Iliad entra nel capitale di Unieuro con il 12%


Unieuro prende atto dell’operazione e dà il benvenuto all’operatore nel capitale della società. «Prosegue il percorso di creazione di valore a beneficio di tutti gli azionisti». Il titolo è ben intonato a fine mattinata. Secondo Isp l’ingresso di Iliad «a sorpresa» mostra l’importanza di questo canale nella strategia della società.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Iliad Italia arriva a detenere la quota maggiore della società davanti ad Amundi

Ingresso a sorpresa di Iliad Italia nel capitale di Unieuro. La società telefonica ha investito 50 milioni di euro in Unieuro, circa il 12% del capitale sociale del gruppo attivo nella distribuzione di materiale elettronico ed elettrodomestico, attraverso iliad Holding e iliad SA arrivando a detenere la quota maggiore della società, seguito da Amundi (il 5%).

Secondo quanto dichiarato da iliad, del 12% acquisito, l'1,9% è stato acquistato tramite un contratto di equity swap sottoscritto da iliad Holding spa con scadenza il 17 settembre 2021, avente come sottostante azioni Unieuro. L'acquisto è avvenuto attraverso operazioni sul mercato.

«L’ingresso di un nuovo e prestigioso azionista, che ha dichiarato di voler accompagnare la Società nella propria crescita di lungo termine e con il quale abbiamo già in essere una relazione commerciale di successo, è un’ulteriore testimonianza dell’interesse del mercato nei confronti di Unieuro, generato dalla qualità del lavoro svolto e dalle prospettive di crescita futura», ha dichiarato oggi Unieuro. «In qualità di public company, Unieuro dà il benvenuto a iliad Italia confermando la propria determinazione a continuare il percorso di creazione di valore a beneficio di tutti gli azionisti».

L’operazione arriva dopo due anni di collaborazione tra le due società nella distribuzione di Sim dell’operatore telefonico attraverso le Simbox situate in 200 dei 500 punti vendita Unieuro. Iliad, che si appresta a entrare nel mercato della rete fissa, ha deciso di investire nel capitale di Unieuro per accompagnarla nel suo percorso di crescita e innovazione.

Titolo Unieuro ben intonato

A fine mattinata Unieuro viaggia in guadagno del 2,39% a quota 22,26 euro con una delle migliori performance del Ftse Italia Small Cap. Il titolo è anche ai massimi dal 2017, anno della quotazione con un prezzo di collocamento di 11 euro.

Secondo gli esperti di Intesa Sanpaolo l’ingresso di iliad nel capitale della società è «una sorpresa». In un periodo di investimenti per implementare la sua rete diretta, Iliad ha deciso di investire circa 50 milioni di euro per entrare nel capitale sociale di un rivenditore, per gli analisti questa operazione «mostra l’importanza di questo canale nella strategia commerciale» della società, «soprattutto in vista del prossimo lancio della sua offerta di rete fissa».

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Uipath IncNVIDIA CorporationMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ILD
Isin: FR0004035913
Rimani aggiornato su: Iliad

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni

Titolo:
Codice: UNIR
Isin: IT0005239881
Rimani aggiornato su: Unieuro

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni