Il certificate sul green tedesco: cedole elevate e protezione profonda

Comunicazione Pubblicitaria Certificati

Il cash collect di Vontobel con Isin DE000VX587F2 rende fino al 17% annuo e offre protezioni fino a cali del 43% dei sottostanti, Nordex, Varta e Volkswagen, premi trimestrali con memoria del 4,558% (18,23% annuo).

Le barriere dei premi sono decrescenti, 6% ogni trimestre, dal 100% della prima data di valutazione al 58% dell’ultima. Proprio grazie all’effetto memoria sarà sufficiente l’ultima condizione, ovvero che nessuno dei titoli sia crollato del 42% a scadenza, per ricevere tutti gli eventuali premi non incassati in precedenza. La barriera finale sul capitale protegge fino a cali del 40% dal livello iniziale.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Potenziale ancora elevato e protezione maggiore

Tra i certificate sopra la pari, non di rado, si nasconde qualche buona occasione. Mettiamo sotto la lente il Cash Collect di Vontobel con Isin DE000VX587F2 e sottostanti Nordex, Varta e Volkswagen sulle maggiori società tedesche impegnate nella rivoluzione green. Nonostante quoti sopra la pari a 1015 il prodotto può offrire ancora un ottimo rendimento perché stacca premi fino al 18,23% annuo con una barriera profonda del 60%.

Nello scenario di autocall già a luglio, ad esempio, con i tre sottostanti sopra il livello iniziale come adesso, l’investitore incasserebbe 1000 euro di rimborso più due cedole da 4,558% l’una con un rendimento del 7,5% in meno di sei mesi, annualizzato stiamo parlando del 15%. Non male, soprattutto perché la barriera come mostrato dalla tabella sotto è molto protettiva. Più l’autocall si sposta nel tempo e maggiore sarà il rendimento annualizzato fino a un massimo del 17% annuo.

Di seguito la tabella con tutti i livelli di riferimento del prodotto.

Gli scenari

Se, al contrario non scatterà nessun rimborso anticipato arriveremo alla scadenza con i classici due scenari:

  • Positivo nessun sottostante sotto barriera, ritiro a 1000 euro più tutte le cedole del 18,23% annue.
  • Negativo, anche uno solo dei sottostanti dovesse infrangere a scadenza la barriera l'investitore perderà il 2% in più rispetto l’acquisto a 1.000 euro perché oggi passa di mano a 1020 e il prodotto verrà rimborsato riflettendo la perfomance del peggiore dei sottostanti dal livello iniziale. Se Varta dovesse perdere il 50% allora il certificate verrebbe ritirato a 500 euro.

Gli analisti sono ottimisti sui sottostanti. Secondo il consensus Bloomberg il target price medio su Volkswagen è 240,7 euro sui 186,7 euro del livello iniziale, su Varta il prezzo obiettivo è a 103,5 euro sopra ai 91,79 euro del livello iniziale e su Nordex il target price indicato dal consensus Bloomberg è 18,52 euro maggiore dei 13,97 del target iniziale.

La forza di questo prodotto è legata all’elevata distanza dalle barriere dei sottostanti (oltre il 40%) e al rendimento del prodotto (18,23% annuo) su titoli che hanno corretto dai massimi (vedi grafico degli ultimi 6 mesi). Il grafico mostra la correzione degli ultimi sei mesi dei sottostanti.

Seguici su Telegram

Questo articolo è stato scritto grazie alla sponsorizzazione di un emittente o di un intermediario. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Orafinanza.it non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.


Idea di investimento
Possibile rendimento Annuo del 18,23% con il certificate su Nordex, Varta e Volkswagen
Sottostanti:
NordexVolkswagen AGVarta
Rendimento p.a.
18,23%
Cedole
4,558% - €45,58
Memoria
si
Barriera Cedole
82%
ISIN
DE000VX587F2
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy