Il sentiment migliora ancora


L'indagine condotta dagli analisti di Fidelity International nel mese di ottobre rivela che il sentiment e gli indicatori principali sono migliorati ulteriormente rispetto al mese precedente, nonostante l'aumento dei contagi causati da Covid-19 che frenano i mercati in Europa.


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Miglioramento graduale

L'indagine mensile di Fidelity International condotta sulla sua rete globale di analisti mostra che il sentiment ha proseguito il trend di miglioramento nell'ultimo mese, continuando la sua ripresa dai minimi raggiunti a marzo e aprile 2020. Su 176 risposte, il 44% indica che il sentiment del management è migliorato nell'ultimo mese, con un calo dell'8%. Il 61% degli indicatori principali per i prossimi sei mesi è positivo, mentre solo il 10 % è negativo (Grafico 1).

Ma con una così alta percentuale di risposte che riportano una situazione di miglioramento, diventa ogni mese più difficile vedere come il quadro possa continuare a rafforzarsi. È possibile che il mese di ottobre segni un limite per il tasso di miglioramento delle condizioni economiche globali.

L'Europa decelera con l'aumento delle infezioni

Analizzando i dati per regione è possibile notare una riduzione della fiducia in Europa per questo mese (Grafico 2). Mentre i team di gestione europei erano i più fiduciosi di tutte le regioni a settembre, sono i meno fiduciosi a ottobre, in considerazione del fatto che l'Europa combatte un numero crescente di casi di Covid-19. "L'aumento dei timori di una seconda ondata di infezioni ha portato a una maggiore preoccupazione nei mercati finali più colpiti", osserva un analista del settore industriale europeo.

Dall’altro lato, il 56% delle risposte degli analisti che coprono le aziende nordamericane mostra un sentiment in miglioramento nell'ultimo mese, raggiungendo il livello più alto da luglio e superando tutte le regioni nel mese di ottobre. Un analista finanziario che si occupa di banche nordamericane riferisce che il miglioramento del sentiment è un "riconoscimento del fatto che la politica sotto la presidenza Biden potrebbe non essere così male come si temeva all'inizio". Inoltre, lo scenario macroeconomico statunitense sembra essersi almeno stabilizzato, il che è positivo per il sentiment".

Gli analisti che si occupano di materiali, sanità e IT sono ancora una volta tra i più positivi per quanto riguarda le prospettive dei loro settori - le percentuali di risposte che mostrano indicatori positivi per i prossimi sei mesi sono rispettivamente del 93, 64 e 71 per cento. Un analista dei materiali che copre il Nord America afferma che le prospettive sono "migliorate discretamente grazie al rafforzamento dei prezzi delle materie prime trainato dalla robusta domanda cinese e da una graduale ripresa nel resto del mondo".

Ci sono continui segnali di ottimismo tra molti degli analisti di Fidelity sui consumi discrezionali, anche se in maniera molto lieve essendo stato uno dei settori più colpiti. Alcuni menzionano la possibilità di acquisti importanti in vista del periodo natalizio di quest'anno - l'idea che i consumatori potrebbero dirottare il denaro che non possono spendere in servizi a causa del blocco su regali natalizi migliori. Un analista sui consumi discrezionali che copre l'Europa commenta: "I livelli di reddito disponibile sono abbastanza sani nonostante i licenziamenti. La gente continua a spendere soldi in oggetti di grande valore come mobili, elettronica, nuove cucine, ecc.

Gli effetti del Covid si sono spostati in avanti, tranne che in Cina

Nei mesi di maggio e giugno, abbiamo chiesto agli analisti di Fidelity per quanto tempo si aspettavano che i blocchi legati al Covid avessero impattato sui settori da loro coperti. In ottobre, abbiamo posto la stessa domanda e le risposte sono state più o meno le stesse. I nostri analisti si aspettano ancora che ci vorranno altri 10 mesi prima che le aziende tornino a un livello di attività stabile, libere dall'impatto di Covid 19.

Gli analisti che coprono i settori più duramente colpiti dal virus riferiscono che le aziende si espanderanno nel momento in cui registreranno una ripresa mensile costante, nel caso in cui la visibilità migliori. Molti riferiscono che le loro aziende sarebbero già in grado di operare quasi a pieno regime, ma che la domanda è ancora troppo bassa.

La differenza tra Cina e resto del mondo si nota chiaramente guardando i dati. La Cina era già la regione che gli analisti si aspettavano tornasse a un certo livello di normalità più velocemente, ma ha ulteriormente ampliato il suo vantaggio in quest'ultima indagine. Come ha affermato un analista sul settore dell’energia in Cina: "Aneddoticamente, siamo tornati al 97-98% della domanda di energia pre-virus in Cina", un buon indicatore dello stato di salute dell'economia in generale.

Questa differenza è ulteriormente evidenziata dal numero di dipendenti che sono tornati al lavoro. In media, i nostri analisti riferiscono che il 90% dei dipendenti in Cina è tornato al luogo di lavoro principale, contro il 57% in Europa e solo il 41% in Nord America.

Un’analisi bottom-up sull'inflazione

Uno degli aspetti principali delle ricerche dei nostri analisti globali è la capacità di aggregare conoscenze specifiche sulle aziende per costruire un quadro macro che fornisca una prospettiva alternativa a quella dei dati top-down tradizionali. L'inflazione ne è un caso esemplare.

È in corso un dibattito tra gli economisti che ritengono ci troviamo in un ambiente deflazionistico e quelli che si aspettano che si creino pressioni inflazionistiche. I dati di Fidelity suggeriscono che entrambi hanno ragione, in una certa misura. A livello settoriale, alcune parti dell'economia si troveranno ad affrontare pressioni inflazionistiche sui costi, mentre altre no. Quasi due terzi delle risposte degli analisti sui materiali indicano che le pressioni inflazionistiche aumenteranno nei prossimi sei mesi, così come la metà delle risposte degli analisti healthcare.

Per illustrare quanto sia difficile attualmente costruire un quadro globale dell'inflazione, molti analisti ritengono che i prezzi siano influenzati da un eccesso o un difetto temporaneo di offerta dovuto ai cambiamenti dei modelli economici causati dalla pandemia. Un analista in Cina ha commentato come "Gli hotel hanno dovuto offrire sconti per attirare i consumatori, ma i prezzi si normalizzeranno nel tempo con il miglioramento dell'occupazione”.

Inoltre, abbiamo chiesto agli analisti come il potere di determinazione dei prezzi sia stato influenzato dall'inizio della pandemia. Combinando i risultati delle due domande, è possibile osservare che le società finanziarie e le aziende di consumi discrezionali siano a rischio compressione dei margini a causa delle crescenti pressioni inflazionistiche e della diminuzione del potere di determinazione dei prezzi. Un analista finanziario che si occupa di aziende nelle regioni dell'EMEA e dell'America Latina afferma: "Il potere di determinazione dei prezzi è stato pregiudicato dai bassi tassi di interesse che costringono le banche a competere di più per sottoscrivere nuovi prestiti".

L’engagement ESG è una storia rivolta al carbonio

L’engagement ESG, i confronti che i nostri analisti e il team di investimento sostenibile hanno con i team di gestione per attuare il cambiamento, è un argomento di crescente importanza per gli investitori. Diversi analisti sottolineano che essere disposti a impegnarsi su questioni sostenibili è ora un punto chiave in alcune aziende ad alto utilizzo di carbonio per riconquistare gli investitori in settori altrimenti tabù. Un analista dei servizi di pubblica utilità cinese osserva: "Le emissioni di carbonio sono un argomento chiave e le aziende stanno prestando maggiore attenzione a questo aspetto", seguito da un analista dei materiali del Nord America che afferma: "C'è un'accelerazione molto chiara nell'importanza dell'engagement negli ultimi 6-9 mesi - i team di gestione si stanno adeguando al potere dell'ESG in modo molto evidente".

L'impatto dell'engagement è relativamente simile in tutte le regioni, ma gli analisti di Fidelity riferiscono che gli investitori stanno ottenendo il maggiore effetto nei settori ad alta produzione di carbonio. Le aziende e gli investitori apparentemente si concentrano ancora principalmente sulla 'E' di ESG, ma c'è un impegno sempre maggiore anche per quanto riguarda le questioni sociali e di governance, in quanto queste si spostano in cima alla lista delle priorità nel mondo post-Covid.

L'Indagine degli analisti di ottobre presenta 176 risposte di 137 analisti (gli analisti che si occupano di più di un settore o regione compilano l'indagine più volte) ed è stata condotta tra l'8 e il 14 ottobre 2020.

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