Il bis di Mattarella “fa bene ai mercati”: i titoli preferiti dagli analisti

Il bis di Mattarella “fa bene ai mercati”: i titoli preferiti dagli analisti

Le nuove prospettive di stabilità politica arrivate dalla conferma di Mattarella spargono ottimismo a Piazza Affari, con un calo dello spread che potrebbe continuare e sostenere i titoli finanziari.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Piazza Affari torna positiva

Prima seduta post (ri)elezione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il Ftse Mib si tinge di nuovo di verde dopo il calo dell’ultima seduta della scorsa settimana.

Il principale indice di Milano guadagna subito circa l’1,5%, tra i migliori in Europa, grazie alle prospettive di una maggiore stabilità politica che riduce anche lo spread tra Btp e Bund a 10 anni a 132 punti (-6%).

A Piazza Affari spiccano i titoli bancari e l’indice di settore (Ftse Italia All Share Banks) raddoppia i guadagni del Ftse Mib, con Unicredit (+2,5%) e Banco Bpm (+2%) in grande spolvero.

L’analisi e previsioni di Equita Sim

Gli esperti di Equita Sim accolgono positivamente la rielezione di Mattarella in quanto considerato “lo scenario più favorevole per i mercati, dando continuità all’azione di governo”.

La mancanza di accordo tra i partiti su un nuovo nome, infatti, ha comportato la conferma anche del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, e del suo esecutivo, “permettendo al governo di proseguire il proprio lavoro senza soluzione di continuità”, aggiungono dalla sim milanese.

La continuità, chiesta anche dall’estero, “migliora la visibilità sull’implementazione del Pnrr (un driver chiave per le prospettive di crescita italiane nel 2022-26) e su alcuni dossier rilevanti all'esame del governo (ad esempio Telecom Italia) che sono stati congelati dall'elezione del Presidente e avrebbero potuto essere ritardati in caso di cambio di governo (ad esempio se Draghi fosse stato nominato presidente della Repubblica)”, sottolineano da Equita.

Tra i titoli preferiti dagli esperti della sim vengono segnalati Unicredit, Intesa Sanpaolo, Mediobanca, Fineco, Mediolanum, Credem, in quanto proprio i titoli finanziari possono trarre “conseguenze positive dalle elezioni”, sui quali “manteniamo un significativo sovrappeso nel nostro portafoglio raccomandato”, conclude la nota di Equita Sim.

BTP in ripresa secondo Unicredit

L’apertura di oggi vede lo spread in discesa e gli esperti di Unicredit si attendono “un restringimento del 10 anni verso l’area di 120 punti nei confronti del Bund tedesco e quindi sui minimi dallo scorso novembre”.

Gli esperti della banca milanese sottolineano che la “rielezione di Mattarella garantisce “stabilità politica” e la “continuazione dell’attuale governo di unità nazionale con il premier draghi che resta nella sua posizione”.

In particolare, dalla banca di Piazza Gae Aulenti si attendono che il Btp a 10 anni sovraperformi le altre scadenze dei Buoni del Tesoro a 3 anni e a 30 anni.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it