Goldman Sachs, risultati decisamente buoni per una banca di investimento

Goldman Sachs ha riportati risultati trimestrali sopra le attese. Anche il business dei clienti privati, avviato da Goldman in tempi relativamente recenti, sta già fornendo ottimi risultati.
Indice dei contenuti
I risultati del trimestre
Goldman Sachs ha riportato nel terzo trimestre dell'anno ricavi in calo del 12% su base annua a $12 miliardi, $450 milioni sopra le attese; gli Utili per Azione si sono attestati a $8,25 (-45% anno/anno) e $0,57 sopra consensus.
Da inizio anno la banca è al primo posto a livello globale per le attività di fusione&acquisizione e per gli aumenti di capitale.
- La divisione "Global Markets" ha generato ricavi pari a $6,2 miliardi grazie al buon andamento nelle obbligazioni, valute e materie prime.
- La divisione legata ai clienti privati e alla gestione dei patrimoni ha generato ricavi record per un trimestre a $2,38 miliardi (+18% anno su anno).
- Gli accantonamenti per perdite su crediti sono stati pari a $515 milioni, più bassi del trimestre precedente a $667 e anche delle aspettative intorno ai $750 milioni.
- Proventi da margine di interesse a $2 miliardi, sopra il consensus atteso di $1,8 miliardi: nel precedente trimestre erano stati pari a $1,77 miliardi, un anno fa a $1,53 miliardi.
Nell'attuale contesto i risultati di Goldman Sachs ci sembrano decisamente buoni per una banca di investimento. Anche il business dei clienti privati, avviato da Goldman in tempi relativamente recenti, sta già fornendo ottimi risultati.
Nel complesso, sicuramente meglio di Morgan Stanley.
Valutazione
A questi livelli il titolo tratta a 9 volte utili attesi per quest’anno, 8 volte su 2023, con dividend yield del 3,3%, 1 volta prezzo/valore contabile tangibile per azione con Roe ultimi 12 mesi di quasi il 16% rispetto a una media degli ultimi 5 anni del 14%. Il titolo è sottovalutato in primis perché dovrebbe trattare a premio sul valore contabile tangibile per azione.
Goldman Sachs è in un’ottima posizione per una ripresa delle attività legate ai mercati finanziari e alle operazioni societarie di fusioni&acquisizioni che quest'anno sono state esigue rispetto agli anni passati.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
