Il taglio tassi non è più una certezza
Gli operatori vedono ora il 40% di possibilità che i tassi rimangano fermi alla riunione della Fed del mese prossimo. Fino a poco tempo fa, un taglio era considerato quasi certo.
La stagione degli utili del terzo trimestre si avvia alla conclusione con il gran finale, i conti di Nvidia: il numero uno dei chip per l’intelligenza artificiale esce mercoledì dopo la chiusura del mercato. In Asia Pacifico hanno girato al ribasso i mercati azionari della Cina. Morgan Stanley ha messo sottopeso le azioni cinesi mentre Goldman Sachs ha tagliato il target sull'indice MSCI China per riflettere uno scenario macro meno favorevole. Xi Jinping mostra agli Stati Uniti le quattro linee rosse da non oltrepassare. Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in lieve rialzo. Oggi il Capital Market Day di Enel.
Le indicazioni deludenti arrivate da Applied Material, ma soprattutto l’eco delle parole di Jerome Powell pronunciate il giorno prima a Dallas, hanno zavorrato venerdì lo slancio della borsa degli Stati Uniti.
Il Nasdaq è sceso del 2,2% e l’S&P 500 dell'1,3%. I due indici di riferimento hanno chiuso la settimana in calo rispettivamente del 3,1% e del 2,1%: per trovare una performance settimanale così negativa si deve tornare a settembre.
Gli operatori vedono ora il 40% di possibilità che i tassi rimangano fermi alla riunione della Fed del mese prossimo. Fino a poco tempo fa, un taglio era considerato quasi certo. I rendimenti obbligazionari rimangono così elevati, Treasury Note a dieci al 4,43%. Il tasso del titolo a due anni, al 4,30%, è alla settima settimana consecutiva di aumento.
Le previsioni sull’andamento del business fornite da Applied Material hanno contribuito in modo decisivo al -3% dell’indice SOX Philadelphia Semiconductor. In più, qualche analista ci vede dei possibili problemi in arrivo per Nvidia: la società presenta mercoledì i dati del trimestre.
IL CALENDARIO
La stagione degli utili del terzo trimestre si avvia alla conclusione con il gran finale, i conti di Nvidia: il numero uno dei chip per l’intelligenza artificiale esce mercoledì dopo la chiusura del mercato. Da tenere d'occhio Medtronic e Walmart martedì e Snowflake e Target mercoledì. I dati economici in uscita la prossima settimana includono l'indice del mercato immobiliare della National Association of Home Builders per il mese di novembre lunedì, l'inizio dei lavori per la costruzione di abitazioni di ottobre martedì, le vendite di case esistenti di ottobre giovedì e l'indice dei responsabili degli acquisti del settore manifatturiero di S&P Global per il mese di novembre venerdì.
TESORO
Donald Trump sta valutando l’ex governatore della Fed Kevin Warsh per il ruolo di segretario al Tesoro. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali in corsa ci sarebbe anche Marc Rowan. Il presidente-eletto sta considerando alternative rispetto ai due principali candidati, ovvero Scott Bessent e Howard Lutnick, e avrebbe rallentato il processo di selezione per effettuare la scelta migliore per un posto cruciale come quello del Tesoro. Secondo indiscrezioni, Lutnick di recente avrebbe perso quota e inizierebbe a irritare Trump, che ritiene abbia manipolato il processo di transizione in suo favore.
Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in lieve rialzo, future Dax di Francoforte +0,2%. Il future del Nasdaq guadagna lo 0,5%.
ASIA
Il Nikkei di Tokyo è in calo dell’1%: nel suo discorso di stanotte, il presidente della banca centrale del Giappone, Kazuo Ueda, non ha fornito indicazioni supplementari sulle prossime mosse della politica monetaria. Lo yen è poco mosso dopo il forte apprezzamento di venerdì.
Sono contrastate le borse della Cina: Shenzhen -1,5% e Shanghai +0,3%, dal +1,4% di stanotte. Il balzo di Samsung, +7%, guida il rialzo dell’indice KOSPI di Seul +1,7%. Hang Seng di Hong Kong +0,7%.
Morgan Stanley ha messo sottopeso le azioni cinesi mentre Goldman Sachs ha tagliato il target sull'indice MSCI China per riflettere uno scenario macro meno favorevole.
STATI UNITI/CINA
Xi Jinping ha usato il suo ultimo incontro con Joe Biden per inviare un chiaro messaggio a Donald Trump: la Cina vuole essere amica, ma è pronta a combattere se necessario. Con Biden che lascerà la Casa Bianca a gennaio, il leader cinese ha colto l'occasione dell'incontro di sabato per illustrare il suo approccio nei confronti di Trump. Secondo quanto riporta Bloomberg, Xi ha sottolineato che gli Stati Uniti e la Cina non dovrebbero combattere una "nuova guerra fredda" e che un conflitto tra loro non è inevitabile. Ma ha poi ribadito le "quattro linee rosse" della Cina, segnalando che Trump deve evitare qualsiasi mossa volta a minare la presa del potere del Partito Comunista, a spingere la nazione verso la democrazia, a contenere la sua ascesa economica o a incoraggiare l'indipendenza di Taiwan. I media statali cinesi, tra cui la CCTV, hanno colto il riferimento alle "quattro linee rosse", affermando che esse definiscono l'agenda delle future relazioni: "Non devono essere messe in discussione", ha dichiarato Xi in una dichiarazione dopo l'incontro con Biden a Lima, in Perù, dove entrambi i leader hanno partecipato al vertice APEC.
UCRAINA
La Casa Bianca ha autorizzato Kiev all’uso di missili a lungo raggio in Russia a due mesi dall'insediamento del presidente-eletto Donald Trump. La mossa di consentire agli ucraini di usare i missili Atacms è in risposta alla decisione della Russia di coinvolgere le truppe nordcoreane nel conflitto, spiegano funzionari americani al New York Times. Donald Trump Jr. ha accusato il presidente Usa Joe Biden di voler "far partire la Terza Guerra Mondiale" prima che suo padre, presidente designato, "abbia la possibilità di creare la pace e salvare vite".
Il petrolio Brent è in lieve rialzo a 67,3 dollari il barile, torna a salire l’oro, a 2.590 dollari.
TITOLI
Unicredit ha avuto incontro con Commerzbank nei giorni scorsi incentrato sulla trimestrale dell'istituto tedesco, in quello che è il secondo colloquio tra i due istituti da quando la banca italiana ha svelato a settembre di aver rilevato una partecipazione significativa nella banca tedesca. Lo ha dichiarato una fonte a conoscenza della situazione.
Banche. Nel suo rapporto mensile di novembre 2024, pubblicato sabato, l'Associazione Bancaria Italiana ha messo in evidenza che da ottobre 2023 sono in diminuzione i tassi di interesse di mercato. Tale tendenza, spiega l'ABI, è proseguita nelle settimane più recenti, a seguito delle riduzioni dei tassi Bce e anche anticipando ulteriori decisioni della banca centrale.
Prysmian ha avviato un programma di emissioni di bond da tre miliardi di euro.
Leonardo. Fitch migliora l’outlook.
Enel ha firmato un accordo con Corporacion Acciona Energias Renovables, gruppo Acciona, per l'acquisizione dell'intero capitale sociale di Corporacion Acciona Hidraulica (Cah) per un corrispettivo di 1 miliardo di euro. Oggi c’è il Capital Markets Day 2024.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!