Immatricolazioni in calo per Fiat. Attesa la firma dell’accordo Fca-Psa


Il gruppo italiano vede calare la sua quota di mercato in Europa mentre prosegue il processo di fusione con i francesi


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Le immatricolazioni Fiat a novembre

Ancora un mese difficile per Fiat dal punto di vista delle immatricolazioni in Europa. A novembre, infatti, il gruppo ha visto un calo dell’1,6% su base annuale, con le vendite che scendono a 67.739 unità. Diminuisce anche la quota di mercato che si attesta al 5,6% rispetto al precedente dato del 5,9%.

Tra i marchi più in crisi c’è Jeep, le cui immatricolazioni sono calate del 15,8%, seguito da Lancia/Chrysler (-3,5%), mentre crescono Fiat (+3,1%) e Alfa romeo (+2,3%).

Se complessivamente il mercato è salito del 4,5%, tra i concorrenti del gruppo italo-statunitense, il mese di novembre ha visto una crescita delle immatricolazioni per Wolkswagen del 13,4%, Renault con un +4,1%, Hyundai (+6,9%), Daimler (+7%) e Ford (+3,4%). In calo solo PSA con un -7,9%.

Prosegue il percorso verso la fusione con PSA

Oggi sarà presentato il piano di fusione al consiglio di sorveglianza di Psa e tra i fattori sotto osservazione ci sarà la vicenda della causa avviata da General Motors verso Fca, l’accusa di evasione fiscale contestato al gruppo italiano e il ruolo del socio cinese Dongfeng, unico azionista dei due gruppi a non avere un vincolo di lock up.

Inoltre, rispetto a quando la fusione era stata annunciata, il rapporto tra i due gruppi si è invertito con Fca che ha visto il suo valore arrivare a 20,86 miliardi, superando quello dei francesi, fermi a 19,74 miliardi.

La fusione avverrà attraverso diversi passaggi, come la creazione di una holding olandese, le operazioni di spin off di Comau e Faurecia, la distribuzione di una cedola da 5,5 miliardi per Fiat e una da 2,7 miliardi per i francesi.

L’operazione vedrà la nuova capogruppo avente sede in Olanda e quotata sui mercati Euronext (Parigi), Borsa Italiana (Milano) e a New York. A capo della nuova realtà ci sarà Carlo Tavares, attuale ceo di Psa, mentre John Elkann ne assumerà la presidenza.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Uipath IncNVIDIA CorporationMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: FCA.MI
Isin: NL0010877643
Rimani aggiornato su: Fca

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni