Gli appuntamenti macro della settimana

05/10/2020 12:00
Gli appuntamenti macro della settimana

Questa settimana l’attenzione dei mercati andrà ai verbali della Federal Reserve e della Banca Centrale Europea, mentre la Reserve Bank of Australia deciderà la politica monetaria. Gli investitori terranno anche d'occhio gli sviluppi delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, mentre Pence e Harris si affrontano nel dibattito per la vicepresidenza e il presidente Trump rimane in quarantena dopo essere risultato positivo al Covid-19.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


America

Negli Stati Uniti, l’attenzione degli investitori è rivolta ai verbali dell'ultima riunione del Fomc (i 12 membri del consiglio della banca centrale Usa) in agenda mercoledì, nella speranza che possano chiarire le prossime mosse in materia di politica monetaria. A settembre, la Federal Reserve ha segnalato che avrebbe mantenuto i tassi di interesse a livelli record per almeno il 2023, per aiutare l'economia a riprendersi dallo shock pandemico.

L'indagine ISM Non-Manufacturing PMI dovrebbe segnalare un rallentamento, a settembre, nella crescita nel settore dei servizi colpito duramente dalla crisi del coronavirus e dall'incertezza intorno alle elezioni presidenziali di novembre. Intanto il rapporto settimanale sulle richieste di indennità di disoccupazione dovrebbe mostrare altre 823mila richieste. Si tratterebbe della sesta settimana consecutiva in cui il numero delle richieste supera quota 800mila: un indicatore del rallentamento della ripresa del mercato del lavoro. Tra gli indicatori legati all’occupazione, gli Stati Uniti questa settimana attendono anche le Jolts (Job Openings and Labor Turnover Survey), con un’indicazione sui volumi delle offerte di lavoro e, sempre sul fronte macro, le letture finali del Markit Services PMI e le scorte all'ingrosso.

Altrove in America, i dati chiave da seguire includono:

  • i dati sull'occupazione, l’indice Ivey Purchasing Manager (Pmi) e i dati sull’edilizia abitativa in Canada;
  • i prezzi al consumo in Messico;
  • il tasso di inflazione, le vendite al dettaglio e le PMI di Markit Services in Brasile.

La banca centrale del Messico pubblicherà anche i verbali delle riunioni di politica monetaria.

Europa e Regno Unito

In Europa l’appuntamento chiave è con la Bce che, giovedì, pubblicherà il resoconto della riunione di politica monetaria di settembre. Le attese degli investitori vanno nella direzione di un ulteriore allentamento monetario. Il mese scorso il tasso di inflazione dell'Eurozona è sceso in territorio negativo, e questo aumenta le preoccupazioni sulla ripresa economica della regione. Nel frattempo, la presidente della Banca centrale, Christine Lagarde ha segnalato un cambiamento nella strategia di Francoforte, lasciando la porta aperta per modificare l'obiettivo del 2% di inflazione.

Altri appuntamenti politici sono la riunione dell’Eurogruppo di oggi (in videoconferenza) e l'Ecofin di martedì, nel corso del quale ì i ministri discuteranno dei dispositivi per la ripresa economica.

Tra i dati macro emergono quelli relativi alle vendite al dettaglio nell'Eurozona e la lettura finale di Markit Services PMI.

Altri aggiornamenti degni di nota riguarderanno:

  • gli ordini di fabbrica, la produzione industriale e la bilancia commerciale in Germania;
  • la produzione industriale e il commercio estero in Francia;
  • il morale dei consumatori in Spagna;
  • il commercio al dettaglio e la produzione industriale in Italia;
  • il tasso di disoccupazione in Svizzera;
  • i tassi di inflazione in Turchia, Russia, Paesi Bassi e Irlanda.

Attesa mercoledì anche la riunione della banca centrale polacca, che lascerà probabilmente invariata la politica monetaria.

Ricco di dati macro anche il calendario economico del Regno Unito dove si attendono gli aggiornamenti sui dati mensili del Pil, quelli sulla produzione manifatturiera ed edilizia, il commercio estero, l’indice Markit Construction PMI, i prezzi del mercato immobiliare Halifax (uno dei principali indicatori della salute nel settore immobiliare), la produttività del lavoro del secondo trimestre e le letture finali del Markit Services Pmi.

Asia e Oceania

In Asia, la Cina pubblicherà il suo indice dei servizi Caixin Services PMI di settembre, fornendo un quadro più dettagliato sull’andamento della ripresa economica post-pandemica.

Anche in Giappone, la Jibun Bank pubblicherà la sua lettura finale per il Services Pmi di settembre. Altre importanti pubblicazioni includono il conto corrente, la Eco Watchers survey sulle tendenze economiche delle singole regioni del Paese e la spesa delle famiglie.

Non si prevedono novità, intanto, dalla riunione sulla politica monetaria della Reserve Bank of Australia in calendario martedì. Sul fronte dei dati economici, gli investitori rivolgeranno la loro attenzione alla bilancia commerciale, all’indice di business confidence della National Australia Bank (Nab), agli aggiornamenti dell’Ai Group Services Index e alla stima finale di settembre del Markit Services PMI.

Altri dati chiave per la regione Asia-Pacifico includono:

  • Il tasso d'inflazione, gli aggiornamenti Markit Manufacturing PMI e il conto corrente della Corea del Sud;
  • L’India Markit Services PMI;
  • i dati sulla bilancia commerciale e sui prezzi al consumo di Taiwan e delle Filippine;
  • e quelli su fiducia dei consumatori e inflazione della Thailandia.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it