Goldman Sachs, risultati decisamente buoni per una banca di investimento

Goldman Sachs ha riportati risultati trimestrali sopra le attese. Anche il business dei clienti privati, avviato da Goldman in tempi relativamente recenti, sta già fornendo ottimi risultati.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


I risultati del trimestre

Goldman Sachs ha riportato nel terzo trimestre dell'anno ricavi in calo del 12% su base annua a $12 miliardi, $450 milioni sopra le attese; gli Utili per Azione si sono attestati a $8,25 (-45% anno/anno) e $0,57 sopra consensus.

Da inizio anno la banca è al primo posto a livello globale per le attività di fusione&acquisizione e per gli aumenti di capitale.

  • La divisione "Global Markets" ha generato ricavi pari a $6,2 miliardi grazie al buon andamento nelle obbligazioni, valute e materie prime.
  • La divisione legata ai clienti privati e alla gestione dei patrimoni ha generato ricavi record per un trimestre a $2,38 miliardi (+18% anno su anno).
  • Gli accantonamenti per perdite su crediti sono stati pari a $515 milioni, più bassi del trimestre precedente a $667 e anche delle aspettative intorno ai $750 milioni.
  • Proventi da margine di interesse a $2 miliardi, sopra il consensus atteso di $1,8 miliardi: nel precedente trimestre erano stati pari a $1,77 miliardi, un anno fa a $1,53 miliardi.

Nell'attuale contesto i risultati di Goldman Sachs ci sembrano decisamente buoni per una banca di investimento. Anche il business dei clienti privati, avviato da Goldman in tempi relativamente recenti, sta già fornendo ottimi risultati.

Nel complesso, sicuramente meglio di Morgan Stanley.

Valutazione

A questi livelli il titolo tratta a 9 volte utili attesi per quest’anno, 8 volte su 2023, con dividend yield del 3,3%, 1 volta prezzo/valore contabile tangibile per azione con Roe ultimi 12 mesi di quasi il 16% rispetto a una media degli ultimi 5 anni del 14%. Il titolo è sottovalutato in primis perché dovrebbe trattare a premio sul valore contabile tangibile per azione.

Goldman Sachs è in un’ottima posizione per una ripresa delle attività legate ai mercati finanziari e alle operazioni societarie di fusioni&acquisizioni che quest'anno sono state esigue rispetto agli anni passati.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: NYSE: GS
Isin: US38141G1040
Rimani aggiornato su: Goldman Sachs Group Inc

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it