Il Nasdaq apre la settimana con cautela in attesa della FED e dei dati macro in uscita questa settimana.

Questa settimana ci aspettano importanti dati economici, con particolare attenzione rivolta al mercato del lavoro negli Stati Uniti e alla decisione del FOMC.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Settimana densissima di dati, oltre alla decisione sui tassi da parte della FED questa sera: oggi iniziamo con l'ADP statunitense, l'ISM manifatturiero, con i JOLTs e con la decisione sui tassi del FOMC. Domani seguiranno i dati sulle richieste di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti, mentre venerdì la settimana si concluderà con il rapporto sull'occupazione non agricola negli Stati Uniti e con l'ISM non manifatturiero.

Gli investitori scommettono su un mantenimento dei livelli di tasso attuali, ma appare più importante capire quale atteggiamento prevarrà nel discorso del FOMC. A settembre, la Federal Reserve aveva lasciato aperta la porta a un potenziale ulteriore stretta della politica monetaria entro la fine dell'anno. Tuttavia, negli ultimi tempi, l’ipotesi di un aumento dei tassi è andata a mitigarsi, con vari funzionari chiave che hanno sottolineato come il mercato obbligazionario stia svolgendo il ruolo di inasprire le condizioni finanziarie attraverso l'aumento dei rendimenti. Le parole del FOMC di questa sera potrebbero pertanto rivestire una certa importanza per capire quali potrebbero essere le prossime mosse. La più probabile, ad oggi, è quella ripetuta più volte: tassi alti a lungo.

I titoli tecnologici del Nasdaq sono quello che hanno subito, in termini di performance, un livello di tassi che non si vedeva da molti anni.

Sotto il profilo grafico l’e-mini, dopo aver formato un wedge, si appoggia sul supporto in area 14.300 USD per innescare un pullback. Siamo in una fase importante di mercato: nel caso in cui i prezzi tornino all’interno del cuneo si potrebbe configurare un false break, mentre la rottura del minimo in area 14.300 USD potrebbe confermare il segnale al ribasso. L’apertura di posizioni in questa fase è rischiosa. Sarebbe più prudente attendere la fine della settimana e dei dati macro per prendere posizione di breve/medio periodo.

I prezzi sono sotto la media mobile EMA a 200 periodi.

Su timeframe giornaliero: 5 indicatori tecnici su 18 sono rialzisti e 2 neutrali ed 11 ribassisti.

Anche su TF orario e-mini forma un wedge ribassista.

Il Nasdaq e-mini su tf orario crea un wedge di continuazione. La rottura della parte bassa porterebbe il Futures verso area 14.000 USD.

Il superamento del massimo di ieri a 14.499,25 USD potrebbe dare la spinta ai compratori fino a 14.578,25 USD che, se mantenuto potrebbe portare il Futures verso 14.839,50 USD, migliorando una situazione grafica che, in questo momento, è ribassista.

La perdita di 14.414,00 USD porterebbe il Nasdaq e-mini a 14.320,25 USD con potenziale rottura del wedge di brevissimo periodo e test del supporto a 14.246,25 USD, la cui perdita darebbe ancora più forza ai venditori.

Attenzione alla volatilità che si potrebbe creare con l’uscita dei dati.

Su timeframe orario: 2 indicatori tecnici su 18 sono rialzisti, 8 ribassisti e 8 neutrali.

I 3 oscillatori utilizzati dal nostro sistema indicano su TF orario una tendenza leggermente rialzista/neutrale.

Su TF orario i prezzi sono sotto la EMA a 200 periodi.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it