Idrogeno, Landi Renzo acquisisce Idro Meccanica e segna +8,7%


Landi Renzo rafforza la sua presenza nelle infrastrutture gas-idrogeno con l'acquisizione da parte della controllata Safe&Cec di Idro Meccanica, azienda leader nei compressori per la distribuzione di idrogeno e biometano.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La controllata SAFE acquista il 100% di Idro Meccanica

Landi Renzo cresce ancora nell’idrogeno e a Piazza Affari è la migliore del segmento STAR di Borsa Italiana, con un rialzo dell'8,7% a 0,89 euro.

La società tramite la sua controllata SAFE&CEC, ha acquisito il 90% di Idro Meccanica, attiva nella produzione di tecnologie e sistemi innovativi per la compressione di idrogeno, biometano e gas naturale. Il restante 10% ”sarà trasferito a SAFE una volta ottenute le necessarie autorizzazioni alla vendita da parte di un socio”, si legge nel comunicato della società. Il prezzo concordato per il rilevamento del 100% di Idro Meccanica è pari a 6,4 milioni di euro.

L'acquisizione è stata finanziata attraverso l'emissione di un bond non convertibile da 7 milioni di euro con scadenza al 31 agosto del 2027.

Idro Meccanica “porta in dote una gamma di prodotti molto innovativa e apprezzata dal mercato, oltre ad una squadra di professionisti di grande valore sulla quale puntiamo molto”, commenta Cristiano Musi, AD del gruppo Landi Renzo, che spiega come questa operazione vada ad aggiungersi “all’acquisizione di Metatron, consentendo al gruppo di diventare un player di riferimento nella compressione dell’idrogeno, un settore in cui crediamo e dove ci aspettiamo una crescita significativa degli investimenti nei prossimi anni”.

Operazione con una forte valenza strategica

Per gli analisti di Equita SIM si tratta di un'operazione che, seppur piccola, ha “una forte valenza strategica in quanto permette a Landi Renzo di accelerare la strategia di crescita nelle infrastrutture di distribuzione dell’idrogeno e del biometano”, permettendo alla società di “aver accesso ad un portafoglio completo di compressori per idrogeno/biometano innovativi e conosciuti dal mercato e ad un ampio portafoglio clienti”, continua Equita, che assegna al titolo giudizio “Hold” e un prezzo obiettivo di 0,95 euro.

Conosciamo Idromeccanica

Idro Meccanica, con un parco compressori idrogeno installato di circa 150 unità, è molto attiva nel segmento della fornitura di compressori per l’idrogeno. Nel 2021 la società è attesa riportare un fatturato di circa 6,5 milioni di euro, di cui oltre il 40% derivante dalla vendita di applicazioni per l’idrogeno, e un Ebitda adjusted del 10%.

L’azienda, basata a Modena, offre una gamma completa di prodotti e applicazioni per gestire la compressione dell’idrogeno fino a 700 bar e annovera tra i suoi clienti i principali operatori della produzione e distribuzione di questo vettore energetico.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Stellantis NVFord Motor CompanyRenault SA
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: LR
Isin: IT0004210289
Rimani aggiornato su: Landi Renzo

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni