Il Nasdaq apre la settimana con cautela in attesa della FED e dei dati macro in uscita questa settimana.


Questa settimana ci aspettano importanti dati economici, con particolare attenzione rivolta al mercato del lavoro negli Stati Uniti e alla decisione del FOMC.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Settimana densissima di dati, oltre alla decisione sui tassi da parte della FED questa sera: oggi iniziamo con l'ADP statunitense, l'ISM manifatturiero, con i JOLTs e con la decisione sui tassi del FOMC. Domani seguiranno i dati sulle richieste di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti, mentre venerdì la settimana si concluderà con il rapporto sull'occupazione non agricola negli Stati Uniti e con l'ISM non manifatturiero.

Gli investitori scommettono su un mantenimento dei livelli di tasso attuali, ma appare più importante capire quale atteggiamento prevarrà nel discorso del FOMC. A settembre, la Federal Reserve aveva lasciato aperta la porta a un potenziale ulteriore stretta della politica monetaria entro la fine dell'anno. Tuttavia, negli ultimi tempi, l’ipotesi di un aumento dei tassi è andata a mitigarsi, con vari funzionari chiave che hanno sottolineato come il mercato obbligazionario stia svolgendo il ruolo di inasprire le condizioni finanziarie attraverso l'aumento dei rendimenti. Le parole del FOMC di questa sera potrebbero pertanto rivestire una certa importanza per capire quali potrebbero essere le prossime mosse. La più probabile, ad oggi, è quella ripetuta più volte: tassi alti a lungo.

I titoli tecnologici del Nasdaq sono quello che hanno subito, in termini di performance, un livello di tassi che non si vedeva da molti anni.

Sotto il profilo grafico l’e-mini, dopo aver formato un wedge, si appoggia sul supporto in area 14.300 USD per innescare un pullback. Siamo in una fase importante di mercato: nel caso in cui i prezzi tornino all’interno del cuneo si potrebbe configurare un false break, mentre la rottura del minimo in area 14.300 USD potrebbe confermare il segnale al ribasso. L’apertura di posizioni in questa fase è rischiosa. Sarebbe più prudente attendere la fine della settimana e dei dati macro per prendere posizione di breve/medio periodo.

I prezzi sono sotto la media mobile EMA a 200 periodi.

Su timeframe giornaliero: 5 indicatori tecnici su 18 sono rialzisti e 2 neutrali ed 11 ribassisti.

Anche su TF orario e-mini forma un wedge ribassista.

Accesso come utente registrato

La lettura di questo paragrafo è consentita solo agli utenti registrati

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Inserisci il tuo indirizzo email e controlla la tua casella di posta!
Riceverai un'email con un codice di accesso.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile maxipremio del 15% e premi trimestrali dell'1,5% (6% annuo) con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
UniCredit S.p.ABanco BPMIntesa Sanpaolo
Maxicedola
15%
Importo Maxicedola
€150,00
Rendimento p.a.
6%
Cedole
1,5% - €15,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CH4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy