GVS, acquisizione negli Stati Uniti per 194,4 milioni di dollari

GVS in salita del 5,56% a 17,08 euro dopo l'acquisizione negli Stati Uniti per 194,4 milioni di dollari.
Indice dei contenuti
Acquisizione del 100% del capitale sociale di Rpb
GVS, società attiva nella fornitura di soluzioni di filtrazione avanzate per applicazioni altamente critiche, ha acquistato il 100% del gruppo Rpb, specializzato nelle protezioni per le vie respiratorie, compresi respiratori ad aria compressa e respiratori purificatori d’aria alimentati.
In particolare, spiega una nota, Gvs NA Holding (detenuta al 100% da Gvs) ha acquisito il 100% del capitale sociale delle americane Goodman Brands e Abretec Group, mentre Gvs il 100% del capitale sociale di Rpb, società neozelandese fondata negli anni '70 dalla famiglia Ivory.
"Questa operazione ha l'obiettivo di completare la gamma prodotti di GVS nell'ambito delle professional mask e acquisire know how tecnico", si legge in una nota della società.
Grande soddisfazione da parte di Massimo Scagliarini, Amministratore Delegato di Gvs per “aver portato a termine una delle operazioni a cui Gvs stava lavorando da tempo. Attraverso l’acquisizione del 100% di RPB, avremo l’opportunità di ampliare e rafforzare ulteriormente la nostra presenza nel mercato americano delle protezioni per le vie respiratorie. L'acquisizione rappresenta un ulteriore tassello nell'ambito della nostra strategia di continua crescita globale”.
I dettagli dell’operazione
Il prezzo di acquisto è stato fissato a un massimo di 194,4 milioni di dollari. L’operazione prevede per l’acquisto del 100% del capitale sociale un pagamento anticipato pari a 150 milioni di dollari, e un eventuale earn out di 44,4 milioni, previsto nel 2022, se saranno raggiunti gli obiettivi di EBITDA Adjusted di RPB del 2021.
Gvs ha finanziato l’operazione grazie a un contratto di finanziamento a 5 anni del valore di 150 milioni di euro con un pool di banche finanziatrici.
Chi è Rpb
I prodotti Rpb comprendono kit di respiratori purificatori d’aria alimentati, che garantiscono il 100% del filtraggio dell’aria, permettendo inoltre l’ottenimento di certificazioni specifiche per il mercato americano, materiali di consumo e parti di ricambio. I prodotti Rpb vengono utilizzati in molti settori, in particolare nelle attività di sabbiatura e controllo della corrosione (manutenzione settore oil&gas ed infrastrutture), nel settore sanitario (produzione farmaceutica, device medici, odontoiatria) e in altri settori (manifattura, aviazione, fonderie e saldature).
Nel triennio 2018-2020 i ricavi di Rpb sono cresciuti a un tasso medio annuo del 34% passando da 20,7 milioni di dollari nel 2018 a 37,4 milioni di dollari nel 2020. L'ebitda margin adjusted è passato dal 22,3% nel 2018 al 33,6% nel 2020.
Il business di RPB è concentrato per il 76% negli Stati Uniti e per il 6% in Australia.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
