I risultati di Stm superano la guidance, con un fatturato di 2,67 miliardi

22/10/2020 10:30
I risultati di Stm superano la guidance, con un fatturato di 2,67 miliardi

I ricavi sono aumentati del 4,4% rispetto allo stesso periodo 2019, e del 27,8% in termini sequenziali. Per il 2020 si attendono ricavi per 9,97 miliardi di dollari.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Stm comunica i dati trimestrali

Questa mattina, a mercati ancora chiusi, StMicroelectronics ha comunicato i risultati dei 9 mesi con un aumento dei ricavi superiori alle attese. Il fatturato del colosso italo francese dei chip si è attestato a 2,67 miliardi di dollari, rispetto ai 2,55 miliardi dello stesso periodo 2019 (+4,4%). La società ha riportato maggiori vendite in Microcontrollori (+19,9% a 825 milioni), Comunicazioni RF, MEMS e Analogici (+3% a 997 milioni), parzialmente controbilanciate dalle minori vendite in Automotive, Imaging e Discreti di potenza (-4,8% a 851 milioni), si legge nella nota sui risultati.

In termini sequenziali (ossia nel confronto con il periodo luglio-aprile 2020) i ricavi netti sono saliti del 27,8% (a 2,67 miliardi di dollari), un aumento di gran lunga superiore al +17,4% indicato dalla guidance della società.

Il margine lordo per il trimestre al 30 settembre è al 36%, in linea con le stime e con una prospettiva di crescita del 38,5% nel quarto trimestre.

L'utile diluito per azione per il trimestre è risultato pari a 0,26 dollari, rispetto alla stima media degli analisti di 28 centesimi, secondo un consensus stilato da Refinitiv IBES.

Gli utili operativi sono diminuiti del 2% a 329 milioni (rispetto a 336 milioni di dollari nello stesso trimestre dell’anno scorso). Il margine operativo è calato di 80 punti base al 12,3% dei ricavi netti rispetto al 13,1% del 2019. L'utile netto si è attestato a 242 milioni, -19,6% sul terzo trimestre 2019.

Ricavi netti attesi a 9,97 miliardi nel 2020

All'inizio del mese, STMicroelectronics aveva dichiarato che un forte aumento della domanda per componenti automobilistici e per microprocessori ha aiutato l'azienda a superare le proprie stime sulle vendite nel terzo trimestre, cosa che potrebbe aiutarla a battere la guidance per il 2020.«Per l’anno 2020 ci attendiamo ricavi netti intorno a 9,97 miliardi di dollari come valore intermedio, corrispondenti a una crescita anno su anno del 4,3%, con una performance del margine operativo a doppia cifra», ha commentato Jean-Marc Chery, presidente e Ceo di STMicroelectronics. Il titolo reagisce ai risultati positivi e alle 12 segna un guadagno dell’1,04% a 29,24 euro. Equita Sim assegna un rating hold, prezzo obiettivo a 30 euro, ed evidenzia come il fatturato a 2,67 miliardi sia «stato in linea con il dato preliminare già pubblicato lo scorso primo ottobre e il 9% sopra il punto intermedio della guidance iniziale fornita lo scorso luglio (2,45 mld +/- 3,5%)».

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it