Il Nasdaq si indebolisce sull’uscita dei dati IPC e IPP

Il Futures sul Nasdaq forma un wedge di breve periodo. I dati sull’inflazione non aiutano a dare direzionalità ai prezzi.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La pubblicazione dei dati CPI ha fatto scendere il Nasdaq dopo un recupero di due settimane. Il tasso di inflazione statunitense si è attestato al 3,7%, leggermente al di sopra delle previsioni di un tasso del 3,6% mentre i prezzi al consumo mensili sono aumentati dello 0,4%, superando le aspettative del mercato dello 0,3%. Nonostante l'elevata lettura dell'IPC, le aspettative del mercato rimangono piuttosto stabili per quanto riguarda la posizione della Federal Reserve sul mantenimento del tasso di interesse di riferimento nella prossima riunione di novembre.

I grandi titoli tecnologici sono stati in grado di sostenere il mercato, mentre le piccole e medie capitalizzazioni hanno ceduto più profondamente. Alcuni investitori considerano i colossi tecnologici come beni rifugio, il che potrebbe spiegare la loro sovraperformance. Ma con valutazioni troppo elevate, insieme alle crescenti preoccupazioni per lo stato di salute dell'economia globale e al nuovo rialzo dei rendimenti dei titoli di Stato di ieri, sarà necessario valutare attentamente i prossimi andamenti del Futures.

Sotto il profilo grafico l’e-mini sta formando un wedge. Area 14.600 USD ha fermato il ribasso del Futures che si è riportato prima in area 14.900 USD e poi in area 15.300 USD. Il mantenimento di 15.300 USD porterebbe al test della parte alta dell’wedge che, in caso di rottura, porterebbe il Futures verso i massimi.

Il mancato superamento di area 15.300 USD sarebbe visto ancora come segnale di debolezza con il test di area 14.900 USD con estensione in area 14.600 USD, importante minimo relativo.

I prezzi si mantengono sopra la media mobile EMA a 200 periodi.

Su timeframe giornaliero: 8 indicatori tecnici su 18 sono rialzisti e 5 neutrali ed 5 ribassisti.

Su TF orario il Futures è alle prese con il supporto/resistenza a 15.268,75

Il Nasdaq e-mini su tf orario presenta una tendenza neutrale che verrebbe rafforzata in senso rialzista con il mantenimento di 15.268,75 USD da cui il Futures si aprirebbe la strada verso 15.428,28 USD e 15.525,00 USD.

La perdita di 15.268,75 USD porterebbe il Nasdaq e-mini a 15.198,00 USD con estensione a 15.082,50 USD.

Su timeframe orario: 6 indicatori tecnici su 18 sono rialzisti, 4 ribassista e 8 neutrali.

I 3 oscillatori utilizzati dal nostro sistema indicano su TF orario una tendenza neutrale. Su TF orario i prezzi sono sopra la EMA a 200 periodi.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it