Il certificate di Vontobel su Delivery Hero ed HelloFresh contro tutti


Riders contro riders: un cash collect con memoria e barriera europea di Vontobel con sottostanti Delivery Hero ed HelloFresh Isin DE000VQ74YS4 sfida altri certificate con sottostante simile. Vediamo chi vince. Un esempio per conoscere meglio il mondo dei certificate e imparare ad usarli a proprio vantaggio. Ci accorgeremo che alcune soluzioni sono da scartare in partenza, con altre è difficilissimo fare paragoni perché ognuna offre il suo profilo di rischio/ rendimento.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il cash collect di Vontobel

Quota sotto la pari a 973 euro, stacca cedole trimestrali del 3,477% (13,90% annuo) con barriera al 65% e punta sulla corsa dei rider. Il cash collect di Vontobel con Isin DE000VQ74YS4 su Delivery Hero e HelloFresh si trova a un livello interessante perché i sottostanti sono in situazione di sicurezza. HelloFresh guadagna oltre il 7% dal livello iniziale e Delivery Hero è appena sotto del 4,3%, con una distanza dalla barriera europea del 32%.

La prossima data di valutazione è il 25 novembre. Se le barriere verranno rispettate, il certificate staccherà un premio di 34,77 euro. A questi si potrebbero aggiungere altri 27 euro, se Delivero Hero si dovesse portare al livello iniziale (guadagnando poco più del 4,3% entro la data di valutazione). In questo caso, infatti, scatterebbe il rimborso anticipato a 1.000 euro. Per l’investitore significherebbe incassare 61,77 euro (6,3% su 973 euro in poco meno di due mesi) compensabili con eventuali minus in portafoglio.

Il settore è in piena fase di consolidamento con una guerra a colpi di acquisizioni per ottenere più quote di mercato. Delivery Hero è reduce da una buona correzione, dovuta anche allo sforzo finanziario per le recenti acquisizioni. Gli analisti rimangono ottimisti con un target price a 151 euro.

Visione non distante per HelloFresh con target 88,65, secondo il consensus raccolto da Bloomberg.

I due bonus cap di Bnp Paribas

Siamo andati a confrontare questo prodotto con altri sul mercato. In particolare dal database di Bnp cercando Delivery Hero come sottostante (il nostro worst of) abbiamo:

Il primo ci pare molto rischioso per una barriera vicina ma, soprattutto, continua (14,18%).

Anche il secondo potrebbe apparire interessante, ma anche in questo caso ci troviamo di fronte a una barriera continua.

Come funziona la barriera continua? La troviamo soprattutto sui certificate denominati bonus cap. Con la barriera continua se anche solo una volta durante la vita del prodotto Delivery Hero si dovesse portare sotto barriera, allora salta la struttura del prodotto, e la sua protezione. Il prezzo del certificate seguirà pari pari la quotazione del sottostante. E in caso di rialzi maggiori del cap il rimborso è comunque “cappato”.

In particolare il secondo, con un solo sottostante, ha una distanza della barriera quasi in linea con il primo analizzato. A parte la rischiosità della barriera continua (da non trascurare), essendo un bonus cap (con rimborso a fine anno a 111 euro) non gode della possibilità di rimborso anticipato e rende solo il 4% perché si acquista già vicino a 107 euro. Se dovessimo confrontarlo con quello di Vontobel e, ipotizzando per quest’ultimo, un rimborso anticipato a dicembre, avremmo un rendimento di circa il 10%. Al contrario, se non dovesse intervenire il rimborso, la strategia continuerebbe a correre.

Il selector di Unicredit

Abbiamo usato il selettore di certificate anche sul sito di Unicredit per trovare queste soluzioni con Delivery Hero per sottostante.

La prima ha una barriera molto vicina a -13,27%. Qualcuno direbbe una soluzione per cuori forti. Neanche quello perché, a fronte di un rischio elevato, stacca cedole mensili dello 0,6% e quotazione sotto la pari a 92 euro, ovvero un upside sul capitale dell’8% e flusso cedolare non così interessante. Scadenza giugno 2024.

Il secondo apparentemente è attraente: scadenza a giugno 2023, flusso cedolare di oltre il 12% annuo e quota sotto la pari a 95,78 barriera al 60%. Di seguito i livelli.

Guardando la tabellina ci è venuto un dubbio: Carrefour scende ed Hello Fresh vola? Siamo andati a guardare la correlazione fra i titoli del paniere che riportiamo, per accorgerci che nell’ultimo anno Carrefour tende a muoversi nella direzione opposta degli altri due. Quasi a dire che se vanno bene i due del delivery va male Carrefour (sarà, forse, più aumentano le consegne a domicilio più rallentano le vendite nei supermercati…).

Proseguiamo, il terzo è un cash collect con tre sottostanti, Delivery Hero ed HelloFresh, l’ultimo invece ha poco a che fare con il boom delle consegne: Visa. Barriera al 60% e flusso cedolare al 12%, tutti e tre sotto il livello iniziale di circa il 4%. Anche in questo caso Visa ha una correlazione inversa con gli altri due.

A volte, per aumentare il rendimento e rendere il prodotto appetibile si creano dei cortocircuiti, se punti sul rialzo di due sottostanti, in questi casi, rischi un calo del terzo.

Quarto ancora una volta attenzione, abbiamo una barriera continua. In particolare, la barriera dista il 30% e il certificate è un Bonus cap con scadenza dicembre 22. Prodotto per cuori molto forti.

Arriviamo all’ultimo, Top bonus, barriera valida solo a scadenza, sottostante solo Delivery Hero. Questo è l’unico che mi pare quoti a un valore in grado di esprimere bene la differenza di tipologia con il cash collect di Vontobel. La distanza della barriera è al 30%, il cap a 111 e quota sui 96 euro. La scadenza dicembre 2022. Dunque un rendimento un po’ inferiore al cash collect di Vontobel (anche se stiamo confrontando mele con pere), senza possibilità di autocall e senza cedole (utili anche per compensare subito eventuali minus in scadenza). Tra un top bonus a unico sottostante e un cash collect con rendimento un po’ superiore ma due sottostanti correlati, decidete voi cosa fare. L’importante è capire qual è la “scommessa” che sto prendendo.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile rendimento annuo del 13,90% con il certificate su Delivery Hero, HelloFresh
Sottostanti:
HelloFreshDelivery Hero
Rendimento p.a.
13,9%
Cedole
3,477% - €34,77
Memoria
si
Barriera Cedole
65%
ISIN
DE000VQ74YS4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy