H&M, calo delle vendite del 50% nel secondo trimestre

Il gigante svedese del fast fashion chiude il secondo trimestre con vendite dimezzate rispetto allo stesso periodo 2019. Il dato è comunque inferiore a quanto preventivato dagli analisti. Le vendite online compensano le perdite con un aumento del 36%.
Indice dei contenuti
H&M, calo delle vendite del 50% tendenziale nel secondo trimestre
Ieri il gruppo di moda svedese Hennes & Mauritz ha diffuso i dati sul suo esercizio fiscale dichiarando un calo «minore del previsto» ma in linea con le attese degli analisti grazie l’allentamento delle misure di lockdown e la crescita delle vendite online.
Le vendite del trimestre 1 marzo – 31 maggio sono scese a 28,66 miliardi di corone svedesi (circa 2,72 miliardi di euro), un dato “positivo” rispetto alla previsione di Refinitiv che indicava un calo a 27,7 miliardi di corone (2,63 miliardi di euro). Il gruppo ha dichiarato una diminuzione del 50% in valuta locale su base annua.
Meglio le vendite delle prime due settimane di giugno, che hanno registrato un calo del 30% in valuta locale rispetto allo stesso periodo del 2019.
Buone notizie dall’online
«Lo sviluppo delle vendite durante il secondo trimestre è stato gravemente influenzato dalla situazione del Covid-19», ha dichiarato il gruppo in una nota.
Le vendite online hanno contribuito a mitigare parzialmente le chiusure dei negozi fisici. Il canale ha garantito un aumento del 36% del fatturato nel periodo.
Dalla fine di aprile, il gruppo ha iniziato a riaprire i negozi in numerosi mercati, con risultati di ripresa variabili. A oggi restano chiusi circa 900 negozi, il 18% dei 5.058 punti vendita totali. L'e-commerce è attivo in 48 dei 51 mercati online dell'azienda.
Andamento titolo
Ieri il titolo quotato alla Borsa di Stoccolma ha chiuso la seduta con un timido +0,35% a 144,35 Sek (circa 13,74 euro). La perfomance a un anno vede un calo di quasi il 25%, su cui ha pesato la crisi Coronavirus.
Il gruppo fornirà ulteriori dettagli sui numeri e sulla risposta alla crisi Covid-19 nella relazione semestrale attesa il 26 giugno.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
