Il settore chip riaccende le borse


L’indice Philadelphia Semiconductor Index, più noto come SOX, è salito del 3,3% a seguito delle comunicazioni arrivate intorno all’alba da Taiwan Semiconductor Manufacturing (TSMC). Il ceo C.C. Wei ha detto di aspettarsi per il 2024 una crescita dei ricavi nell’ordine del 20% in dollari degli Stati Uniti: a guidare l’espansione sarà l’intelligenza artificiale. Questo tema dovrebbe arrivare a valere circa un quinto dei ricavi nel giro di pochi anni. Borse della Cina in ribasso. Il più grande broker cinese ha sospeso le vendite allo scoperto per alcuni clienti nei mercati continentali. Il petrolio Brent è poco sopra i livelli di ieri a 79 dollari il barile. Stanotte gli Houthi hanno rivendicato un attacco a una nave appartenente a una società statunitense


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Grazie alla spinta dell’ultra high tech, ieri Wall Street ha messo a segno la miglior seduta delle ultime due settimane. Il Nasdaq ha guadagnato l’1,3%, l’S&P500 lo 0,9%. Il Nasdaq 100, in rialzo dell’1,5%, ha toccato il massimo della storia. L’indice Philadelphia Semiconductor Index, più noto come SOX, è salito del 3,3% a seguito delle comunicazioni arrivate intorno all’alba da Taiwan Semiconductor Manufacturing (TSMC).

CHIP

Taiwan Tsmc ha chiuso il quarto trimestre dell'anno con risultati oltre le attese. La società che realizza e produce alcuni dei processori più avanzati presenti anche negli iPhone di Apple, ha messo a segno un fatturato di 625,53 miliardi di dollari di Taiwan (19,62 mld usd) nei tre mesi conclusi a dicembre, in leggero calo dell'1,5% rispetto allo scorso anno, ma superiori ai 618,31 mld twd attesi dagli analisti di Lseg. 

L'utile netto si è attestato invece a 238,71 miliardi twd, in calo del 19,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma al di sopra dei 225,22 miliardi twd attesi dal consenso. Il ceo C.C. Wei ha detto di aspettarsi per il 2024 una crescita dei ricavi nell’ordine del 20% in dollari degli Stati Uniti: a guidare l’espansione sarà l’intelligenza artificiale. Questo tema dovrebbe arrivare a valere circa un quinto dei ricavi nel giro di pochi anni.

La borsa di Taiwan è in rialzo di oltre il 2% grazie al +6% di TSMS. In Asia Pacifico, i Nikkei di Tokyo sale dell’1%. CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen -0,3%.

SHORT IN CINA

Il più grande broker cinese ha sospeso le vendite allo scoperto per alcuni clienti nei mercati continentali, secondo quanto riferito da Bloomberg. Citic Securities, una società finanziaria di proprietà dello Stato, ha smesso di prestare azioni ai singoli investitori e ha innalzato i requisiti per i clienti istituzionali all'inizio di questa settimana, a seguito dell’ultimo ritocco della regolamentazione.

Bloomberg dice che non è chiaro quante siano le agenzie di intermediazione cinesi che stanno limitando le vendite allo scoperto, ma la mossa segnala che a Pechino c’è ansia per la continua discesa delle quotazioni dell’azionariato cinese. I precedenti interventi, tra cui l'acquisto di azioni bancarie da parte dello Stato, non sono riuscite a fermare la frana delle borse di Shanghai, Shenzen e Hong Kong.

Stamattina tutti e tre listini scendono. Hang Seng -1%, Shanghai Composite -0,5%, Shenzen Composite -1%.

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in rialzo, future del Dax di Francoforte +0,5%

PETROLIO

Il Brent è poco sopra i livelli di ieri a 79 dollari il barile. Stanotte gli Houthi hanno rivendicato un attacco a una nave appartenente a una società statunitense. Poche ore prima, la United Kingdom Maritime Trade Operations (UKMTO), il soggetto che monitora il traffico navale in tutto il mondo, aveva ricevuto una segnalazione di un incidente a 115 miglia nautiche a sud-est di Aden.

Un drone non identificato era stato segnalato "nelle immediate vicinanze" di una nave mercantile, a questo avvistamento era stata segnalata un'esplosione in acqua a circa 30 metri di distanza dalla nave. Nessun danno o ferito. L’imbarcazione ha proseguito la sua rotta verso il porto di destinazione.

TITOLI

Rai Way. La Rai prevede la cessione di una quota fino al 15% della controllata delle torri. Fonti del Tesoro hanno riferito a Reuters che la cessione della quota non impedirebbe all'emittente pubblica di esplorare, in una fase successiva, una possibile integrazione tra Rai Way ed EI Towers.

Eni. Bloomberg ha rilanciato l'ipotesi che il governo stia valutando la cessione di una quota fino al 4% del capitale dopo che la compagnia petrolifera avrà completato un piano di buy back, puntando a incassare 2 miliardi di euro. L'azienda ha annunciato di aver siglato degli accordi con delle compagnie del Kazakistan in occasione della visita ufficiale del Presidente della Kassym Jomart Tokayev in Italia.

Telecom Italia. Il consiglio di amministrazione ha avviato l'iter per la presentazione di una sua lista per il rinnovo dell'organismo, riferisce una nota della società. Il Cda ritiene opportuna la riduzione del numero dei componenti a nove dagli attuali 15.

Safilo e Levi's annunciano il rinnovo del loro contratto di licenza globale per l'eyewear a marchio Levi's fino alla fine del 2029, dice una nota.

Maire Tecnimont ha siglato con il Fondo Sovrano kazako Samruk-Kazyna, Jsc, un protocollo d'intesa volto a rafforzare la cooperazione nella transizione energetica nel corso della tavola rotonda Italia-Kazakistan di giovedì a Roma.

Saipem intende rinnovare le relazioni con il Kazakistan nella decarbonizzazione e nelle energie rinnovabili grazie alla tecnologia proprietaria per la cattura del carbonio, Bluenzyme, e alle proprie capacità nell'eolico offshore, ha detto l'AD Alessandro Puliti durante la visita del presidente kazako Kassym - Jomart Tokayev a Roma.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Stellantis NVEnel SpABanco BPM
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy