Hyundai presenta il suo modello di taxi a guida autonoma


La società coreana presenterà nei prossimi giorni il Ioniq 5, il suo modello commerciale di Robotaxi, entrando così nel settore finora dominato da Tesla che potrebbe diventare realtà nel prossimo futuro.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Hyundai nel settore dei taxi a guida autonoma

Il settore dei veicoli a guida autonoma si affolla sempre più di società in competizione tra loro. Dopo Tesla, tra i precursori nel settore, anche Hyundai ha deciso di 'entrare in campo', indirizzando la sue scelte verso il robotaxi, un veicolo a guida autonoma da destinare al servizio di taxi, sulla scia di un altro servizio di ride hailing, quello preparato da Lyft.

Hyundai, in partership con Motional, ha presentato un nuovo modello chiamato Robotaxi Ioniq 5 basato sull'omonimo sistema completamente elettrico, un veicolo autonomo di livello 4 sui 6 livelli di automazione SAE. Si tratta di un modello che prevede l'assenza del conducente con la persona a bordo che prende il comando soltanto in condizioni di sicurezza stabilite dal regolamento della Society of Automotive Engineers (SAE). Il nuovo Robotaxi è previsto entrare in commercio entro il 2023.

Per il partner della società coreana, Motional, si tratta del primo veicolo commerciale, mentre la sua attività si era concentrata finora sulle tecnologie di guida autonoma non destinata al business.

Il modello Ioniq 5

Il design del Robotaxi Ioniq 5 prevede 30 sensori comprensivi di telecamere, radar e lidar che permettono una percezione dell'ambiente circostante a 360 gradi. Inoltre, il veicolo può visualizzare immagini ad alta risoluzione e rilevare oggetti a lunghissimo raggio.

La tecnologia di Motional fatta di sistemi avanzati di deep-learning consente allo Ioniq 5 di guidare in sicurezza in diverse situazioni.

Mentre il veicolo guida in maniera autonoma, il passeggero potrà rilassarsi grazie agli interni strutturati con spazi per lavorare o socializzare con altre persone nel corso del viaggio, vista anche l'assenza del conducente.

Le interfacce presenti nel veicolo, inoltre, permetteranno l'interazione del passeggero con il veicolo, permettendo ad esempio di dare indicazioni al robotaxi di variazioni del percorso del viaggio.

Mentre il passeggero si godrà il viaggio, però, non sarà solo, in quanto i tecnici di Motional forniranno assistenza da remoto in caso di situazioni insolite o inaspettate che possono accadere mentre il veicolo è in viaggio. Il sistema, infatti, permette agli operatori Motional di intervenire sul veicolo in maniera istantanea, indirizzandolo verso diversi percorsi.

In arrivo il futuro senza conducente?

Il modello Ioniq 5 verrà presentato per la prima volta al pubblico nel corso dell'IAA Mobility di Monaco, in programma da domani 7 settembre fino al 12 dello stesso mese.

“Questo robotaxi rappresenta la visione di Motional di un futuro senza conducente che diventa realtà”, dichiarava il presidente e amministratore delegato di Motional, Karl Iagnemma. “Attraverso la nostra partnership strategica con Hyundai Motor Group e Aptiv, abbiamo una competenza automobilistica e software senza pari in tutto il nostro processo di sviluppo dei veicoli. Questa profonda collaborazione ci permette di produrre un robotaxi altamente sicuro e affidabile, e a costi ottimizzati per la produzione globale. Siamo concentrati sulla commercializzazione di massa, e il robotaxi Ioniq 5 è costruito per questo scopo”, aggiungeva il manager.

“Hyundai ha evoluto la sua Ioniq 5, un veicolo elettrico a batteria costruito sulla sua piattaforma dedicata agli EV, in una piattaforma per veicoli completamente autonomi”, racconta Woongjun Jang, capo dell’Autonomous Driving Center di Hyundai Motor Group, sottolineando che “per il robotaxi basato su Ioniq 5, abbiamo applicato vari sistemi, oltre a una serie di tecnologie essenziali per garantire la sicurezza e la comodità dei passeggeri”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Stellantis NVEnel SpABanco BPM
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: KRW
Isin: KR7005380001
Rimani aggiornato su: Hyundai Motor Co

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni