Il certificate su tre big bank italiane che rende fino al 14% annuo

Comunicazione Pubblicitaria Certificati

Sottostanti sopra il livello iniziale e, a fine mese, probabile stacco del premio di 35 euro con il prezzo che tenderà a quotare sotto la pari.

Il certificate di Vontobel con Isin DE000VM4NXS7 su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit stacca premi trimestrali con memoria del 3,5% (14% annuo) se nessuno dei sottostanti sarà crollato alle date di valutazione del 40% dal livello iniziale.

Cedole con Effetto memoria, possibilità di rimborso anticipato da aprile. A scadenza protezione del capitale fino a cali del 40% dei sottostanti dal livello iniziale. Durata tre anni. Analisti ottimisti sul settore per tre buoni motivi: tassi ancora elevati ed extra profitti, taglio costi e bilanci solidi.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La forza di questo certificate risiede nel fatto di avere tutti i sottostanti sopra il livello iniziale, con un’elevata probabilità di staccare un premio di 35 euro già alla data di valutazione del 30 gennaio, se i sottostanti non crolleranno di oltre il 40% in pochi giorni. Dopo lo stacco il prezzo del certificate, molto probabilmente, si riporterà sotto la pari.

Di seguito una tabella con i livelli di riferimento del certificato:

Se dovesse andare in porto il rimborso anticipato ad aprile, l’investitore in tre mesi e mezzo porterebbe a casa 50 euro per certificate. Il calcolo si ottiene sommando ai mille euro di rimborso le due cedole da 35 euro e sottraendo 20 euro (perché il certificate oggi si acquista sopra la pari a 1020). In tutto, stiamo parlando del 4,9% in meno di tre mesi e mezzo ovvero il 16,8% annualizzato. Senza autocall, il certificate continuerà a quotare staccando i ricchi premi e la finestra del rimborso anticipato si riaprirà alla data di valutazione trimestrale successiva.

Ricordiamo che non è scontato il rimborso anticipato, il 22 aprile infatti, sarà una data importante per lo stacco di dividendi con Bpm che, secondo le stime Bloomberg dovrebbe staccare 49 centesimi (circa 10% di yield, l’ultimo previsto in un'unica soluzione) e Unicredit dovrebbe staccare 1,45 euro pari a uno yield oggi del 5,6%. Intesa staccherà dopo, il 20 maggio, l’interim dividend. Questi stacchi di dividendi faranno scendere il valore dei titoli coinvolti, per poi recuperarlo, man mano che il dividendo matura all’interno dell’azione.

I tassi elevati sostengono i profitti del comparto

I tassi elevati continuano a generare “extra profitti” per il settore bancario, mentre l’obiettivo di un’inflazione al 2% non appare dietro l’angolo. Gli analisti lo avevano detto, l’ultimo tratto quello che dovrebbe portare l’inflazione dal 3 al 2% sarà il più complesso. A dicembre, l’inflazione nella zona euro si è attestata al 2,9% con la componente core, la meno volatile perché senza le voci cibo ed energia, al 3,4%.

Negli ultimi anni, sotto la forte pressione della Bce, il settore bancario ha rafforzato gli indici patrimoniali, tagliato i costi grazie a un’importante riduzione dei numeri di sportelli e del personale e all’ innovazione tecnologica, questo unito a tassi più alti si rispecchia più che proporzionalmente sull’aumento dei margini. Il risultato è quello di avere molte banche con capitali in eccesso, flusso di dividendi elevati o piani di acquisto di azioni proprie importanti mentre si continua a scommettere sul risiko bancario.

A fronte di questo scenario l’obiettivo del certificate è quello di fornire un flusso di premi elevato in grado di migliorare sensibilmente i flussi di dividendi del settore e allo stesso tempo di non subire eventuali ritracciamenti grazie a una barriera profonda che protegge fino a cali del 40%.

Sui sottostanti il consensus Bloomberg indica un prezzo obiettivo per Unicredit di 32,29 euro con 24 buy, 3 hold e nessun sell. Su Intesa il target price è 3,47 euro con 22 buy 6 hold e un solo sell. Infine, su Banco BPM il prezzo obiettivo indicato dal consenso Bloomberg è di 6,14 euro con 10 buy 7 hold e nessun sell.

Come funziona il certificate

Il certificate di Vontobel con Isin DE000VM4NXS7 è un classico cash collect che stacca premi trimestrali con memoria del 3,5% (14% annuo) se nessuno dei sottostanti, su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit , sarà crollato alle date di valutazione del 40% dal livello iniziale.

Le cedole godono dell’Effetto memoria per recuperare eventuali premi trimestrali non staccati. Dal sesto mese, ovvero dalla data di valutazione del 26 aprile prossimo, si apre la possibilità di rimborso anticipato: con tutti i sottostanti sopra al livello iniziale il certificate viene rimborsato a 1.000 euro staccando tutte le eventuali cedole passate non distribuite.

A scadenza protezione del capitale fino a cali del 40% dei sottostanti dal livello iniziale. Durata tre anni.

Analizziamo a una a una le caratteristiche del certificato.

Effetto memoria

I premi godono dell’effetto memoria, il che vuole dire che, se a una data di valutazione trimestrale, non ci saranno le condizioni per pagare la cedola, il bonus non andrà perso, ma resterà nella memoria del certificate e verrà corrisposto alla prima scadenza successiva in cui tutti e tre i sottostanti quoteranno di nuovo sopra la barriera (o allo stesso livello).

Di conseguenza, per avere il pieno successo dell’investimento con il certificate basterà che tutti e tre i sottostanti quotino sopra la barriera (o allo stesso livello) alla scadenza finale del 30 ottobre 2026.

Possibile rimborso anticipato

Esiste la possibilità che il certificato non arrivi a fine corsa, perché l’emittente (Vontobel) ha la facoltà di rimborsare anticipatamente il prodotto dal sesto mese. Quindi, a partire dalla data di osservazione del 26 aprile 2024 e poi in tutte le date di osservazione successive, il certificate DE000VM4NXS7 potrà essere richiamato senza che si debbano verificare determinate condizioni: il rimborso anticipato dipende esclusivamente dalla volontà dell’emittente.

Questa condizione, rispetto a un autocall classico, permette di aumentare l’efficienza del prodotto così da alzare la cedola annua.

Scenari alla scadenza

Se il certificate non è già stato rimborsato in anticipo, alla data di valutazione finale del 30 ottobre 2026, si presenteranno due scenari:

  • Positivo: se tutti e tre i sottostanti quotano sopra la barriera, o allo stesso livello, il prodotto verrà rimborsato al 100% del valore nominale (1.000 euro). Inoltre, l’investitore riceverà l’ultima cedola da 35 euro e tutte le eventuali cedole non pagate e accantonate nella memoria.
  • Negativo: se anche solo uno dei sottostanti quota sotto la barriera, il certificate verrà rimborsato a un valore proporzionale alla performance del peggiore dei sottostanti. Ipotizziamo che il peggiore segni un ribasso del 60% rispetto al valore iniziale: il rimborso avverrà al 40% del valore nominale, cioè a 40 euro. Ovviamente non verrà pagata l’ultima cedola e nemmeno le cedole eventualmente accantonate in memoria.

Seguici su Telegram

Questo articolo è stato scritto grazie alla sponsorizzazione di un emittente o di un intermediario. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Orafinanza.it non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.


Idea di investimento
Possibile premio del 14% annuo con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
Banco BPMIntesa SanpaoloUniCredit S.p.A
Rendimento p.a.
14%
Cedole
3,5% - €35,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VM4NXS7
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: UCG.MI
Isin: IT0005239360
Rimani aggiornato su: UniCredit

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni

Titolo:
Codice: ISP.MI
Isin: IT0000072618
Rimani aggiornato su: Intesa SanPaolo

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni

Titolo:
Codice: BAMI.MI
Isin: IT0005218380
Rimani aggiornato su: Banco Bpm

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni