Indice MOVE, il VIX del mercato obbligazionario USA


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Molti di noi hanno familiarità con l'indice VIX, che traccia la volatilità implicita dell'S&P 500 a 30 giorni ed è conosciuto come "l'indice della paura" del mercato azionario statunitense.

Anche per il mercato obbligazionario statunitense esiste un indice simile, e si chiama Merrill Lynch Option Volatility Estimate, più conosciuto con l’acronimo MOVE.

Questo indice traccia il movimento della volatilità implicita dei rendimenti dei Treasury USA a 2, 5, 10 e 30 anni dai prezzi delle opzioni a 1 mese, ma in realtà viene considerato un barometro di rischio per comprendere il sentiment degli operatori sull’intero mercato obbligazionario USA.

Elaborato negli anni '90 da Harley Bassman della banca d'investimento newyorkese Merrill Lynch, nel 2019 l’Intercontinental Exchange (ICE), uno dei principali operatori di trading globale, ha siglato un accordo per acquisire una famiglia di indici di volatilità sul comparto del reddito fisso, tra cui l’indice MOVE.

Come interpretare il MOVE Index

Il MOVE si muove generalmente tra 80 e 120, dove 120 rappresenta una situazione di estrema paura e 80 una situazione di overconfidence sul mercato. Proprio come un canarino nella miniera di carbone, il MOVE index preannuncia un problema sul mercato. La bolla dot.com e la crisi del credito sono stati tutti preceduti da movimenti dell’indice inferiori a quota 80, quota che presagisce un’anomalia sui mercati finanziari.

Osservando il grafico, possiamo osservare che più basso è il MOVE, più violento sarà il balzo nella parte superiore del grafico. Inoltre, l’indice può rimanere a un livello basso per diverso tempo prima che effettivamente si verifichi un evento sui mercati.

Rapporto MOVE/VIX per monitorare la paura sull'azionario e obbligazionario

Diventa interessante monitorare il rapporto tra VIX e MOVE per capire come viene percepita la paura da mercato azionario e obbligazionario.

Un esempio. Quando il mercato azionario inizia a sentire puzza di bruciato, il VIX è in aumento e il MOVE invece si mantiene su livelli molto bassi: avremo un rapporto MOVE/VIX molto basso. Ovviamente può anche succedere il contrario, sebbene si tratti di uno scenario insolito ma non raro, ovvero con il MOVE in aumento e il VIX che si mantiene basso.

La dinamica del rapporto tra VIX e MOVE fornisce quindi un indicatore di quello che potrebbe essere un passaggio da un asset class all’altra: valori alti indicano che gli operatori istituzionali privilegiano l’equity, mentre valori bassi favoriscono il reddito fisso.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Meta Platforms, Inc.NVIDIA CorporationNetflix Inc
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy