Il certificate per dribblare la guerra

Comunicazione Pubblicitaria Certificati

Il cash collect di Vontobel con isin DE000VX7FRJ4 ha come sottostante tre titoli molto difensivi in uno scenario di guerra, Leonardo +49% dal livello iniziale, Tenaris +17% ed Eni -16%. Su tre sottostanti ottime performance per i primi due sotto il livello iniziale solo Eni. Il certificate passa di mano a 931 euro e stacca cedole fino al 10,8% annuo. Barriera sulle cedole con memoria decrescente del 6% al trimestre dal 100% al 58% finale e barriera sul capitale al 65% del livello iniziale. Possibilità di rimborso a 1.000 con Eni sopra il livello iniziale, ai livelli dello scorso 10 giugno.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Quota ampiamente sotto la pari a 931 euro, rende il 10,8% annuo e, su tre sottostanti solo uno ha perso terreno dal livello iniziale, gli altri sono volati in un mercato in netto calo. Il certificate di Vontobel è stato studiato per tenere in scenari di guerra, con Isin DE000VX7FRJ4 ha come sottostanti Eni, Leonardo e Tenaris stacca premi trimestrali con memoria del 25,28 euro (2,7% ai prezzi di oggi pari al 10,8% annuo.)

Su tre sottostanti due hanno guadagnato terreno dal livello iniziale come si vede nella tabella sotto.

In particolare Leonardo ha guadagnato quasi il 50% e Tenaris il 17%, ora la loro distanza dalla barriera cedolare è ancora più profonda, 61,2% per Leonardo oltre il 50% per Tenaris. Per la barriera sul capitale vediamo Eni distante il 22% più in sicurezza Leonardo 56,5% e Tenaris 44,4%.

Dei tre sottostanti solo uno ha perso terreno, è Eni con una performance del 16,4% quasi tutta registrata nelle ultime settimane. La distanza dalla barriera è ancora profonda -30%.

La struttura delle barriere è un po’ diversa dai classici cash collect perché la barriera parte da 100% del livello iniziale ed è decrescente del 6% ogni trimestre fino a scendere al 58% all’ultima data di valutazione finale. Proprio grazie all’effetto memoria sarà sufficiente l’ultima condizione, ovvero che nessuno dei titoli sia crollato del 42% a scadenza, per ricevere tutti gli eventuali premi non incassati in precedenza.

Emesso lo scorso 26 febbraio, il prodotto ha staccato una prima cedola il 30 maggio di 25,28 euro, ma se Eni non si riporterà al 94% del livello iniziale non staccherà la prossima del 29 agosto, cumulandola.

Ad agosto il livello di barriera scenderà al 94% del livello iniziale ma Eni è già all’83,5%, al trimestre successivo la barriera cedolare scenderà all’88% e così via del 6% al trimestre, per arrivare al 58% un po’ sotto del 65% del livello di barriera sul capitale.

Il certificate per dribblare la guerra

I tre sottostanti sono quelli che in uno scenario di guerra avrebbero dovuto rispondere bene, in parte lo hanno fatto, sia perché come Leonardo sono legati al settore difesa, sia perché come Tenaris ed Eni a una materia prima per eccellenza, il petrolio che in passato durante la guerra ha sempre tenuto le quotazioni. E’ Eni che, dopo essere volata da inizio anno fino a inizio giugno, ha violentemente invertito rotta, complice la temuta chiusura dei rubinetti che portano il gas dalla Russia a noi e un prezzo del petrolio che ha ritracciato dai massimi ma rimane sicuramente molto forte sopra i 100 dollari al barile.

L’Italia ha già ridotto la sua dipendenza dal gas Russo dal 40% al 25% e in questa transizione Eni ha giocato un ruolo da protagonista, organizzando in fretta e furia l’approvvigionamento da altre aree del mondo in particolare in Africa.

Dall’8 giugno a oggi Eni ha perso il 23% e il consensus degli analisti raccolto da Bloomberg vede ancora un target price a 16,45 euro con 21 buy (comprare il titolo) 8 hold (tenerlo in portafoglio) e nessun sell.

I punti di forza del certificato

Su tre sottostanti il certificate vede solo uno in calo, gli altri offrono una buona distanza dalla barriera.

Pian piano che passa il tempo scende la barriera cedolare e aumentano le possibilità di incassare i premi.

In caso di apprezzamento di Eni ai valori di metà giugno, solo qualche giorno fa, il certificate verrebbe ritirato a 1.000 euro con un guadagno di 69 euro a cui si aggiungono le cedole maturate. In uno scenario di questo tipo fra un anno l’investitore guadagnerebbe 101 euro di cedole e 69 di capital gain ovvero 170 euro ovvero il 18%.

Punti di debolezza

La distanza di Eni dalla barriera non è ampissima il 22% e questo rende il certificate rischioso nonostante si acquisti sotto la pari.

Ricordiamo che investire in certificati espone l’investitore al rischio fallimento dell’emittente e a quello di azzeramento di un sottostante, casi che possono comportare la perdita dell’intero investimento. Vontobel gode di un buon rating: Aa3 da parte di Moody’sP. I potenziali rendimenti indicati sono sempre al lordo della tassazione. Prima di ogni investimento leggere sempre tutti i documenti scaricabili dalla pagina del prodotto dell’emittente.

Seguici su Telegram

Questo articolo è stato scritto grazie alla sponsorizzazione di un emittente o di un intermediario. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Orafinanza.it non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.


Idea di investimento
Possibile rendimento Annuo del 10,11% con il certificate su Eni, Leonardo e Tenaris
Sottostanti:
Eni S.p.ALeonardo S.p.aTenaris S.A
Rendimento p.a.
10,11%
Cedole
2,528% - €25,28
Memoria
si
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VX7FRJ4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: TEN
Isin: LU0156801721
Rimani aggiornato su: Tenaris

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni

Titolo:
Codice: ENI.MI
Isin: IT0003132476
Rimani aggiornato su: Eni

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni

Titolo:
Codice: LDO.MI
Isin: IT0003856405
Rimani aggiornato su: Leonardo

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni