Il presidente esecutivo di Mastercard proposto nel Cda di Exor


La holding della famiglia Agnelli-Elkann ha proposto l’ingresso di Banga nel cda. La nomina potrebbe essere letta come l’intenzione di allargarsi al settore fintech. Tuttavia, secondo una fonte vicina all'azienda la scelta si sarebbe basata principalmente «sulle vaste competenze internazionali» del manager. A fine mattinata il titolo Exor in rialzo dello 0,17% a Milano.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La nomina dovrà essere approvata dagli azionisti all’Agm del 27 maggio

Exor si prepara ad allargare la sua sfera d’azione anche in ambito fintech. È la lente con cui si può leggere la proposta dell’ingresso del nuovo presidente esecutivo di Mastercard, Ajay Banga, come membro indipendente del cda della holding della famiglia Agnelli-Elkann. La nomina, secondo quanto riporta il quotidiano MF, verrà proposta ai soci nella prossima assemblea di Exor, in agenda il 27 maggio. «L'esperienza e le competenze (di Banga) saranno complementari a quelle degli altri membri del Cda», si legge in un documento preparato dalla holding in vista dell’Agm.

Dopo aver iniziato la carriera in India in Pepsi e Nestlé, Banga ha lavorato per anni per la banca americana Citi prima di passare a Mastercard, dove per 11 anni ha ricoperto la carica di presidente e Ceo, e dal 2020 ricopre l’attuale carica. Il manager è stato anche membro del comitato di cybersicurezza nazionale voluto dalla Casa Bianca durante la presidenza Obama. La nomina di Banga, nato in India, per un mandato di due anni dovrà essere approvata dagli azionisti di Exor.

Si discutono le intenzioni di Exor sul tema fintech

In seguito all'acquisizione, lo scorso mese, di una quota del 24% nel produttore di scarpe di lusso Christian Louboutin per 541 milioni di euro, Exor (primo azionista di Stellantis e controllante di diverse società tra cui Ferrari) ha a disposizione circa 2,5 miliardi di euro per acquisizioni fino al 2023. Tuttavia, secondo una fonte vicina all'azienda ripresa da Reuters, la nomina di Banga nel board di Exor non significa necessariamente che l'azienda voglia investire a breve nel settore della tecnofinanza. La scelta, infatti, si sarebbe basata principalmente «sulle vaste competenze internazionali di Banga». Sempre MF riporta come la conoscenza tra il manager e John Elkann risalga almeno al 2010, anno in cui Mastercard rappresentava la maggior posizione nel portafoglio di Exor (ad eccezione delle controllate storiche). La collaborazione tra la famiglia Elkann e Banga sarebbe poi proseguita anche dopo il divestment di Exor da Mastercard.

A fine mattinata il titolo Exor in rialzo dello 0,17% a Milano scambiato a 69,72 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Banco BPMStellantis NVEnel SpA
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: EXO
Isin: NL0012059018
Rimani aggiornato su: Exor

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni