In Asia è festa, in Europa Borse incerte. Il petrolio ora scende


Sono iniziate le vacanze per il Capodanno lunare, le Borse cinesi di Shanghai e Shenzen resteranno chiuse per una settimana. Delude il dato sull’inflazione Usa, il dollaro di indebolisce, arretra anche l’oro. Il presidente della Fed, Powell, promette tassi a zero ancora per un lungo periodo.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Sono iniziate le vacanze per il Capodanno lunare. Chiusi i mercati di Cina, Giappone e Corea.

Le Borse dell’Asia hanno spento i motori e agli investitori europei mancano indicazioni convincenti su come si orienterà la giornata di oggi. Il future sull’indice EuroStoxx50 è invariato. Il future sull’americano S&P500 sale leggermente (+0,1%).

In Asia sono incominciate le festività per il Capodanno lunare e le Borse della Cina, del Giappone e della Corea sono chiuse. La Borsa di Hong Kong ha lavorato mezza giornata e l’indice Hang Seng ha terminato la seduta breve in rialzo dello 0,5%.

Ieri sera a Wall Street la seduta si è conclusa con gli indici poco mossi: S&P500 invariato, Nasdaq -0,2%. C’è stata un po’ di delusione per il dato sull’inflazione Usa di gennaio: i prezzi al consumo sono saliti dello 0,3% sul mese precedente e dell’1,4% sul gennaio 2020. Gli economisti si aspettavano almeno +1,5%, come segno di un risveglio degli acquisti da parte delle famiglie americane.

Il dato viene usato nel dibattito politico dai democratici che ribadiscono la necessità che il Congresso approvi rapidamente il maxi-piano da 1.900 miliardi di dollari del presidente Biden per rafforzare la lotta contro il Coronavirus e dare stimoli alla crescita dell’economia. Fra i punti più contestati del piano ci sono l’aumento del salario minimo a 15 dollari l’ora (praticamente verrebbe raddoppiato) e l’elargizione di un assegno di 1.400 dollari a buona parte dei cittadini adulti americani.

Inflazione Usa debole, scende il dollaro, in calo anche il petrolio.

Il dato debole dell’inflazione Usa ha spinto indietro il rendimento del bond governativo decennale a 1,12% (3 punti base in meno di ieri).

Perde terreno il dollaro nei confronti dell’euro, scambiato a 1,212 (+0,1%).

Arretra il petrolio dopo la lunga serie di rialzi: Brent a 61,1 dollari al barile (-0,5%), Wti a 58,3 dollari (-0,5%).

Scivolano le quotazioni dell’oro a 1.837 dollari l’oncia (-0,2%).

Ieri il presidente della Fed, Jerome Powell, ha sottolineato che il mercato del lavoro Usa rimane ancora ben lontano dall’obiettivo del pieno impiego. Ha quindi ribadito che la politica monetaria resterà ancora “pazientemente accomodante” (con i tassi a zero), ma non basterà da sola per rilanciare la crescita.

Il presidente Joe Biden ha avuto il suo primo scambio di vedute al telefono con il presidente cinese XI Jinping. Secondo il racconto dei funzionari della Casa Bianca, Biden ha espresso la sua preoccupazione sulle pratiche commerciali “coercitive e scorrette” della Cina e sulla violazione dei diritti umani nella regione dello Xinjiang.

Sul fronte del virus, l’Organizzazione mondiale della Sanità ha raccomandato ieri l’utilizzo del vaccino AstraZeneca per tutte le persone adulte al di sopra dei 18 anni. Per il terzo giorno consecutivo negli Usa si sono avuti meno di 100mila nuovi contagiati: è la prima volta che succede dallo scorso 2 novembre.

Oggi la consultazione dei Cinque Stelle sul governo Draghi. I titoli di Piazza Affari.

In Italia oggi è la giornata della consultazione fra gli iscritti al Cinque Stelle.
"Sei d’accordo che il MoVimento sostenga un governo tecnico-politico: che preveda un super-Ministero della Transizione Ecologica e che difenda i principali risultati raggiunti dal MoVimento, con le altre forze politiche indicate dal presidente incaricato Mario Draghi?".

E’ il quesito al quale i militanti grillini iscritti alla discussa piattaforma Rousseau dovranno/potranno rispondere oggi dalle 10 alle 18: è l’ultimo ostacolo formale alla nascita del governo di Mario Draghi, che domani dovrebbe salire al Quirinale con la lista dei ministri, per sciogliere la riserva con cui il 3 febbraio ha accettato l’incarico da Sergio Mattarella.

I mercati finanziari non hanno dubbi che il governo Draghi possa partire e segnalano di quanta fiducia gode il presidente del Consiglio incaricato.

Ieri per la prima volta nella storia il rendimento del Btp a 10 anni è sceso sotto lo 0,5%. Spread con il Bund tedesco a 95 punti base.

Tra i titoli di Piazza Affari segnaliamo:

Unicredit – Ha annunciato i risultati del quarto trimestre 2020, chiuso con una perdita di 1,18 miliardi. La banca distribuirà agli azionisti 1,1 miliardi nel 2021, tra riacquisti di azioni proprie e dividendi in contanti. Ne consegue una remunerazione del 5,6%, sopra le aspettative.

MPS - Ha chiuso il 2020 con 1,69 miliardi di perdite.

Atlantia - La scorsa settimana il traffico sulla sua rete autostradale in Italia è risultato in calo del 17,3% su anno, mentre il traffico passeggeri negli aeroporti romani, gestiti dal gruppo, ha registrato una riduzione dell'88%.

Stellantis - Le tre grandi case automobilistiche americane e il sindacato Usa Uaw stanno preparando piani per mettere a disposizione dei lavoratori dosi di vaccino anti-Covid una volta che queste saranno disponibili. Lo ha detto il presidente della Uaw Rory Gamble. Gamble ha aggiunto che Stellantis ha già iniziato a vaccinare i dipendenti di uno dei propri impianti negli Usa. 

Ferrari - HSBC taglia il giudizio a Hold. Target price a 180 euro. 

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Netflix IncNVIDIA CorporationMeta Platforms, Inc.
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy