Il M5S chiede la revoca della concessione autostradale di Atlantia, il mercato risponde


Il ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Danilo Toninelli, ha portato a Palazzo Chigi la richiesta di revocare la concessione delle Autostrade a Atlantia, il cui titolo questa mattina ha perso oltre il 3% in pochi minuti.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La politica...

Quando la politica decide di prendere una posizione, l’unica cosa di cui si può essere certi è che il mercato, in un modo o nell’altro, risponderà.

Un assioma che è stato dimostrato anche questa mattina dall’apertura in negativo di Atlantia, il gruppo che gestisce la rete delle autostrade nel nostro Paese, finito nel mirino del Movimento 5 Stelle dopo il crollo del ponte Morandi di Genova, nell’agosto dello scorso anno.

Da quel momento, il ministro pentastellato per le Infrastrutture e i Trasporti, Danilo Toninelli, supportato dal capo politico del Movimento, Luigi Di Maio, ha continuato ad agitare il pugno verso Atlantia, minacciando la revoca della concessione per la gestione autostradale.

Minacce che oggi non sembrano più così tanto a vuoto, anche se il vertice di Palazzo Chigi tra il premier Giuseppe Conte, il vice Luigi Di Maio e Toninelli (assente Matteo Salvini) si è chiuso con una fumata che, se non è nera, è grigia scura: un incontro interlocutorio in cui nessuna decisione è stata presa.

...e il mercato

Ma è bastato che il dossier autostrade arrivasse sul tavolo di Palazzo Chigi, che il mercato ha subito risposto: questa mattina all’apertura di Piazza Affari, il titolo di Atlantia ha perso oltre il 3% in un amen, scendendo da 23,3 a 22,97 euro in appena 4 minuti.

Dopo un’ora dall’apertura delle contrattazioni, il titolo non sembra riuscire a rialzare la testa sopra quota 23.


Perché adesso?

Sul tema della concessione, si attendeva una decisione, dopo che il Mit, in seguito alle controdeduzioni di Autostrade del 9 maggio scorso, si era preso due mesi di tempo per decidere.

Alitalia sullo sfondo

La richiesta di Toninelli arriva nel giorno della posa della prima pietra del nuovo ponte, ma anche in un momento assai delicato, visto che il fondo Atlantia è coinvolto in diversi dossier, tra cui l'ipotesi di ingresso in Alitalia.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,04% annuo con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
UniCredit S.p.ABanco BPMIntesa Sanpaolo
Rendimento p.a.
13,04%
Cedole
3,26% - €32,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD2GPS2
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ATL.MI
Isin: IT0003506190
Rimani aggiornato su: Atlantia

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni