I Tech cinesi rialzano la testa. Powell non delude. Oggi le trimestrale delle Big italiane


Sul fronte macro fari su disoccupazione e inflazione tedesca. Nel pomeriggio il Pil Usa. Powell rassicura i mercati: niente tapering senza buoni dati sull'occupazione.
Ok a un primo piano infrastrutturale dal Senato americano in attesa di sbloccare 1.000 miliardi di investimenti.

Nel dopo Borsa americano, delude Facebook con un -5% mentre vola Ford +5%.

A Piazza Affari Stm batte le stime e alza le indicazioni.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Bene le parole di Powell

Dopo giorni di pesanti perdite dei tech cinesi, la situazione si è ribaltata, gli appelli di Pechino tramite i diversi media statali e l’iniezione di liquidità nel sistema finanziario hanno sortito gli effetti voluti con le principali società tech che rialzano la testa.

Ieri Meituan ha chiuso con un guadagno del 7,5% e oggi sale dell’8,7% dopo due giorni di cali a doppia cifra. Tencent sale dell’8,5%, Alibaba del 6,7%. L’Hang Seng TECH Index, l’indice che raccoglie le 30 maggiori società tech cinesi, guadagna il 7,4%

Ieri sera a Wall Street, Baiudu ha messo a segno un +5,6% e Alibaba il 5,3%, trainando l’indice FANG Plus in rialzo dell’1,7%,

Dall’altra parte del mondo le parole di Jay Powell hanno rassicurato i mercati. In conferenza stampa il numero uno della Fed ha dichiarato di voler vedere "numeri forti" sull'occupazione prima di cominciare a ridurre i 120 miliardi di dollari di acquisti mensili di obbligazioni messi in campo dallo scorso anno per combattere lo shock economico generato dalla pandemia. Le "condizioni del mercato del lavoro sono migliorate, ma la strada è ancora lunga per soddisfare le condizioni per il tapering. I progressi sulle vaccinazioni continueranno probabilmente a ridurre gli effetti della crisi sanitaria sull'economia, ma i rischi all'outlook restano", ha dichiarato Powell.

Buone notizie, non solo dalla politica monetaria ma anche da quella fiscale. Un gruppo bipartisan di senatori e la Casa Bianca hanno raggiunto un accordo per dare via a un piano infrastrutturale con 550 miliardi di dollari, primo passo per raggiungere i 1.000 miliardi.

Future europei in lievi rialzo ma senza ottimismo, il derivato sull’Euro Stoxx 50 guadagna lo 0,1%.

Brent in rialzo dello 0,33% a 74,99 dollari al barile. Ieri pomeriggio, l'EIA (Energy Information Administration) ha comunicato che le scorte di petrolio negli Stati Uniti sono diminuite di circa 4,1 milioni di barili rispetto ai -2,4 milioni attesi dagli analisti e ai -4,7 milioni di barili indicati dall'Api. In calo di circa 2,25 milioni di barili anche le scorte di benzina, da -1,1 milioni attesi, e di 3,1 milioni di barili le scorte di distillati, da -0,7 milioni stimati.

Bitcoin scambiato intorno a 40 mila dollari

L'oro passa di mano a $ 1.815,20 l'oncia, in aumento dello 0,5% Wall Street,


BTP

Rendimento sul decennale italiano a 0,62% e spread Italia/Germania a 107 punti base.

Il benchmark decennale Usa sui mercati asiatici rende 1,238%, in ribasso di 0,025 rispetto alla chiusura a 1,263%.

BCE

In un'intervista al Corriere della Sera, stamani, Fabio Panetta, membro del board di Francoforte, ribadisce l'approccio particolarmente accomodante adottato dalla banca centrale, sottolineando che i tassi saranno aumentati solo quando l'inflazione del blocco sarà stabilmente al 2% nel medio termine

DATI MACRO

Giornata importante sul fronte macro, con la disoccupazione e l’inflazione tedesca e Pil americano.

GERMANIA

Occhi in mattinata, alle 8:55 saranno pubblicate le statistiche sulla disoccupazione in arrivo da Berlino (con il tasso atteso al 5,8% in luglio dal 5,9% di giugno)

Alle 13, la stima dei prezzi al consumo tedeschi attesi a +3,2% dal +2,3% del mese precedente. Una crescita giustificata dall'effetto base per la riduzione temporanea dell'Iva l'anno scorso su varie voci del paniere nazionale, oltre che dal rincaro dei prezzi dell'energia.

PIL USA

Da oltreoceano, in arrivo la stima del Pil Usa per il secondo trimestre, con gli economisti che prevedono in media un +8,5%.

Alle 14:30 le richieste di sussidi di disoccupazione.

CAMBI

Euro/dollaro è a 1,1856 (in rialzo di 0,12%); il cambio euro/yen a 130,06 (in calo di 0,08%) mentre il dollaro contro yen scambia a 109,67 ( in calo di 0,21%).

Notizie price sensitive

Oggi in arrivo una sfilettata di trimestrali per le blue chip dalla più capitalizzata del nostro listino Enel a Snam, Terna, Leonardo, Azimut, Mediolanum, Amplifon, Recordati, Geox, D’amico, Brembo, Cerved, Mondadori, Fincantieri, Maire, Webuild.

Cda per Unicredit, Eni, Saipem.

Mediobanca chiude il bilancio fiscale 2019/2020 che termina a giugno.

STM

STMicroelectronics ha battuto le stime degli analisti e alza la guidance. Il produttore di chip prevede di chiudere il terzo trimestre dell’anno con ricavi a 3,2 miliardi di dollari dai 3,04 precedenti (il consensus Bloomberg vede una forchetta tra 2,94 miliardi e 3,23 miliardi). La società stima un margine lordo al 41% dal 39,7% precedente.

Il secondo trimestre si è chiuso con ricavi a 2,99 miliardi in crescita del 43% sullo stesso periodo di un anno fa e sopra le stime di 2,89 miliardi di dollari. Il margine lordo si è attestato a 40,5% meglio del 35% di un anno fa e sopra al 39,4% stimato. Utile netto a 412 milioni di dollari dai 90 dello stesso periodo di un anno fa e sopra ai 350 milioni stimati.

PRYSMIAN

Il gruppo ha archiviato il primo semestre con risultati in crescita, trainati dalla forte ripresa del settore telecom e dall'ulteriore accelerazione nei comparti delle costruzioni e infrastrutture, e rivede al rialzo le stime di Ebitda 2021. Il gruppo prevede per l'intero esercizio un Ebitda adjusted compreso nell'intervallo di 920-970 milioni di euro, in crescita rispetto al range di 870–940 milioni annunciato a marzo, si legge in una nota. Nei primi sei mesi dell'anno i ricavi del gruppo ammontano a 6,03 miliardi di euro, evidenziando una crescita organica del 10,5% escludendo il segmento Project, in decisa accelerazione nel secondo trimestre quando la variazione organica dei ricavi è pari a +16,9%. L'Ebitda adjusted sale del 12,2% a 470 milioni grazie sia alla ripresa dei volumi sia alle misure di recupero di efficienza dei costi e alla strategia di price management, che hanno consentito di bilanciare gli effetti del rialzo dei costi delle materie prime. Il consensus fornito dalla società indicava un dato pari a 463 milioni. Il risultato operativo balza a 278 milioni da 173 milioni del primo semestre 2020, mentre l'utile netto di pertinenza degli azionisti della capogruppo mostra un miglioramento a 162 milioni da 78 milioni.

TELECOM ITALIA

L'AD Luigi Gubitosi ha detto che il gruppo valuterà l'ingresso di eventuali investitori in Noovle, la società in cui ha conferito i propri datacenter e il business cloud, e nella società di servizi di telecomunicazione internazionale Sparkle entro la fine dell'anno.

MEDIASET

La controllata Mediaset Espana archivia il primo semestre con un utile netto di 85,4 milioni di euro, in rialzo del 22% su base annua, mentre i ricavi sono cresciuti del 12,9% a 423,6 milioni, di cui 406,1 milioni di ricavi pubblicitari lordi (+25%). L'Ebitda si attesta a 112,8 milioni, con un margine sui ricavi netti del 26,6%, e l'Ebit raggiunge i 103,8 milioni, con un margine sui ricavi netti del 24,5%. Scorporando il secondo trimestre, l'utile netto si attesta a 48,6 milioni (+130%) e i ricavi a 239,6 milioni (+65%), di cui 228,3 milioni legati alla gestione pubblicitaria dei media propri.

Per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria lorda dei primi sei mesi (come detto 406,1 milioni), 395,3 milioni sono relativi alla gestione commerciale dei propri media e 10,8 milioni a quella dei media di terzi, voci che sono aumentate rispettivamente del 23,1% e del 172,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. L'azienda, stando ai dati interni calcolati sulla base dei dati Infoadex, nel periodo ha catalizzato il 30,7% degli investimenti nel mercato audiovisivo (TV + Digital).

DOVALUE

doValue, operatore leader in Sud Europa nei servizi di credit management e real estate per banche e investitori, comunica che, dall'inizio del 2021, si è aggiudicata nuovi contratti di servicing per circa 5,2 miliardi di euro di GrossBook Value (di cui circa 2 miliardi già annunciati da doValue lo scorso 28 aprile 2021). I dati suggeriscono che è possibile superare il target di 7-9 miliardi di flussi da nuovi clienti per il 2021 (mentre il target per il 2021 di 2 miliardi di flussi da forward flow agreements è già stato sostanzialmente raggiunto).

Trimestrali Usa

Ford ha chiuso il secondo trimestre con ricavi in aumento a 26,8 miliardi di dollari e un utile netto di 561 milioni, mostrandosi solida di fronte alla carenza di chip. "La domanda per i nostri veicoli, e questo ci consente di gestire la situazione", afferma il gruppo. I risultati positivi spingono i titoli Ford a Wall Street, dove nelle contrattazioni after hour arrivano a guadagnare il 4%.

Facebook ha chiuso il secondo trimestre sopra le attese degli analisti ma ha perso terreno Wall Street, dove nell’after hour ha ceduto fino al 5%. L'utile netto è raddoppiato a 10 miliardi di dollari dai 5,1 miliardi dello stesso periodo dell'anno scorso. I ricavi sono saliti del 56% a 29,07 miliardi. Gli utenti giornalieri attivi sono saliti del 7% a una media di 1,91 miliardi, mentre quelli mensili sono stati 2,9 miliardi.

Boeing ieri ha chiuso in rialzo del 4,2% dopo aver archiviato un secondo trimestre con ricavi pari a 17 miliardi di dollari, +12% trimestre su trimestre e +44% su base annua, e superiori alle attese di 16,54 miliardi. L'utile per azione ha raggiunto la cifra di 0,4 dollari, contro una perdita pari a 4,7 dollari dello scorso anno.

Ieri Pfizer +3,2%, ha alzato le previsioni di vendita del vaccino Covid-19 del 28,8% a 33,5 miliardi di dollari e si aspetta di produrre fino a 3 miliardi di dosi quest'anno.

Ieri Apple -1%. Nel trimestre, i ricavi sono volati a 81,4 miliardi di dollari, da 59,7 miliardi di un anno prima. Il risultato netto si è quasi raddoppiato a 21,7 miliardi di dollari, mentre l'utile per azione ha stracciato le attese del consensus. Tuttavia, il management ha segnalato che nel trimestre in corso la crescita non sarà così straordinaria. Nonostante questo, gli analisti sono positivi sul titolo, Deutsche Bank ha alzato il target price. 

Ieri Alphabet +2%. I ricavi e l'utile per azione hanno battuto le stime: 61,9 miliardi di dollari i primi e 27,3 dollari il secondo. La sorpresa più rilevante è arrivata da YouTube: i ricavi sono saliti dell'83% a 7 miliardi di dollari,

Microsoft +0,8%, il mercato premia il boom dei servizi cloud.

Twitter lancia uno strumento per consentire ai marchi di vendere prodotti direttamente dai suoi canali e muove così un altro passo nella sua strategia di diversificazione, aprendo a un business  su cui si sono gia' mossi altri social network.

IPO

Robinhood ha fissato a 38 dollari per azione il prezzo per la sua initial/ public offering, quindi nella parte inferiore della forchetta di 38-42 dollari inizialmente identificata. A 38 dollari per azione e con l'attesa vendita di 55 milioni di azioni, Robinhood dovrebbe raccogliere con l'ipo 2,1 miliardi di dollari, la metà di quanto previsto in precedenza. L'esordio al Nasdaq è previsto nelle prossime ore con il ticker HOOD.

Cambi di raccomandazione

CEMENTIR

Kepler Cheuvreux alza il target a 10,2 euro da 9,7 e promuove il titolo a Buy da Hold.

INTERPUMP GROUP

Berenberg avvia la copertura con giudizio Buy e target price a 62 euro.

PRYSMIAN

Citigroup ha lievemente alzato il Prezzo obiettivo a 34,5 euro da 34.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile rendimento annuo del 12,77% con il certificate su Nordex, Varta, Volkswagen
Sottostanti:
NordexVolkswagen AGVarta
Rendimento p.a.
12,77%
Cedole
3,194% - €31,94
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VQ74YT2
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy