IDNNT, risultati in crescita nel primo semestre


Numeri in crescita quelli di IDNNT che potrebbero migliorare ulteriormente nella seconda parte dell’anno, grazie alla stagionalità storica del business e all’acquisizione di nuove importanti commesse.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Semestrale positiva per IDNTT, società attiva nella produzione di contenuti omnicanale e quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana da luglio 2021. Il gruppo, che annovera tra i propri clienti AC Milan, TIM e McDonald’s, ha archiviato i primi sei mesi dell’anno con ricavi pari a 4,68 milioni di euro, in aumento del 25,5% rispetto ai 3,73 milioni di euro ottenuti nella prima metà del 2021.

In termini di business unit, il management ha evidenziato:

  • significativa crescita delle vendite verso la Pubblica Amministrazione (+109 y/y e un’incidenza sul totale ricavi del 32,4%), grazie alla spinta del Pnrr verso la digitalizzazione della PA
  • aumento dei Grandi Clienti, con un balzo del 9% rispetto al 1° semestre 2021 e un’incidenza sul totale ricavi del 59%
  • stabili le vendite verso le PMI, principalmente a causa dell’attuale periodo di inflazione, che ha determinato una lieve contrazione degli investimenti in marketing

L'utile netto è salito a 689mila euro, dai 636mila contabilizzati nel primo semestre 2021 (+8,4%).

A fine giugno 2022, la posizione finanziaria netta era positiva per 3,1 milioni di euro, in miglioramento dai 2,8 milioni di euro registrati a fine 2021, grazie alla generazione di cassa operativa.

Nel primi sei mesi dell’anno IDNTT ha continuato il piano di buyback, arrivando a detenere 74.000 azioni proprie, pari allo 0,988% del capitale sociale. “Il piano - spiegano dalla società - punta a sostenere il titolo e aumentare il flottante, puntando al 35%”.

La view per i prossimi sei mesi

Per la seconda parte dell’anno Christian Traviglia, founder e presidente del gruppo, prevede un’ulteriore accelerazione della crescita, per effetto sia della stagionalità storica del business, sia per l’acquisizione di nuove importanti commesse, soprattutto internazionali. IDNNT “si dimostra profittevole e soprattutto resiliente rispetto agli aumenti dei prezzi delle materie prime, delle utilities e agli andamenti dei tassi di interesse grazie all’assenza di debiti finanziari”, commenta Traviglia.

Andamento del titolo

Il titolo si è mantenuto stabile negli ultimi sei mesi dell'anno, nonostante la perdita di oltre il 22% del FTSE Italia Growth. IDNNT scambia a 3,10 euro.

Tra gli analisti che coprono il titolo, KT & Partners ha avviato la copertura a inizio settembre con prezzo obiettivo a 5,70 euro e giudizio Add. Stesso prezzo obiettivo anche da parte di Integrae Sim e Irtop Consulting, che sul titolo hanno un giudizio Buy. Gli analisti vedono un potenziale rialzo in Borsa dell'83,9%.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Netflix IncNVIDIA CorporationMeta Platforms, Inc.
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy