Iliad, il fondatore Niel sopra il 90%: titolo sospeso a Milano e Parigi


Azioni Iliad sospese a Milano e Parigi dopo che il fondatore del gruppo ha raggiunto il 96% del capitale a seguito dell’Opa nel corso della quale ha investito oltre dieci miliardi di euro.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


L’Opa e il delisting di Iliad

L’Opa lanciata dal fondatore del Gruppo Iliad ha avuto successo e il delisting del titolo diventa sempre più certo. Con il raggiungimento del 96% del capitale Iliad, Xavier Niel ha centrato il suo obiettivo mettendo sul piatto circa 10,85 miliardi di euro e 182 euro per azione.

Alla chiusura dell’offerta di riacquisto delle azioni, Niel risultava detenere 57.641.713 azioni tramite la società personale HoldCo II e circa il 94,17% dei diritti di voto (all’inizio dell’offerta deteneva il 70,6% del capitale).

Con il raggiungimento del 90% del capitale, la società potrà “richiedere l’attuazione di una procedura di squeeze-out, come indicato nelle sue intenzioni relative all’offerta pubblica.

I risultati definitivi dell’OPA sono stati oggetto di un avviso pubblicato dall’AMF il 29 settembre 2021 e la richiesta di squeeze-out sarà presentata nei prossimi giorni”.

Lo “squeeze out” prevede che, in seguito alla promozione di un'Opa totalitaria, l'offerente possa avvalersi del diritto di acquisto delle azioni residue se venga a detenere almeno il 95% del capitale con diritto di voto.

Dopo la comunicazione del Financial Market Authority (AMF), le azioni di Iliad venivano sospese dalle contrattazioni alle borse di Parigi e Milano, “fino a nuovo avviso”, secondo quanto comunicato dallo stesso ente francese. Decisione confermata anche da Borsa Italiana, indicando anche lo stop dei relativi Certificates.

Il Gruppo Iliad

Il Gruppo Iliad, fondato nel 1999, è presente in Francia, Italia e Polonia e rappresenta il sesto operatore di telefonia mobile europeo per numero di abbonati, circa 42 milioni.

Nel 2020 aveva generato un fatturato pari a 5,9 milioni di euro ed è impegnata nel lancio di una serie di investimenti tra 5G e Fibra ottica, oltre che focalizzata nell’espansione internazionale (Italia e Polonia).

L’uscita dal mercato azionario, con il riacquisto dei suoi titoli, rappresentava un’opportunità per avere più spazio di manovra sugli investimenti.

Iliad si espande in Polonia

Nell’ambito della sua espansione internazionale, Iliad aveva acquisto il 100% del capitale sociale di Upc Polonia da Liberty Global nel corso della settimana passata.

L’operazione presentava un valore di 7 miliardi di zloty, 1,53 miliardi di euro, corrispondente a un multiplo dell’Ebitda 2020 di 9,3x prima delle sinergie e di 7x dopo sinergie di ricavi e costi.

Upc Poland è uno dei maggiori fornitori di servizi Internet in Polonia, con 3,7 milioni di case con Fttx e 1,5 milioni di abbonati.

Iliad si era già espansa in Polonia nel 2020 acquisendo Pay e a seguito della nuova operazione, diventa il secondo operatore di telecomunicazioni nel mercato polacco con ricavi combinati nel 2020 di 1,96 miliardi di euro e un Ebitda di 697 milioni di euro.

La transazione dovrebbe concludersi nel primo semestre 2022 a seguito dell’autorizzazione da parte delle autorità competenti.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Meta Platforms, Inc.Netflix IncNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ILD
Isin: FR0004035913
Rimani aggiornato su: Iliad

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni