I tedeschi scappano dagli Etf che puntano sulla Germania. Boom di deflussi

Mentre le tensioni politiche e commerciali colpiscono la prima potenza economica d'Europa i tedeschi disinvestono dalla Germania.
Di Akiko Itano e James Batty
Indice dei contenuti
Deflussi maggiori d'Europa per la Germania
Da inizio anno fino a ieri, gli ETF che investono in Germania hanno registrato deflussi netti per 749 milioni di dollari, dietro solo, in tutto il mondo, alla Corea del Sud.
Di questi, buona parte, circa 650 milioni è legato a tedeschi che vendono Etf esposti sulla Germania.
Per restare nell’area euro, da inizio anno, i deflussi hanno interessato per 95 milioni di dollari gli ETF sull'Italia e 10 milioni di dollari quelli sulla Francia. In cima alla lista dei Paesi europei che beneficiano di flussi positivi di ETF quest'anno troviamo tutti Paesi al di fuori dell'area euro: Regno Unito (236 milioni di dollari), Svizzera (230 milioni di dollari) e Svezia (100 milioni di dollari).

I deflussi maggiori
L’immagine mostra quali etf che investono in Germania hanno registrato i deflussi maggiori

La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
