Inflazione è essere poveri con tanti soldi in tasca

Inflazione è essere poveri con tanti soldi in tasca

Dati macro, Powell e Lagarde spaventano i mercati: cura da cavallo per spegnere una spirale inflazionistica.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Le banche centrali e i dati macro

I numeri uno di Fed e Bce hanno spaventato i mercati. Jerome Powell ha dichiarato che è necessario agire in fretta prima che si instauri una spirale inflazionistica. Madame Lagarde ha sottolineato che non sarà più come prima e l’inflazione di base sarà più alta che in passato. I dati macro confermano le loro parole, Spagna con un’inflazione a 10,2% era prevista a 8,7%, massimo da 37 anni. Anche in Belgio oltre le attese a 9,6%, ai massimi dal 1982. In controtendenza invece l’inflazione tedesca, uscita a 7,6% sotto le stime che la prevedevano all’8%, ma per meri effetti una come lo sconto di tre mesi sui biglietti dei trasporti pubblici e i primi tagli voluti dal Governo al prezzo della benzina. I mercati temono una recessione alle porte a dircelo sono le aspettative sull’inflazione e un differenziale sui tassi a breve termine che lungo termine che in Usa si è portato vicino alla parità. Perché questo indica che il mercato si aspetta una recessione o rallentamento economico alle porte? Perché il rialzo dei tassia breve riflette le aspettative di banche centrali più rigide e i tassi a lungo in calo indicano le stime di un rallentamento economico. In passato quando si è verificata un’inversione della curva dei tassi (quelli sui bond a breve che rendono di più si quelli a lungo) si è molto spesso verificata una recessione.

Cosa fare sul mercato

Continuiamo a suggerire i bond in particolare quelli legati all’inflazione. Ancora interessante l’etf Kweb sull’internet cinese. Dopo lo short su Saipem chiuso a fine settimana scorsa, rimaniamo negativi su Mps a fronte di un aumento di capitale molto diluitivo. In un’ottica di lungo periodo sempre meglio un Pac, acquisti frazionati e dilazionati nel tempo. Nel video approfondiamo con più calma e con diversi grafici questi concetti.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Obbligazione Barclays in euro

Rendimento del 9% nei primi due anni, poi variabile.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it