sull'Italia e Spagna, che probabilmente mostreranno il più grande calo mai registrato della produzione nel settore privato. Altri dati chiave includono le vendite al dettaglio dell'Area Euro e l’indice dei direttori degli acquisti del settore costruzioni. Dalla Germania arrivano gli ordini alle fabbriche, il dato sulla produzione industriale e il bilancio commerciale. La Francia diffonde i dati sull’attività industriale e il commercio estero. Dalla Svizzera arrivano dati sul tasso di inflazione e di disoccupazione. Dall’Italia in arrivo i dati sul commercio al dettaglio. La Spagna diffonde i dati sulla variazione del tasso di disoccupazione e l’indice della fiducia dei consumatori. Dati sul PIL del primo trimestre in Svezia. Prezzi alla produzione e al consumo in Turchia. Giovedì la Norges Bank deciderà in merito alla politica monetaria.

Asia e Pacifico

In Asia, occhi puntati sui dati commerciali della Cina, con i mercati che prevedono un calo del 12,1% nelle esportazioni e del 12,4% nelle importazioni, a seguito dell’interruzione delle attività in tutto il mondo. Inoltre, l’indice Caixin degli acquisti del manifatturiero di aprile fornirà una panoramica dell'impatto della pandemia sull'economia. Nel frattempo, in Giappone i dati importanti da seguire includono la spesa delle famiglie e l’indice Jibun Bank degli acquisti del manifatturiero.

La Reserve Bank of Australia decide martedì sulla politica monetaria, ma non sono previsti cambiamenti poiché il cash rate australiano è attualmente al minimo e i policymakers non stanno prendendo in considerazione tassi negativi. Sul fronte dei dati economici, gli investitori rivolgeranno la loro attenzione verso gli indici Ai Group Services and Construction, il bilancio commerciale, i permessi di costruzione, gli annunci di lavoro dell'ANZ, le vendite al dettaglio e i dati di CommBank degli acquisti del manifatturiero. La Nuova Zelanda comunica la variazione nel livello di occupazione trimestrale e dati sui permessi di costruzione.

Altri punti salienti per la regione Asia-Pacifico includono i dati sul PIL del primo trimestre per Indonesia, Hong Kong e Filippine, i sondaggi sull'indice PMI di Markit in India, i dati sull'inflazione in Corea del Sud, Indonesia e Filippine e il tasso di disoccupazione in Malesia. La Banca centrale della Malesia probabilmente taglierà i tassi di interesse di 50 punti base durante la riunione di martedì.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it