Illimity e Gruppo Sella, al via la jv nella fintech Hype


Parte la prima operazione strutturata di consolidamento industriale nell’open banking in Italia. Illimity e Fabrick (Gruppo Sella) hanno annunciato un accordo in base al quale Illimity acquisirà il 50% della fintech Hype, leader in Italia nei servizi di open banking. Banca Sella si prende il 10% di Illimity.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Accordo Illimity-Sella nell’open banking

Illimity e Fabric, società del Gruppo Sella e proprietaria della fintech Hype (di cui detiene il 100%) hanno siglato un accordo di joint venture per l’ingresso della banca fondata nel 2018 da Corrado Passera nel capitale di Hype.

In base all’accordo, Illimity farà confluire nella fintech le proprie attività di open banking sviluppate di recente e, in questo modo, si garantirà una porta d’accesso privilegiata nel segmento di mercato delle piattaforme digitali non-bancarie di servizi finanziari e di pagamento. L’obiettivo è arrivare a una platea stimata di circa 3 milioni di clienti.

A Banca Sella il 10% di Illimity

Illimity acquisterà il 50% di Hype attraverso un aumento di capitale riservato pari a 30 milioni. Il deal prevede anche il conferimento da parte di Fabrick in Illimity di azioni Hype a fronte di azioni Illimity di nuova emissione pari al 7,5% del capitale per un controvalore di circa 45 milioni di euro.

A questo si aggiungerà un earn-out in azioni Illimity di nuova emissione per un ulteriore 2,5% circa del capitale, condizionato al raggiungimento da parte di Hype di determinati obiettivi di redditività nel biennio 2023-2024.

Secondo quanto riferisce Illimity, dall’operazione è atteso un impatto positivo sul risultato netto di circa 10 milioni di euro nel 2023 e circa 20 milioni nel 2025. Già al perfezionamento dell'operazione, poi, il Gruppo Sella arriverà a detenere il 10% di Illimity attraverso un ulteriore aumento di capitale riservato pari al 2,5% al prezzo di euro 8,337 per azione sottoscritto dalla capogruppo Banca Sella Holding per un ammontare di 16,5 milioni.

Boom di Illimity a Piazza Affari, anche Banca Sella in positivo

Questa mattina il titolo Illimity (quotata dal 2019) ha aperto le contrattazioni con un aumento dell’1,82%, e alle 12 si attesta a +2,62% a 9,01 euro.

Per gli analisti di Equita il rating è buy con target price 10,4 euro. Anche Intesa Sanpaolo, che sul titolo ha una raccomandazione buy e un prezzo obiettivo a 10,5 euro, evidenzia come la jv «abbia senso industriale, dal momento che consente a Illimity di aumentare immediatamente e in modo consistente il numero dei clienti in un business dove la dimensione conta».

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Enel SpABanco BPMStellantis NV
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ILTY
Isin: IT0005359192
Rimani aggiornato su: Illimity Bank

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni