Il rialzo di Wall Street si allarga


L’intelligenza artificiale resta la protagonista ma a salire in modo corale e ordinato è tutto il listino, non ci sono soltanto i soliti noti del tech. Super Micro Computer è entrato nell’indice S&P500: il titolo del produttore di server che alimentano le applicazioni di intelligenza artificiale è salito del 19% a 1074 dollari.

Washington dice ad Advacend Micro Devices che non può vendere i suoi chip in Cina, anche se non sono quelli più performanti.

Nel suo intervento di domani, il governatore della Federal Reserve potrebbe dare indicazioni sulla fine del Bank Term Funding Program (BTFP), il piano d’emergenza di fornitura di liquidità alle banche regionali. Il Congresso Nazionale del Popolo della Cina fissa i target di crescita per il 2024.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


In un avvio di settimana privo di nuove indicazioni macroeconomiche, la borsa degli Stati Uniti ha vagato tra rialzo e ribasso per quasi tutta la seduta. Nell’ultima ora, i tre principali indici hanno piegato verso il territori negativo: Nasdaq -0,4%, S&P500 -0,1%. Dow Jones -0,3%.

La notizia del giorno è stata quella dell’ingresso di Super Micro Computer nell’indice S&P500: il titolo del produttore di server che alimentano le applicazioni di intelligenza artificiale è salito del 19% a 1074 dollari, un incremento che porta il rialzo da inizio anno al 277%. È stata un’altra giornata positiva per i titoli dei chip e dell'intelligenza artificiale in generale: Nvidia è balzata del 3,6%.

Advanced Micro Devices è salita dell’1%: stanotte Bloomberg ha scritto che le autorità di Washington hanno detto di no a una richiesta di vendita di chip speciali alla Cina. Nel presentare domanda di proroga ai divieti vigenti, la società aveva detto che i chip destinati ai clienti cinesi non sono quelli top di gamma ultra potenti, ma questo non è bastato.

CAMPO LARGO

Il continuo rally dei titoli dell'intelligenza artificiale non è ormai una novità, l'elemento nuovo di ieri è l'ampiezza del movimento. Barron’s segnalava stanotte che l’indice S&P500 Equal Weight ha chiuso in rialzo dello 0,2%, nuovi massimi storici. Per l’indice che tratta tutti i suoi componenti allo stesso modo, è il primo record da oltre due anni, mentre l’S&P500, grazie alla spinta dei colossi del Nasdaq, ne ha giù registrati più di dieci da inizio anno.

"Nelle ultime settimane si è registrato un sensibile miglioramento dell'ampiezza del mercato, che fa ben sperare per la sostenibilità del rally del mercato azionario del 2024", scrive Tyler Richey, co-redattore del Sevens Report.

Richey, citato da Barron’s, sottolinea che il numero di componenti dello S&P 500 che scambiano al di sopra delle loro medie mobili a 50 giorni è salito al 70% la scorsa settimana, dopo essere sceso al 50% a metà febbraio.

Con la pubblicazione oggi pomeriggio dell’indice ISM non manifatturiero, inizia sul serio la settimana, ma è possibile che il mercato stia in stand by in attesa delle due audizioni di Jerome Powell al Congresso degli Stati Uniti. L’intervento del governatore della Federal Reserve arriva a pochi giorni da una scadenza delicata, quella del piano straordinario di liquidità, il cosiddetto “salva banche”

BANCHE REGIONALI

La linea di credito d’emergenza era stata varato poco meno di un anno fa per tamponare la fuga dei depositi nelle banche regionali Usa innescato dal crack della Silicon Valley Bank. Al tema dedica spazio stamattina anche il Sole24Ore. “La scadenza dell’11 marzo per la fine del Bank Term Funding Program (BTFP) era stata decisa e annunciata dalla Fed lo scorso 24 gennaio ed era stata interpretata dagli investitori come il segnale che la fase di difficoltà per le banche regionali era finita”, scrive Alessandro Graziani stamattina. Ma poi è scoppiata una nuova grana: New York Community Bancorp ha annunciato una maxi-perdita da 2,7 miliardi di dollari nel quarto trimestre. Il rischio di una crisi di liquidità potrebbe costringere la Fed a ripensarci, prorogando il BTFP.

“Se la Fed deciderà di mettere comunque fine alla facility lunedì prossimo, il segnale lanciato al mercato sarà che la NY Community Bancorp è un caso isolato e che il sistema non ha più bisogno di piani emergenziali. Se viceversa la Fed dovesse decidere per una proroga del “salva banche” oltre l’11 marzo, gli istituti alle prese con la riduzione dei depositi beneficerebbero ancora di uno sportello di liquidità d’emergenza che ne eviterebbe crisi improvvise”.

Sul mercato secondario delle obbligazioni, il Treasury Note a due anni si è indebolito, arrivando al 4,59% di tasso di rendimento. Decennale al 4,21%.

Le attese di mantenimento di un alto livello di liquidità, qualcosa non tanto diverso dal taglio tassi, si fa sentire soprattutto sull’oro, salito al massimo degli ultimi tre mesi a 2.115 dollari l’oncia. Continua a correre il bitcoin, arrivato a 67.400 dollari

60/40

Buone notizie per chi sceglie di investire seguendo la strategia di portafoglio del 60% bond e 40% azioni, secondo Goldman Sachs, il rischio di minusvalenze si è ridotto in questa prima parte dell’anno in quanto le due componenti tendono a muoversi in modo inverso, se una guadagna l’altra perde, e viceversa. “La correlazione tra azioni e obbligazioni è diventata più negativa” si legge nel report firmato tra gli altri dall’analista Cecilia Mariotti. Queste le ragioni. “(1) una crescita degli Stati Uniti migliore del previsto e una forte stagione degli utili del quarto trimestre, (2) i primi segnali di ripresa dell'industria manifatturiera globale e (3) una minore incertezza dei tassi di interesse”. Il trend non dovrebbe cambiare a breve. “Con la continua normalizzazione dell'inflazione e l'inizio dei cicli di taglio da parte delle banche centrali, la crescita dovrebbe diventare un driver più importante per la propensione al rischio rispetto agli ultimi due anni. Di conseguenza, i portafogli bilanciati azionari/obbligazionari dovrebbero diventare meno rischiosi”.

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in calo, future del Dax di Francoforte -0,2%.

In Asia, il mercato azionario di Tokyo chiude sulla parità. In forte calo, -2,5%, l’indice Hang Seng di Hong Kong, per effetto delle forti vendite sui tech cinesi. Alibaba perde il 3%. La borsa di Shanghai è in lieve rialzo alla vigilia dell’avvio dei lavori del Congresso Nazionale del Popolo. Secondo quanto riferiscono varie testate, nel suo intervento di apertura dell’assise, il presidente Li Qiang dovrebbe indicare un obiettivo di crescita economica del Pil del 2024 di circa il 5%.

TITOLI

A2A. L’Italia ha bisogno di investire 15 miliardi per adeguare gli impianti idroelettrici ai cambiamenti climatici e renderli più moderni. E' quanto ha detto l'AD Renato Mazzoncini.

Telecom Italia. Si sta per alzare il velo sulla lista del cda di Tim in vista del rinnovo del board in calendario durante l''assemblea di aprile. Come da previsioni, la riunione del board in programma domani dovrebbe approvare il nuovo piano industriale 2024-2026 e dare il via libera alla lista di nomi da candidare a fianco dell''amministratore delegato uscente, Pietro Labriola, alla ricerca di un secondo mandato per portare fino al closing l''operazione di scorporo e vendita della rete. Ieri, scrive MF-Milano Finanza, si e'' tenuta una riunione del comitato nomine di Tim, che ha avuto come oggetto di discussione la lista di nomi che sara'' portata in consiglio domani.

Maire Tecnimont. La controllata Nextchem ha firmato un accordo vincolante per l'acquisizione del 100% di GasConTec, un'azienda specializzata nello sviluppo tecnologico e nell'ingegneria di processo, fondata nel 2017 con sede a Bad Homburg, in Germania. L'accordo prevede un corrispettivo complessivo di 30 milioni di euro

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Stellantis NVEnel SpABanco BPM
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy